Gelato alla Nocciola e un premio per noi!

18:09

Ciaooo a tutti... continuano i miei esperimenti con la produzione di gelato...del resto mi diverto da matti e allora perchè smettere???
Bene questa volta tocca alle nocciole...ne avevo ancora un sacchettino post natalizio e ho ben pensato di adoperarle per questa ricettina! Il risultato è stato interessante...ma ancora da rivedere, mi riservo questo autunno di riproporlo con qualche modifica! Intanto eccovi la preparazione...




Ingredienti:

150 gr di nocciole
180 gr di latte
1 confezione di panna per dolci
90 gr di zucchero

Preparazione:

Per far prima ho comperato le nocciole già belle che sgusciate, anche se forse il procedimento con le nocciole ancora da tostare sarebbe stato più soddisfacente...
Cmq...passate al mixer le nocciole con lo zucchero fino a che queste non rilasciano il loro olio e formano una pasta molto morbida...e aggiungo anche molto gustosa (perchè io assaggio ad ogni passaggio!!)
aggiungete il latte, la panna e mettete nella gelatiera!
Di recente ho letto la ricetta del gelataio famoso della Prova del Cuoco, che fa il gelato senza aggiunta di panna, che in effetti secondo me dovrebbe essere omessa...ma non avendo addensanti particolari ho pensato che il solo latte non si sarebbe mai montato in maniera decente...cmq è da provare, secondo me questo è il trucco per ottenere un sapore ancora più intenso e deciso!


Cogliamo l'occasione con questo post di ringraziare Elisa che ci ha regalato questo bellissimo premio


che a nostra volta giriamo a

Betty
Maura
Mariù
Micaela
Manu e Silvia
Mariluna

You Might Also Like

29 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. A me la nocciola non piace...ma non nascondo che è davvero bello e mi sa di buono!
    Bacio!

    RispondiElimina
  3. Il gelato alla nocciola è tra i miei preferiti! Buonooo!
    Complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il gelato e complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace il gelato alla nocciola!1 Dicono che sia quello degli intenditori. Boh, a me piacciono tutti! :-)

    RispondiElimina
  6. grazie per aver pensato a me, anche se l'ho già ricevuto apprezzo comunque anche questo!!! corro a postarlo!!! un bacione e complimenti per il gelato, è perfetto, poi alle nocciole dev'essere buonissimo. un bacione

    RispondiElimina
  7. io adoro il gelato alla nocciola!! lo proverò!! baci!

    RispondiElimina
  8. complimenti ottimo!!!

    In merito al gelato di Guido martinetti ce l'ho anch'io quella ricetta e usa il tuorlo che è un ottimo addensante..ma se avete preso nota anche delle ricette che ha proposto precedentemente la panna la usa anche lui.
    Non vi consiglio di usa solo latte e niente uova o panna vi ritrovereste un sasso..e pure poco buono!!
    Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  9. Ciao! buonissimo davvero questo gelato!!!
    complimenti per i premi e grazie mille allora!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Grazie mille!
    Come già detto di là aggiornerò i mille premi in sospeso appena torno dalle vacanze, ultimi giorni pienissimi questi!
    Grazie ancora, bacio!
    m.

    RispondiElimina
  11. che vergogna..ancora non ho messo fuori la mia gelatiera..devo provare tutti i vostri gelati..troppo buoni!

    RispondiElimina
  12. Caspita :O
    è il terzo blog dove vedo il gelato alla nocciola oggi :O
    La ricetta si sta espandendo a macchia d'olio ^_^
    Vi siete sincronizzate/i.
    Buono! :P

    RispondiElimina
  13. Gelato delizioso e.. complimenti per il bel premio!

    RispondiElimina
  14. che buono il tuo gelato!!!!
    complimenti anche per il tuo golosissimo blog!
    ciaooooo e a presto

    RispondiElimina
  15. grazie a tutti! cmq devo dire che il gelato non è niente male, magari questo autunno aggiungo qualche piccolo ritocco ;)

    @Federica: grazie mille del consiglio, infatti avevo avuto il sospetto che senza la panna non sarebbe venuto uguale :(

    RispondiElimina
  16. Da piccola prendevo esclusivamente il cono alla nocciola, non c'era verso di farmi cambiare idea!
    Adesso viro sullo yogurt e sulla frutta, ma il tuo lo assaggerei volentieri ;) eheh

    *

    RispondiElimina
  17. Grazie ragazze del vostro affetto, prendo il premio con molto piacere e assaggio questa coppa golosa, il gelato in assoluto più amato!!!

    RispondiElimina
  18. questo gelato sembra favoloso!!!!!bravissima!!!ripasserò presto il tuo blog è proprio bello!!!

    RispondiElimina
  19. Io lo adoro il gusto nocciola!!!!!! per fortuna che lo hanno fatto anche alla soya sennò per me era la fine!!!! bacioni e complimenti anche per il premio :-))))

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo blog così carino e interessante! E che dire delle foto: sono di sicura ispirazione!
    Festeggio con una coppa virtuale di questo gelato così invitante.
    A presto,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  21. Anch'io non riuscirei a staccarmi dalla gelatiera! Peccato che nn ce l'ho! Sarà il mio prossimo regalo... insieme a una cucina più grande :)) Bella la foto! Cat

    RispondiElimina
  22. Voglio..pretendo la gelatiera!!! ^___^

    Uffa...sto cercando di industriarmi cercando una soluzione alternativa alla gelatiera ..ma non è per niente facile!!

    E' bellissimo il vostro blog ragazze, mi piace molto l'accostamento verde-rosa! Molto bello: complimenti!!

    ^______^

    RispondiElimina
  23. sicuramente il gelato che mi piace di più!!! e non l'ho ancora fatto... vi copio la ricetta!! :)
    grazie, a.

    RispondiElimina
  24. Il gelato alla nocciola è uno dei miei preferiti, insieme al bacio ;-)
    Proverò la tua versione!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  25. avviso: mia sorella in questi giorni ha un po' la testa sulle nuvole XD
    aspettavo rispondesse lei ma a questo punto non mi va di farvi aspettare quella nuvola pazza ahah!
    innanzi tutto grazie mille a tutte quante, è davvero bello leggere così tanti commenti!! non sapevo la nocciola andasse così forte XD
    @:: Anemone :: son sicura che la silvia quello alla panna con croccante lo ha fatto senza gelatiera perchè l'avevamo lasciata fuori, credo semplicemente lo abbia fatto riposare in freezer e tirato fuori di tanto in tanto per "mescolarlo" un po'! ma poi le farò leggere che sicuramente ti saprà rispondere meglio ;)

    RispondiElimina
  26. ma che bel blog!
    complimenti!
    e questo gelatino...posso affondare il cucchiaino?
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  27. pardon...ha ragione mia sorella scusatemi ma ho un po' la testa altrove!! :-) vi ringrazio tantissimo...un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  28. NOn possiedo la gelatiera, è un po' che penso di comprarmela, ma non mi decido mai... Adesso ho un motivo serio per abbandonare ogni remora: mi hai convinta! Bella ricetta e blog molto interessante. Arrivederci a presto

    RispondiElimina
  29. @sabrine: credimi, quando la proverai ti innamorerai di sicuro, io ormai ne faccio uno dopo l'altro perchè ho sempre voglia di sperimentare i gusti!!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe