Cheesecake con lemon curd (diciamo un fac simile va...)

15:34


Waaaaaa da ieri sono un pochino più grande!!! Io (Cilvia) ho compiuto 28 anni!!! :-)
eheh non potevo non festeggiare con una tortina giusto? così nel tardo pomeriggio ho guardato un po' gli ingredienti che avevo e ho deciso di fare un cheesecake al limone! e bando alle calorie...ne ho mangiate due belle fette!....ahahah poi io chiedo a voi che fate tutte delle delizie strepitose...ma come fate??? le regalate al vicinato? o avete gli omini nello stomaco che mangiano per voi senza farvi mettere su un etto??...io non riesco a resistere diciamola tutta! XD
Vi posto la ricettina...


Ingredienti per la torta:

250 gr di biscotti (io uso i Digestive)
130 gr di burro
250 gr di zucchero semolato
sale una presa
500 gr di ricotta
una bustina di vanillina
noce moscata
4 uova
80 gr di farina
250 gr di panna per dolci
1 limone

Per il lemon curd

2 limoni 
2 uova
80 g di burro
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina


In un pentolino sbattete con la frusta lo zucchero con le uova, il succo dei due limoni filtrato e la vanillina. Mettete a bagnomaria e continuate a mescolare finchè la crema non si è addensata.

Togliete la crema dal fuoco e aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti.


Preparazione della torta:

Nb: è fondamentale assaggiare la crema ad ogni passaggio...altrimenti non è divertente! ahaha XD

Sbriciolate i biscotti (io uso sempre il mitico robot a cui presto darò anche un simpatico nomignolo!) e unitevi il burro fuso e 50 gr di zucchero, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo che andrete a collocare in uno stampo rotondo ben imburrato. Aiutatevi a stenderlo con il dorso di un cucchiaio. (mi raccomando di usare uno stampo con il gancetto altrimenti estrarre la torta poi è un delirio)
Nel frattempo sgocciolate la ricotta e passatela al setaccio, lavorate con una frusta e incorporatevi lo zucchero rimasto, una presa di sale, la vanillina, un po' di noce moscata e i tuorli ad uno ad uno ( tenete da parte gli albumi), infine aggiungete la panna.
Quando il composto sarà omogeneo, unite la farina anch'essa passata al setaccio, la scorza grattuggiata di un limone. Poi montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto.
Versate il tutto nello stampo sopra lo strato di biscotti e infornate per un'ora a 180°.
Trascorso questo tempo spegnete il forno e aprite un po' lo sportello, lasciate che il dolce si asciughi un po'.
Fate raffreddare e decorate con una salsa a vostro piacere (io ho fatto quella al limone)....




macchiamo un po' la bella ricetta della silvia, dicendo ke io ieri in contemporanea ho voluto provare a fare gli gnocchi di patate per il suo compleanno.. dato che lei al mio mi aveva regalato una cena tutta cinese, stavolta volevo fare qualcosa anche io!
bè risultato pessimo auahah ho seguito una ricetta trovata in internet (con ingredienti: ½ kilo di patate, 150gr di farina e un rosso d'uovo), il problema non lo so qual è stato esattametne, se forse erano le patate che non erano bollenti ma tiepidine (le ha fatte lei mentre io ero in palestra, ed una volta tornata ho iniziato), forse un po' la disposizione degli ingredienti, o forse la mancanza dell'albume.. bo fatto sta ke era una mollosità unica che conintuava ad appiccicheggiarsi, allora son stata convinta ad aggiungere farina su farina, un po' su consiglio di mia sorella, un po' del mio ragazzo che si annoiava che non lo ascoltavo auahah
insomma.. non ho idea alla fin fine quanta farina ci abbia messo, ma abbiamo provato a cuocere uno gnocchino... UNO SCHIFO IMMANE! auhaahha sapeva di farina all'inverosimile, e credetemi, quel misero gnocchino mi è rimasto indigesto e mi sembrava di aver mangiato il cenone di Natale auahah
nell'attesa di rifarli (magari seguendo tutto alla regola stavolta) accetto volentierissimo i vostri consigli!!! un baciooo :D


You Might Also Like

18 commenti

  1. Bè a vederla sembra proprio buona!!!! baci baci

    RispondiElimina
  2. Ha un ottimo aspetto, ed è bellissima la foto!!!! Complimenti e tanti tanti auguriiiii!

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto ti faccio tanti auguri e poi i complimenti per questa delizia!

    RispondiElimina
  4. Augurissimi per il compleanno!!!
    in questi giorni sono a caccia di cheese cake, con l'arrivo del caldo sono l'ideale. Per quanto riguarda il lemon curd se date un'occhiata al nostro blog troverete due versioni: quella fatta da mia sorella utilizzando il Bimby, e quella fatta da me che sì, ho tre bimbi, ma nessuno di loro è adatto a cuocere eheheheh, in più c'è anche la versione fatta con le arance. Potete stare sicure perché entrambe le ricette hanno dosi sicure quindi non vi uscirà un pastrocchio, poi per gli gnocchi è meglio se usate delle patate vecchie in quanto assorbono meno farina, fatele bollire con tutta la buccia (ma questo penso che già lo sapete)schiacciatele e fatele intiepidire (anche questo aiuterà a fare assorbire meno farina) le dosi che uso io sono per ogni kg di patate aggiungo circa 300g di farina. Bene ora che ho scritto sto papiro vi do un grosso abbraccio e un bacione.
    spero di esservi stata utile...broccola Fiorella

    RispondiElimina
  5. Grazie Tania...io sono appena andata a sbirciare la tua ricetta di torta al limone! deliziosa! :-)

    @Fiorella: vado subito a visitare la tua ricetta per il lemon curd! ti ringrazio molto! e i tuoi consigli per gli gnocchi sono molto apprezzati davvero!! grazieeee speriamo la prossima volta di farli bene! ti ringrazio proprio!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Delizioso questa cheesecake cosi profumato al limone!

    RispondiElimina
  7. Auguri per il tuo bompleanno, quindi capita a fagiolo il premio che ti ho riservato, vienilo a ritirare nel mio blog
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  8. auguri anche se in ritardo e che bel dolcetto!!

    ciao
    vale

    RispondiElimina
  9. Ho segnato:)
    la provo sicuramente!

    RispondiElimina
  10. Per festeggiare il tuo compleanno passa da me c'è un pensierino per te!

    RispondiElimina
  11. auguri allora!!! :) buonissima la torta!
    io comunque sono messa peggio di voi, sono l'unica che mangia dolci in famiglia: se ne faccio uno mi tocca finirlo! ehhheheh!!

    RispondiElimina
  12. Candita... e molto golosa! Io poi sono lemon addicted. A presto!

    RispondiElimina
  13. ottimo cheese cake con il lemon curd non avevo mai provato, è una bella preparazione complimenti anche per le foto

    RispondiElimina
  14. Grazieee! anche per me è stata la prima volta del lemon curd...e infatti lo rivedrò con la ricetta di Fiorella, perchè il mio era buono ma non era molto preciso! ;-) ciaooo

    RispondiElimina
  15. Sembra golosissimo! Buono buono buono!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe