Mele Golden.. Delicious! *ç*

08:12

Incomincio col dire che io adoro le mele golden *ç* dunque ogni settimana durante la spesa cerco di farne provvista :) peccato che spesso capita di accantonarle per assaggiare altra frutta (per altro sta arrivando l'estate e tutte le varietà più buone sono ora!), ma le golden tendono a ingiallire e a non essere più così delicious da mangiare al naturale.

Ecco da cos'è nata quindi questa giornata! Volevo usufruire delle mele che avevo ancora e allora ho pensato di farci un bel dolce. solitamente, da quando la mamma della mia amica mi ha fatto innamorare di questa bontà e ho deciso di "rubarle" la ricetta, faccio la torta, e devo dire che viene davvero buona, solo che ultimamente come ho detto sono a dieta, e non potevo farla senza poi mangiarne almeno una fetta! auah così ho deciso di optare giusto per un assaggino, e poi la ricetta è davvero veloce :)

Io vi posto ugualmente gli ingredienti per fare la torta, ma se anche voi volete fare giusto qualche simil-muffin è sufficiente dimezzare le dosi (x 6 muffin) ;)

Ingredienti:

4 uova
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
2 noci di burro
1 limone
una bustina di lievito

Preparazione:

Mettete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a due a due i cucchiai di farina, insieme al lievito, ed infine grattuggiate della scorza di limone.
Mettete il tutto in una teglia e adagiate sopra le mele che avete precedentemente tagliato a fettine (maggiore sarà la quantità di mele, più la vostra torta verrà morbida :) ) , aggiungere qualche tocchettino di burro qua e là e cospargere un velo di zucchero sulla superficie.
Mettete ora in forno ben caldo a 180° e fate cuocere per circa 40 min!


Ecco le mini tortine che ho fatto io :D se anche voi le preferite alla torta, basta solo utilizzare degli stampini al posto della teglia ;)




Sinceramente io tendo sempre a metterne tantissime di mele, ma devo dire che l'effetto è ottimo, ma giustamente ognuno ha i suoi gusti XD
Avendo però fatto le tortine, la quantità di mele stavolta è stata decisamente minore, e quindi me n'erano rimaste ancora già tagliate >.<>
Ingredienti:
petti di pollo
1 mela
¼ di cipolla
curry
olio d'oliva
vino bianco
farina
salsa di soia

Preparazione:

Mettete un po' di olio nella padella, e fate soffriggere la cipolla, finchè non diventa dorata.
Infarinate poi i petti di pollo, e aggiungeteli in padella facendoli rosolare da entrambi i lati, dopodichè
aggiungete la mela tagliata a cubetti e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete poi il vino bianco e continuate
la cottura per altri 5 minuti. Una volta che questo si è asciugato, spolverate il tutto con un po' di curry.
Un consiglio, per contrastare l'effetto molto dolce delle mele, potete usare un cucchiaio di salsa di soia (senza
aggiungere però il sale) per dare un tocco di sapore in più ;)

You Might Also Like

5 commenti

  1. Ottime le tortine..... e anche il pollo.. a me piace tantissimo utlizzare le mele per cucinare la carne!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. buona la torta di mele, ho tantissime ricette per farla, mi piace raccoglierle e provarle, posso dire che le sto collezionando, ed ora inserirò anche la vostra. Il pollo non l'ho mai cucinato così, ma non è mai troppo tardi!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. io il pollo con le mele l'ho scoperto andando al ristorante cinese XD anche se a dir la verità era da tanto che non lo assaggiavo e ho approfittato per provarlo a fare anche io :)

    RispondiElimina
  4. mmmm... buonissime queste tortineee!!!! hai visto sul mio blog le frittelle di mele?
    a presto!

    sabina

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe