Fagottini ripieni al burro e salvia

09:08

Eccoci qui...stamattina vi posto quella che dovrebbe essere la ricetta dei cappelletti...ahahah come avrete notato dal titolo li ho chiamati fagottini e per un semplice motivo...essendo io notoriamente pasticciona, al momento di chiudere il triangolino di impasto ripieno con la tipica forma dei cappelletti (ovvero chiudendoli in orizzontale), ho pen pensato di fare un po' di testa mia e quindi chiudevo l'estremità del triangolino tenendolo in verticale! Risultato sono dei simpatici fagottini!!! e va bè dai una reinterpretazione! ahahha però che risate! XD




Ingredienti per il ripieno:

( le dosi sono un po' abbondanti perchè era previsto un pranzo con i parenti)
400 gr di carne mista : manzo, vitello e maiale
2 uova
40 gr di burro
4 manciate di parmigiano reggiano
noce moscata
100 gr di mortadella
sale q.b.


Preparazione:
Questo è il ripieno detto all'Emiliana, in  una pentola fate rosolare con del burro la carne tagliata a pezzetti per circa 10 minuti e salate. Poi lasciatela intiepidire e tritatela. In una ciotola a parte, mettete le due uova, il parmiggiano e unite il composto di carne passata al mixer (io in più ho aggiunto un tocco di noce moscata per dare un saporino in più)...ecco pronto il vostro ripieno!

Ingredienti per la sfoglia dei fagottini (o cappelletti):


800 gr di farina 00
4 uova
poca acqua
sale q.b.

Preparazione: 


Premetto che non sono per niente brava ad impastare a mano, quindi vi dico che ho messo tutti gli ingredienti nel super robot e ho lasciato lavorare il tutto a velocità minima aggiungendo agli ingredienti un pochino di acqua, giusto il necessario. Una volta formato l'impasto lavoratelo ancora un po' su un tagliere con della farina, prima di andare ad utilizzare la macchina per fare la sfoglia! Bisogna ottenere delle sfoglie di 2 mm. E qui ci vuole tanta pazienza!




Una volta preparate le vostre sfoglie sottili e ben lisce, tagliate dei riquadri di 6 x 6 cm circa e andate a posizionare una pallina di ripieno al centro, poi chiudete a triangolo e date la forma dei cappelletti ( ahahah e qui rido ancora per la forma dei mie fagottini XD). Una volta ottenuti i cappelletti lasciateli riposare su un ripiano con della farina  e dopo un po' girateli per evitare che magari si attacchi la parte inferiore.
E' la prima volta che mi accingo a fare la pasta in casa, quindi se vi capita di leggere questa ricetta lasciatemi pure dei commenti, magari qualche suggerimento sulle dosi o sulla lavorazione, saranno ben graditi! Così grazie al vostro aiuto potrò sicuramente migliorare! :-)
Ah...dimenticavo...questi fagottini li abbiamo cotti in acqua con del sale e serviti con del burro e della salvia! cmq devo dire che erano buoni! ;-)

You Might Also Like

9 commenti

  1. Ammazza che brava!!! ti son venuti perfetti!!!! baci baci

    RispondiElimina
  2. il sapore della salvia mi piace tantissimo...dovrei utilizzarla di più.
    questo primo piatto lo divorerei...brava!!!

    RispondiElimina
  3. cappelletti, fagottini, tortellini, chiamali come vuoi, resta il fatto che ti sono venuti BENISSIMO...bravissima!!!!
    cucinati con burro e salvia poi è il mio condimento preferito:)))
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte ragazze!
    Sapete una cosa? è la prima volta che tengo un blog assieme a mia sorella soprattutto di cucina...e devo dire che la trovo una cosa veramente simpatica, perchè puoi sperimentare, sentire suggerimenti e imparare!
    a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao, you have a beautiful blog!
    Nice pictures, BRAVA!
    Ciao. Nina

    RispondiElimina
  6. Benvenute nel mondo food bloggers.
    Il vostro blog è bellissimo e le vostre ricette davvero stuzzicanti.
    Tornerò sicuramente a trovarvi spesso;-)))

    RispondiElimina
  7. Che bel blog e che belle foto!! Complimenti, tornerò a trovarvi presto :)

    RispondiElimina
  8. Oltre che belli devono essere pure buoni...ben arrivata in questo mondo fantastico..ho anch'io da poco un blog se hai voglia di curiosare ti aspetto!!!
    Ciao alla prossima..:-)

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe