Dessert gelato alla vaniglia e latte condensato con salsa di cachi

14:36

Eccoci di nuovo...con una nuova piccola sorpresa, un dessert fresco dai sapori tipici dell'autunno!!! Gelato alla vaniglia e latte condensato servito come dessert su una base di biscotto, il tutto decorato con una salsa ai cachi!!
La ricetta per il gelato l'ho trovata sul sito meraviglioso di Un Dejeuner de soleil (qui) che per altro se non conoscete vi invito a visitare, perchè è pura poesia per gli occhi, io mi ci perdo da quando l'ho scoperto!!!...
Se volete sorprendere il palato dei vostri amici con qualcosa di facile da preparare ecco a voi la ricetta giusta:



Ingredienti (2/3 dessert)


250 ml di panna fresca da montare
1 bacello di vaniglia
170 gr di latte condensato
2 tuorli d'uovo
65 gr di biscotti meglio se avete i Digestive, io ho usato gli Oro Saiwa questa volta
30 gr di burro
1 caco maturo
zucchero vanigliato


Preparazione:


Ho seguito la ricetta originale per il gelato e vi assicuro che se seguirete anche voi i passi verrà bene! Iniziamo: mettete a bollire 50 ml di panna con un bacello di vaniglia aperto, di modo che possano venire fuori tutti i semini neri! Appena raggiunta l'ebollizione, spegnete e lasciate in infusione per una decina di minuti, così da permettere alla panna di rimanere molto profumata! Togliete il bacello. Montate i restanti 200 ml di panna fresca!
Versate il composto di panna che avete scaldato su due tuorli d'uovo, e girate molto velocemente. Lasciate raffreddare ben bene! 
Aggiungete poi il latte condensato e la panna montata, mescolate molto bene il composto e riponete il tutto nella vostra gelatiera!
Nel frattempo potrete preparare la base del dessert tritando i biscotti con il burro, fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete a stendere sul fondo di una formina o coppapasta! Appena pronto il gelato stendete il secondo strato nella formina e mettete un'oretta in frezeer!
Appena prima di servire frullate la polpa di un caco molto maturo aggiungendo un po' di zucchero vanigliato a piacere, e versate sul vostro dessert di gelato!!!


Buon appetito!

You Might Also Like

8 commenti

  1. ricetta interessantissima...peccato che ho riposto la gelatiera...se ne parla la prossima primavera..ma mi appunto la ricetta!

    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Anche la mia gelatiera a la nanna, ma vista questa ed altre ricette che ho addocchiato in giro devo dire che potrebbe tornare presto in auge

    RispondiElimina
  3. Un bel dessert, diverso dal solito.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!!! e mi raccomando non mettete via la gelatiera!! anche se è inverno!!! :)

    RispondiElimina
  5. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmh che buoni i dtuoi dolci! anche se è inverno mi sa che proverò il gelato alla macedonia speziata :)

    passa da noi se ti va!

    Gloria

    www.paroleripiene.com

    RispondiElimina
  7. Ciao vorrei invitarti a partecipare al mio giveaway della Befana organizzata per i lettori di Paprika&Paprika,
    potresti essere tu la fortunata vincitrice!

    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    Tantissimi Auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia !
    Ti aspetto,
    Aniko

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe