Tortine al latte di cocco profumate all'essenza di banana

11:39

Eccoci di nuovo qui...questa settimana a Milano c'è un caldo pazzesco, sfioriamo i 35° e il pensiero di accendere il forno ci dava qualche perplessità...ciò nonostante abbiamo ceduto!!! Un po' di caldo in più in cambio di un dolcetto della settimana...stavolta è una ricettina molto semplice, anzi scusateci per la foto che non rende giustizia alla morbidezza... tra l'altro.. io Cilvia nemmeno la volevo postare questa ricetta, perchè mi sembrava "banale"...ma poi effettivamente quante volte ci capita di fare una semplicissima torta, buona per la prima colazione, con ingredienti base...ma alla cui bontà non sappiamo resistere?
Con questa quantità di ingredienti abbiamo preparato 8 tortine...giusto un assaggio, ma ovviamente raddoppiando le dosi otterrete una bella torta a tutti gli effetti!
Ecco qui i passaggi...

Ingredienti:

1 uovo
170 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
100 gr di latte di cocco
50 gr di cocco grattugiato essiccato
una grattuggiata di scorza di limone
1/2 bustina di lievito per dolci
essenza di banana per dolci


Preparazione:


Lavorate con una frusta il burro ammorbidito assieme allo zucchero e successivamente aggiungete un uovo (tuorlo), dovrete formare un composto bello cremoso. Versate sul composto il latte di cocco e continuate a lavorare, un po' di scorza di limone grattuggiato e in ultimo unite la farina passata al setaccio, il lievito, il cocco essiccato e un po' di essenza per dolci...noi abbiamo usato quella alla banana. Montate a neve l'albume e aggiungete delicatamente al composto ottenuto. Il latte di cocco per la sua consistenza cremosa aiuta a conferire morbidezza all'impasto ed è molto profumato. Noi lo abbiamo acquistato in un negozietto di alimentari indiano, assieme all'essenza di banana (direi introvabile)...dove dobbiamo dire che si trovano tante prelibatezze che spesso è difficile trovare nei nostri supermercati.

Imburrate e infarinate gli stampi per muffin o tortine che dir si voglia e infornate a 180° per 30/35 minuti.


You Might Also Like

16 commenti

  1. è una ricetta molto sfiziosa mi piace anche l'idea di aggiungere l'essenza di banane, si fa caldo anche qui ahimè,

    RispondiElimina
  2. Sapessi qui a Roma che afa assurda!!!!!! ottimi sti tortini.. mi piace cocco - banana :-)))) u bacione..

    RispondiElimina
  3. grazieee!! :)....mamma mia cmq non siamo ancora a giugno e già ci sciogliamo..ahahaha XD

    RispondiElimina
  4. che ricettina golosa golosa, me la segno!

    RispondiElimina
  5. Che particolari queste tortine..Brava!

    RispondiElimina
  6. è vero, il caldo è torrido anche qui però noi non ci fermiamo neanche a 50°! devono essere buonissime queste tortine!

    RispondiElimina
  7. Ma siete di milano carissime!?!?!? Bene bene allora a breve magari si organizza un bell'aperitivo gustoso con tutte le foodies milanesi.. buonissimi questi dolcini, poi sono in un periodo di studio del latte di cocco quindi..

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti!!
    @Cianfresca: anche la nostra era la prima sperimentazione del latte di cocco e ne siamo state soddisfatte!! allora sei anche tu di milano!! non sarebbe male come idea ;)

    RispondiElimina
  9. sembrano molto invitanti e gli ingredienti fanno rivivere i momenti passati al mare...mi sembra di sentire il profumo dei tropici

    RispondiElimina
  10. Ciao! Che blog carino! Sei molto simpatica...Ti lascio un saluto affettuoso e ti ringrazio per la visita, che, come vedi, ho subito provveduto a ricambiare...e menomale, perchè ho scoperto questo bel blogghettino che non conoscevo...a presto, allora! :-D

    RispondiElimina
  11. Ciao stupende queste tortine

    RispondiElimina
  12. grazieee ;D
    romy grazie di che, è molto carino anche il tuo blog! poi ci piace un sacco girare tra i blogghini e mangiare tutto con gli occhi xD

    RispondiElimina
  13. Carissime, grazie per essevi iscritte tra i miei lettori. Avete un blog molto carino: vi terrò d'occhio.
    ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao!! intanto complimenti per questa bella ricetta!!

    Vi rispondo qui in merito al gelato:
    Dunque quando lo tiro fuori dalla gelatiera il gelato è morbido ma non liquido anzi ha comunque una consistenza spatolabile.. poi ci sono tante tipi di gelatiere non so quale avete voi..
    Se avete bisogno, se sono in grado di aiutarvi chiedetemi pure, vi rispondo molto volentieri.
    ciao Federica

    RispondiElimina
  15. Grazie Federica!

    noi abbiamo acquistato una macchina economica la GranGelato 638 dell'Ariete che ha il contenitore che si mette in freezer (e certo non essendo professionale avrà i suoi contro)...si in effetti trascorsi i 40 minuti il gelato aveva la consistenza che dici tu...ma appena messo nelle ciotoline...puff si scioglieva immediatamente!...cmq ci riproveremo! magari la prossima volta lo mettiamo qlche ora in freezer! ;-)

    RispondiElimina
  16. Buono, anzi buonissimo il tuo dolce, anche perchè il sapore di cocco ci piace tantissimo, così come quello della banana! Noi la ricettina ce la segnamo, una bella fettona a colazione è decisamente un dolce inizio di giornata!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe