Cheesecake o.....dessert di gelato al mango con salsa di lamponi e amaretti :-)

09:30

L'altra sera al supermercato...reparto frutta...cosa prendiamo di buono per cena???
Un bel mango è stata l'idea di mia sorella, così ho pensato "e se ci facessimo qualcosa di gustoso?" E perchè no...ci sembrava l'ideale! Io poi personalmente impazzisco per la frutta esotica con quel sapore di terre lontane, mare e sole! Ho subito pensato al gelato che in questo periodo mi piace tanto preparare...ma volevo presentarlo in una versione alternativa, così ho acchiappato una vaschetta di lamponi belli rossi e una confezione di amaretti...il risultato? Eccolo...assomiglia ad una fresca cheesecake e invece è un dessert di gelato!

...tra l'altro convinta che la gelatiera fosse stata riposta in freezer e invece...nooooo era rimasta nella scatola!!!...che fare ormai avevo fatto il preparato per il gelato...e allora ecco che ho testato che anche il metodo senza gelatiera può funzionare, per quelli che non la possiedono!




Ingredienti:


1 mango maturo
200 ml di latte
1 confezione di panna
100 gr di zucchero
1 vaschetta di lamponi
amaretti
1 tocchetto di burro

utilizzare il coppapasta o formina


Preparazione:

Per il gelato, tagliare a pezzetti il mango e con il mixer ridurlo a polpa, aggiungere il latte, la panna, lo zucchero e passare qlche istante ancora al mixer per far amalgamare il tutto. In generale per fare un semplice gelato se non avete la gelatiera potete riporre in freezer per 5 o 6 ore (dipende anche dai gradi) e una volta congelato romperlo a pezzi e ripassare di nuovo al mixer per far incorporare l'aria e renderlo di nuovo cremoso!
Per ottenere questa mini cheesecake di gelato ho utilizzato il coppapasta, ho sbriciolato gli amaretti con del burro e li ho messi sul fondo come base, poi ho versato il composto di gelato che avevo lasciato in freezer solo un'ora di modo che si rapprendesse. In fine al momento di servire fare una salsa di lamponi a freddo, semplicemente schiacciandoli con una forchetta e aggiungendo zucchero a piacere! Decorate e servite!

You Might Also Like

14 commenti

  1. Ottimaaaaaaa.. bacioni e buon fine settimana .-)))...

    RispondiElimina
  2. buonissimissimaaaa!!!!! mamma mia che cake goduriosa....complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso e questo cheesecake! Bravissima! Ciao, Maria

    RispondiElimina
  4. Ma che brava!!! ormai non ti ferma più nessuno!!

    RispondiElimina
  5. questo è il terzo cheesecake di oggi dietro cui sbavo!!! ;-P copio anche questo!!!

    RispondiElimina
  6. Wow siamo contente che vi sia piaciuta! grazieeee!

    @Micaela: eheh prendi pure nota! anche se poi questo di cheescake ha solo la sembianza! :-)

    @Federica: grasssieeee davvero guarda non pensavo che fare i gelati avrebbe dato questa grande soddisfazione! e poi è versatile per tante ricette! ;-)

    RispondiElimina
  7. Un'ottima idea quella di creare un cheesecake-gelato.. non vedo l'ora che arrivi la mia gelatiera

    RispondiElimina
  8. Che buona ,una coccola super.

    RispondiElimina
  9. @Cianfresca: vedrai non smetterai di provare!!! assicurato

    RispondiElimina
  10. Grande!!! Una delle poche cose che mancano alla mia cucina è la gelatiera, grazie quindi per questa ricetta da provare al più presto. paola

    RispondiElimina
  11. Wow, che blog spettacolare!!
    Grazie della visita, così ho potuto trovarti.
    A presto!
    m.

    RispondiElimina
  12. ottima questa ricetta ! ciao !

    RispondiElimina
  13. Ciao Ragazzi!
    A me hanno consigliato la ricetta con lo yogurt per la cheesecake: come questa http://fabien.wordpress.com/2010/10/18/cheesecake-al-cioccolato-bianco-rose-e-lamponi/#comment-9889
    Sono dubbioso se farla con la ricotta o con lo yogurt... consigli?

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe