Muffin alle carote con mandorle e noci

22:12

Oggi, completamente in preda alla primavera e all'aria frizzantina, ho deciso su due piedi di fare un bel dolcetto per risollevare l'umore in famiglia :)
In realtà volevo riproporre i macarons ma non avendo più abbastanza farina di mandorle ho guardato cos'avevo in frigo ed ho visto.. LE CAROTE!
Subito mi è balzata in testa l'idea di un bel dolcetto con le mandorle e le carote, così ho optato per i muffin, quindi son venuta qui a piccì per controllare le dosi standard dei muffin e per il resto ho un po' improvvisato. Avevo troppo poco tempo per studiarmi bene gli ingredienti e non vedevo l'ora di mettermi all'opera :) Ma il risultato finale è stato ottimo! Io non li ho mangiati quindi non sono di parte XD ma se li sono sgraffignati quasi tutti.. ne son rimasti solo 4 XD
Quindi eccoci qui ai miei muffin alle carote con mandorle e noci, spero gradiate!!
Ingredienti (circa 12 muffin):

90gr di burro morbido;
70gr di zucchero moscovado;
60gr di zucchero semolato;
110gr di farina tipo "00";
2 uova;
8gr di lievito;
50gr di carote crude grattuggiate;
20gr di noci;
20gr di mandorle;
1 pizzico di sale.
Preparazione:

Prima di tutto ho tritato le mandorle e le noci, non troppo finemente, ma in maniera leggermente grossolana, in modo che rimanesse qualche pezzettino integro.
In una ciotola poi ho lavorato con una forchetta il burro morbido e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo ho montato a neve i bianchi delle uova ed una volta ottenuta una bella montatura, l'ho unita al composto nella ciotola ed ho continuato a lavorare ancora, aiutandomi con una spatola.
Ho sbattuto poi il tuorlo delle uova e l'ho unito al composto continuando a lavorare bene, per poi aggiungere con il setaccio la farina ed il lievito.
Per ultimo ho unito al composto le carote grattuggiate, la mia farina grossolana di mandorle e noci e un pizzico di sale.
Ho continuato a mescolare con la spatola, in modo tale da non forzare troppo il composto, e solo infine ho utilizzato lo sbattitore, per circa un minuto, in modo da integrare bene il tutto.
Ho versato poi il composto nelle formine, bene imburrate e infarinate, riempiendole fino a metà livello circa [perchè poi si alzano!!] e le ho infornate per circa 15/18 minuti a 170°, con forno ventilato.
Se testando i muffin con il solito stuzzicadenti vi sembrano troppo morbidi lasciateli riposare in forno per qualche minuto, fino a farli dorare bene (ma non bruciare eh XD).
Infine, una volta raffreddati, ho spolverato sui muffin un po' di zucchero a velo ed una leggerissima spolverata di cannella in polvere, così per dare un tocco di sapore in più!
Buon appetito!! E se provate a farli fatemi sapere come vi son venuti!!! ;)
Un bacione ☻

You Might Also Like

1 commenti

  1. io li ho fatti nel weekend! la tua ricetta sembra molto buona

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe