Biscotti al miele al profumo di lavanda

19:18


Era da tempo che avevo in mente di usare la lavanda per i dolci e, in attesa di trovare una bella piantina di lavanda da accudire, ho pensato di usare la nostra boccettina di olio essenziale alla lavanda, che per altro ha tantissime proprietà, tra cui quella rilassante.. e a casa nostra quindi è perfetta!
Restava solo l'imbarazzo della scelta per il dolce da provare.. ma, sarà colpa dell'arrivo dell'autunno, mi è venuta voglia di fare dei biscotti! E quale abbinamento suona meglio di "Miele e lavanda"? *-* mi si scioglie la lingua solo a pensarci! 
E quindi non ho fatto altro che trovare una ricetta di biscotti al miele ed aggiungervi qualche gocciolina d'olio :)

Ingredienti:


200gr di farina 00; 
100 gr di burro morbido;
90 gr di miele (possibilmente millefiori che è più saporito); 
1 uovo; 
1 cucchiaino di lievito;
qualche goccia di olio essenziale (alimentare mi raccomando!!) alla lavanda;
zucchero a velo per decorare. 


Procedimento: 


Lavorate il burro morbido con il miele fino ad ottenere una bella cremina.
Aggiungete poi l'uovo e sbattete con la frusta elettrica a velocità media. 
Quando il composto sarà omogeneo mettete qualche goccia di lavanda (non troppe perchè è molto forte, 4 gocce sono più che sufficienti secondo me!) ed unite la farina precedentemente setacciata insieme al cucchiaino di lievito e continuate a mescolare, questa volta con una spatola. In questo modo dovreste ottenere un composto morbido ma denso.
Formate quindi delle palline da andare a mettere sulla teglia, ricoperta di carta forno, cercando di appiattirle un po'. 
Mettete in forno a 180° (se è ventilato vi consiglio anche 170°) e fate cuocere i biscotti per circa 12 minuti.
Una volta raffreddati spolverateli con lo zucchero a velo perchè non sono dolcissimi!


La polpetta qui presente vi consiglia vivamente di accompagnarli ad una bella tazza di tè fumante, buona merenda! 

  

You Might Also Like

5 commenti

  1. Come sono belli questi biscotti!
    Ma non volendo usare la lavanda, con cosa posso sostituirla?

    RispondiElimina
  2. guarda, parte dell'impasto l'ho fatto anche con le gocce di cioccolato! secondo me sono degne sostitutrici della lavanda!! (ma se ti piace l'idea dell'essenza puoi provare con l'essenza di arancia o limone :) )

    RispondiElimina
  3. Mmm... è che l'idea delle gocce mi piaceva proprio!
    Vedrò se riesco a scovare altro oltre quelle che mi hai consigliato! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Che bel blog! Mi sono unita ai tuoi lettori. Anche a me piace tanto la lavanda, i tuoi biscotti sono davvero golosi.
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Che bello scoprire il tio blog (grazie ad Anemone's corner).. Ci tornerò... Già mi colpisci al cuore con questi biscotti con la mia amata lavanda! Complimenti e tanti auguri di Buona Pasqua!
    Terry

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe