Vanilla Cupcake ripieni! ♥

21:09

Quale motivo migliore della colazione per decidere di fare dei cupcakes? 
Non so voi, ma io adoro la colazione e iniziare la giornata con dei dolcetti è il massimo!
Quindi mi sono decisa a provare la ricetta dei Vanilla Cupcakes di   Le Chicche di Chicca" apportando qualche piccola modifica :) 



Ingredienti (per 12 piccoli cupcakes)*:

120 g di farina 00
140 g di zucchero semolato
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1 presina di sale  
1 uovo medio
40 g di burro morbido

120 g di latte
1 bacello di vaniglia
 ripieno a piacere.

per il frosting:

250 g di zucchero a velo vanigliato
80 g di burro morbido
25 ml di latte


 Preparazione: 


Innanzitutto accendete il forno, così che al momento dell'infornata sarà già bello caldo. 
Mettete nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il lievito, la presina di sale e il burro morbido e fate andare a velocità media, fino a che il burro si sarà unito bene agli altri ingredienti.
Nel frattempo in un pentolino mettete il latte ed il bacello di vaniglia tagliato a metà per il lungo  (non spezzato in due, ma "aperto") e portate ad ebolizione.
Lasciatelo raffreddare un attimo e poi aggiungetene metà a filo nel robot. (Non buttate il bacello di vaniglia, che servirà poi per il frosting!)
In un'altra ciotola sbattete per qualche secondo l'uovo con la restante metà di latte ed unite poi il composto nel robot insieme al resto dell'impasto, continuando a farlo andare a velocità media, fino ad ottenere una bella cremina omogenea.
Ora imburrate e infarinate gli stampi per i muffin ed aggiungete l'impasto fino a riempire i 2/3 di ognuno. 

Io a questo punto ho voluto fare a modo mio! Non vedendo l'ora di sperimentare il ripieno ho optato per farcire i miei cupcake con 3 diversi gusti: marmellata di lamponi, marmellata di mandarini e gocce di cioccolato.
Quindi ho infarinato le gocce di cioccolato (per non farle finire sul fondo) e ne ho messa una manciatina al centro di 4 cupcake, mentre negli altri 8 ho messo al centro un cucchiaino di marmellata.
Infine ho infornato a 170° per 20 minuti.

Ora che i muffin stanno cuocendo.. veniamo al frosting!  Innanzi tutto fate andare i 25ml di latte con il bacello di vaniglia che abbiamo avanzato in precedenza, portate ad ebollizione e lasciate raffreddare. Prendete poi il burro morbido e sbattetelo con una frusta insieme allo zucchero e poi a filo aggiungete il latte, continuando a sbattere per circa 5 minuti.. e la cremina è pronta!
Io a questo punto, avendo i tre ripieni, ho voluto dare un tocco diverso ad ogni tipo di cupcake! 
Quelli al lampone li ho ricoperti con la cremina rosa, ottenuta aggiungendo alla crema iniziale una goccia di colorante rosso (mi raccomandoooo andate con il contagocce perchè i coloranti liquidi tingono tantissimo!) ed ho poi aggiunto qualche zuccherino a forma di cuore.
Quelli al mandarino (non avendo colorante giallo) li ho ricoperti semplicemente con la cremina iniziale e li ho poi decorati con qualche zuccherino arancione. (Nella foto sembra arancione anche la cremina ma è solo il riflesso della tenda dietro auah) 
Per la copertura di quelli con le gocce di gioccolato invece il procedimento è stato leggermente più elaborato.
Ho fatto andare nel pentolino un goccio di latte e un cubetto di cioccolato fondente, fino a che si addensasse, quindi l'ho aggiunto alla crema di burro iniziale e ho mescolato bene. Ho ricoperto i cupcake ed ho finito la decorazione con una spolverata di cioccolato grattuggiato!


Beh... i cupcake non hanno retto.. 
Ce li siamo mangiati stasera! Addio colazione con i cupcake :( però ci ho creduto davvero che saremmo riusciti a resistere, ma ormai devo sapere come va a finire in famiglia Ciorelle! ahah 


*Un piccolo appunto: essendo preparata ad ottenere 12 cupcake dalla ricetta originale mi ero già prefissata di farne 3 a testa (in famiglia siamo 4!) con i 3 diversi gusti.
L'impasto che ho ottenuto non era abbastanza però.. quindi nel tentativo di riempire ugualmente 12 stampini non ho rispettato le dosi di 2/3 e in effetti i cupcake son venuti un po' bassi e proprio piccini! Secondo me quindi il numero ideale di cupcake con queste dosi è all'incirca 9.

Fatemi sapere se li avete provati anche voi! In famiglia hanno tutti apprezzato! L'impasto era buonissimo e anche il ripieno! 
Buona serata!  

You Might Also Like

8 commenti

  1. che tremenda golosità! è impossibile resistere!

    RispondiElimina
  2. Che buoni i cupcakes! devo decidermi a farli un giorno di questi...

    RispondiElimina
  3. grazie!!!
    @la signora Laura: se vuoi provarli ti consiglio questa ricetta! la pasta è deliziosa e soffice! :)))

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Sono carinissimi! Mi serviva proprio una ricetta per cupcakes *-*

    RispondiElimina
  6. E' vero non c'è' modo migliore per iniziare la giornata con questi deliziosi cupcake.
    Complimenti.
    Maria Michela / http://www.ilovecookingsite.blogspot.com

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe