Torta di grano saraceno e marmellata ai lamponi

13:37

Non ce l'ho fatta a resistere! l'ho dovuta provare!!! Era un po' di tempo che meditavo di sperimentare la torta di grano saraceno, qualche mese fa avevo comprato la farina, ma poi non avevo fatto nulla!...ed ora eccola qui! E' venuta gustosa e la ricetta è molto semplice!




Ingredienti:

150 gr di farina 00
150 gr di farina di grano saraceno
6 uova
150 gr di zucchero
110 gr di burro
1 bustina lievito
marmellata di lamponi
Procedimento:

Girate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete lentamente le due farine e amalgamate il composto.
Nel frattempo ammorbidite il burro facendolo scaldare leggermente e versatelo nel composto, girate ancora delicatamente, e in fine aggiungete il lievito!
Un trucco che ho imparato di recente....bagnate della carta da forno e appallottolatela, asciugatela e stendetela nella vostra solita teglia per torte...il risultato è ottimo! niente tortiera imburrata e infarinata!
Cuocete a 170°-180° per 30 minuti!
Infine, una volta che la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà e spalmate la marmellata di lamponi o di frutti rossi, in ultimo cospargete la torta di zucchero a velo!
Buon appetito! XD

You Might Also Like

15 commenti

  1. buonissima!! l'ho fatta anch'io!!

    RispondiElimina
  2. E' una delle mie torte preferite... epoi con la marmellata di lamponi dev'essere eccezionale!

    RispondiElimina
  3. Ma deve essere buonissima!!!! baci baci :-)))

    RispondiElimina
  4. Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
    Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
    Spero ti piaccia anche il mio blog.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  5. dev'essere buonissima: l'incontro fra il grano saraceno, amaro ed erbaceo, e la marmellata di lamponi con la sua dolcezza leggermente asprigna sono sicura che sia irresistibile :)

    RispondiElimina
  6. Sììììì, la mangiavo spesso e volentieri in Alto adige quest'estate, deliziosa. Che brava !

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le torte così un pò rustiche ma addolcite dalla marmellata... deliziosa.

    RispondiElimina
  8. Se vuoi passa da me, ho pubblicato oggi la CAMPAGNA BLOG, grandi sconti per gli amici blogger su Gustoshop.biz ! Bacioni

    RispondiElimina
  9. auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
    bacioni
    Fiorella e Francesca

    RispondiElimina
  10. Slurp!!!Che bontà!
    Quando tornate???
    Spero moooolto presto:-))
    Cannelle

    RispondiElimina
  11. complimenti.. bel blog davvero.. mi sono aggiunto ai sostenitori.. spero lo farete anche voi passando nel mio blog..
    Matteo

    RispondiElimina
  12. ehì di casa... c'è nessunooooo???? :))

    RispondiElimina
  13. L'uso della farina di grano saraceno mi intriga! Proverò la tua ricetta e credo che userò la marmellata ai frutti di bosco che adoro! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Non ci crederai, ma l'ho fatta lo scorso we!!
    Lewggermente diverse le quantità, ma è questa!! ;)

    RispondiElimina
  15. ah ma allora sforni dolcetti di continuo!!! posso trasfermirmi lì per fare da assaggiatrice ufficiale?? *-*

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe