Crostata al Limone

19:36

 (cliccate sulla foto per le dimensioni normali!)


Settembre è il mese dei compleanni in famiglia.. e quindi a discapito di ogni dieta possibile, è anche il mese con la maggior concentrazione di torte!
Questa è l'ultima creazione.. non vedevo l'ora di provarla, perchè curiosando tra le varie foto su flickr mi ero innamorata di una crostata alla crema di limone e avevo letteralmente l'acquolina in bocca!!


Ingredienti per la frolla:
450gr di farina;
200gr di burro morbido;
150gr di zucchero;
3 uova

Ingredienti per la crema al limone (una sorta di lemon curd):
1 uovo grande;
4 tuorli grandi;
140gr di zucchero;
la scorza di un limone;
150ml di succo di limone;
150ml di panna;
zucchero a velo per spolverizzare.

Preparazione:

Versate gli ingredienti per la pasta frolla nell'impastatrice e fatela andare a velocità moderata per qualche minuto, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Nel caso in cui l'impasto risulti troppo grumoso aggiungete a filo poca acqua calda. 
Dopodichè togliete l'impasto dalla macchina e lavoratelo velocemente, per ottenere una sorta di palla che andrà riposta in un contenitore e messa in frigo per 30 minuti, coperta dalla pellicola.
Durante il periodo di riposo dedicatevi al ripieno: sbattete l'uovo e i tuorli con lo zucchero, incorporate la scorza e il succo di limone ed infine la panna.
Preriscaldate il forno a 200° e cominciate ad imburrare la tortiera (con diametro di 24cm circa). Dopodichè (quando sarà trascorsa la mezzora) adagiate gran parte dell'impasto nella tortiera e con il restante impasto create dei "tubicini" che useremo per formare il bordo (alto pressapoco 2,5cm) e aiutatevi con il dorso della forchetta per farli aderire bene alla base. Puntellate la base, in modo che durante la cottura non si alzi troppo la pasta.
Una volta ottenuta la forma potete versare il ripieno, stando attenti a non superare il bordo (nel mio caso era esattamente al filo!).
Fate cuocere per circa 35 minuti, abbassando il forno a 170°. 
A fine cottura sbirciate i bordi, che devono essere ben dorati, nel caso non lo siano, lasciate cuocere ancora qualche minuto.

Fate raffreddare completamente la crostata, lasciandola riposare nella teglia (al calduccio!), in modo che la crema si addensi ulteriormente.
Per la decorazione io ho usato qualche fettina di limone e un po' di zucchero a velo, ma potete decisamente sbizzarrirvi!


Il risultato è... squisito e mooolto limonoso *_* ma io lo adoroooo alla follia! Quindi se non siete grandi fan del limone.. questo ripieno non è quello che fa per voi!! 

Buona torta!! ;)  

You Might Also Like

13 commenti

  1. periodo di crostate a limoni fra i blog!!! devo decidermi a farla anche io ;-)
    buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. io penso che potrei essere una grande fan di questa crostata invece.. viva il limone!

    RispondiElimina
  3. sembra buonissima!!! ed è anche proprio ben fatta!

    RispondiElimina
  4. Buonissimaaaaaaaaaaaa!!
    Mi fido del tuo giudizio oggi la provo !
    Ciao

    RispondiElimina
  5. siiii viva i limoni!!!
    grazie mille a tutte ragazze! ♥
    sorby poi fammi sapere come ti è venuta!!! :))

    RispondiElimina
  6. io in verità non amo molto il limone, ma son certa che a mio marito piacerebbe un sacco...intanto mi segno la ricetta chenon si sa mai che un giorno mi prenda l'ispirazione di farla!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa crostata! Complimenti! Anche il gelato qui sotto....gnam! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
    Ti aspetto sul mio blog, se ti fa piacere! ;-) ciao

    RispondiElimina
  8. Ottima crostata,piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
  9. @BARBARA: sii se a lui piace il limone te la consiglio, è veramente ottima!!

    @Emanuela: passo con piacere e grazie mille!!

    @Mariabianca: grazie cara, piacere mio! ;)

    RispondiElimina
  10. Ei ciao , carina come idea..
    Mi unisco a voi :)
    se vi và passate a trovarmi..
    vi aspetto

    http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

    RispondiElimina
  11. ciaoo...bellissimo blog..mi sono aggiunta,passa da me
    se ti fa piacere...bacii

    RispondiElimina
  12. mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe