Per festeggiare il ritorno....pasticcini alla frutta!

12:07

Eccoci di nuovo!!! Le ciorelle son tornate!
Vi siamo mancate??? Anche voi! Siamo state un po' prese..ma non temete non siamo scappate!
L'estate l'abbiamo lasciata alle spalle...e prevediamo un autunno ricco di nuove ricette!!! Peraltro abbiamo preso anche un nuovo forno, e ora non ci resta che metterci all'opera!
Per festeggiare....pasticcini alla frutta!! Vi proponiamo questa semplice ricetta, che si presta a diverse varianti ...ed è anche piuttosto veloce! Non siamo ancora in grado di fare una buona crema pasticcera come si deve...per questo troverete nella ricetta la crema già pronta! :-)...bè speriamo di ricevere consigli a proposito!!!





Ingredienti: (per 10 pasticcini circa)

225 gr di farina
75 gr di zucchero
2 tuorli
100 gr di burro
frutta a piacere per decorare
zucchero al velo

per la crema: se siete brave meglio farla a casa, se no fate come noi...una busta di crema da preparare e 250 gr di latte! montate con le fruste!

Ammorbidite il burro, poi unite alla farina i tuorli, lo zucchero, il burro morbido.
Io ho usato il Mr. Molly per impastare tutto...tolto l'impasto dalla macchina, lavorato velocemente l'impasto (perchè questo è il vero segreto della pasta frolla per crostata) e fatto una pallina da riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, ho adagiato l'impasto in alcuni stampini e puntellato con una forchetta la base per evitare che in fase di cottura la pasta si alzi troppo. Un altro trucco è porre alla base della pasta qualche legume secco!!!
Fate cuocere per 25 minuti circa a 180°
Lasciate raffreddare completamente.
Per la decorazione, abbiamo usato la crema pasticcera già pronta, ma speriamo di imparare a farne una doc!
Frutta a piacere e una bella spolverata di zucchero al velo!
Ottimi in ogni occasione!

A prestoooo....



You Might Also Like

14 commenti

  1. Che bontà!
    Davvero invitanti....brave!

    RispondiElimina
  2. Bentornate!
    wow devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze, bentornate! Deliziosi questi pasticcini e poi, io la crema la so fare ma col vostro metodo si fa prima :-D

    RispondiElimina
  4. Bentornate ragazze!!!! queste crostatine sono bellissime e buonisime!! bacioni e buon lunedì! :-))

    RispondiElimina
  5. Bentornate, buone le crostatine... le faccio spesso anch'io anche se faccio pure la crema, ma il vostro metodo è più veloce...baci alla prossima!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze!!!! Ci fa piacere essere ritornate! verremo presto a vedere anche le vostre ricettine!!!!
    @Tania e elisa: facciamo un giro nel vostro blog per cercare la ricetta della crema pasticcera!!! io personalmente sbaglio sempre qlcosa! :-)

    bacioni a tutte

    RispondiElimina
  7. bentornate ragazze..... festeggiamo con le vostre squisite pastine ed un buon tea il vostro ritorno.. a presto

    RispondiElimina
  8. Tartine stra-carine! Io ne faccio di simili con dentro lo yogurt (Tartelletta della domenica), ma proverò senz'altro anche questa intrigante versione.
    Brave!
    a presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  9. Stupendi!
    Io adoro questi canestrini di frutta Ciao

    RispondiElimina
  10. buone! io non le ho mai provate perchè non avevo la ricetta...ora ce l'ho...perfetto...
    alla prossima...

    RispondiElimina
  11. ke bei pasticcini!! di solito quando mi trovo davanti ad un vassoio di paste, sono i primi ke addento!brave!

    RispondiElimina
  12. ciao! Devono essere buonissime ma con la crema pasticcera fatta in casa sarebbero un'altra cosa! Se volete io la faccio così:

    sbatto 4 tuorli con 100 g di zucchero finchè non diventano spumosi, poi aggiungo anche 75 g di farina setacciandola e mescolando sempre. Intanto faccio scaldare mezzo litro di latte in una pentola con la scorza di un limone, ci aggiungo le uova e giro con una frusta a fuoco medio basso finchè non si addensa. Spero di esservi stata d'aiuto, baci!

    RispondiElimina
  13. Ciao ciorelleeeee!!!!le crostatine con la frutta sono deliziosissimeeeeeee!!!!Baci Mary e Luca!!!!!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe