Bicchierini di cioccolato!

20:50



Buon anno nuovo!
Finalmente siamo tornate...era davvero tanto tempo che non postavamo una ricetta, ma direi che questa volta ce l'abbiamo fatta! Per festeggiare l'anno vecchio che se n'è andato, "un brindisi" con questi bicchierini di cioccolato ripieni!
Eccovi la ricetta:

Ingredienti (per una decina di bicchierini):


40 ml Caffe'moka ristretto
Cioccolato fondente circa 200 gr
Baileys 2 cucchiai
100 ml di panna fresca per dolci
50 gr zucchero
1 uovo


Preparazione crema:

Sbattete l'uovo con lo zucchero per una decina di minuti, aiutandovi con il frullatore elettrico. Montate la panna e incorporate al composto ottenuto in precedenza, mescolate delicatamente e aggiungete il caffè e 2 cucchiai di liquore Baileys. Continuate a montare. Versate il contenuto in una ciotola, ricoprite con pellicola trasparente e riponete in freezer per circa 6 ore.

Preparazione bicchierini:

Spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, avendo cura di mescolare fino a completa fusione.
Versate il cioccolato in bicchierini di plastica (quelli piccoli da caffè), facendoli ruotare di modo che il cioccolato vada a rivestire le pareti del bicchiere. Mettete i bicchierini capovolti in freezer per qualche tempo e ripetete 2 o 3 volte l'operazione, affinché il tutto acquisti un certo spessore.

Al momento di servire riempite i bicchierini con la crema preparata e farcite a piacere con panna montata, qualche chicco di caffè e una grattuggiata di cioccolato fondente!





You Might Also Like

8 commenti

  1. Innanzitutto, tutti i miei più cari auguri per questo anno nuovo che spero sia iniziato per te nei migliori dei modi; poi tutti i miei complimenti per questi bicchierini che segnano un ritorno alla stra grande!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille barbara!! tantissimi auguri anche a te!! se ti capita di avere tempo provali i bicchierini, sono buonissimi *-*

    RispondiElimina
  3. Auguri in ritardo e complimenti per il tuo bellissimo blog!
    Devono essere bonissimi questi bicchierini:)

    http://wwwlove-cooking.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. grazie anna e augurissimi anche a te!!! ma è il tuo blog quello che hai postato? ho provato a visitarlo ma ho visto che è fermo dal 2006 :(

    RispondiElimina
  5. questi bicchierini sono deliziosi
    io amo il cioccolato
    in tutte le sue forme
    la tua ricetta è bellissima
    volevo chiederti
    ma hai avuto difficoltà a staccare
    i bicchierini?
    ciao katya

    RispondiElimina
  6. sono un po' pasticciona...ma vorrei tanto provare a fare questi bicchierini...è un po' che ci penso! Bellissimo blog. Vi seguo con piacere!

    RispondiElimina
  7. che bella idea!!!! Li proverò sicuramente!! =)

    RispondiElimina
  8. bellissimi, li farò sicuramente,mi iscrivo ai tuoi follower, se vuoi visita il mio blog, mi farebbe enormemente piacere

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe