Devil's food Cupcake!

15:01

Qualche tempo fa la mamma aveva deciso di fare una delle torte più goduriose del mondo.. la Devil's Food Cake. Un tripudio di cioccolato e scioglievolezza, morbida, buona, buonissima, irresistibile! 
Peccato però che sia una delle torte più grosse che noi abbiamo mai fatto (ben tre strati di torta, interamente invasi di crema al cioccolato!!) e, per quanto in famiglia siamo buongustai e grandissimi amanti dei dolci, una torta intera solo per noi quattro è davvero esagerata.. 
Così per godere ancora della sua bontà senza doverci sentire troppo in colpa con i buoni propositi.. stavolta ho optato per i cupcake :)
La ricetta è la stessa della torta, che ho preso da Giallo Zafferano (che ormai abbiamo provato per 3 volte, quindi posso dire con certezza che è più che garantita come ricetta di successo!) ma le dosi le ho proporzionate in modo da non ottenere un quantitativo eccessivo.




Ingredienti (per 9 cupcake):


85gr di burro morbido;

44gr di acqua bollente;
un pizzico di sale;
106gr di farina;
106gr di zucchero;
1 uovo;
16 gr di cacao in polvere;
vanillina;
1gr di bicarbonato.

Ingredienti per la copertura:

160ml di panna da montare;

160gr di cioccolato fondente.

Preparazione:

Tagliate a cubetti il burro e sbattetelo a velocita moderata fino a che diventi spumoso, dopodichè aggiungete lo zucchero e la vanillina e continuate a sbattere. Una volta che lo zucchero è ben incorporato, aggiungente l'uovo (a temperatura ambiente) e continuate a sbattere, sempre a velocità moderata.

In una ciotola a parte poi mettete il cacao e versate l'acqua bollente, mescolando bene in modo da non avere grumi, e fate raffreddare.
Quando si sarà raffreddato bene andate ad unirlo al composto di prima e mescolate ancora in modo da ottenere una crema di colore omogeneo.
A questo punto unite la farina precedentemente setacciata con bicarbonato e sale e mescolate con una spatola, fino a far amalgamare bene il tutto.
Ora è il momento di imburrare gli stampini e, invece di infarinarli come al solito, utilizzate il cacao al posto della farina, e poi versate il composto per i 2/3 dello stampo e mettete in forno già caldo a 170° per 20 minuti.

Passiamo alla copertura, che è semplicissima.
In un pentolino portate quasi ad ebollizione la panna ed aggiungete poi il cioccolato ridotto a pezzetti (in modo tale che si sciolga più velocemente) e mescolate con cura fino ad avere una cremina liscia, quindi togliete il pentolino dal fornello e mescolate ancora, ogni 15 minuti, finchè la cremina non si sarà ben raffreddata.



A questo punto a voi la scelta della farcitura :) io per rimanere il più possibile fedele alla ricetta della torta ho diviso i cupcake a metà (una volta raffreddati, altrimenti si rompono!) e li ho riempiti della cremina di cioccolato e successivamente li ho ricopertiti integralmente con la cremina stessa, aiutandomi con la spatola.. insomma, delle piccole bombe di gusto!


Non preoccupatevi se inizialmente i cupcake vi sembreranno troppo morbidi, dopo i 20 minuti di cottura fate la classica prova con lo stuzzicadenti e vedrete che nonostante le apparenze saranno pronti per essere tolti dal forno, diventeranno più compatti raffreddandosi :)) 

Purtroppo la foto l'ho fatta stamattina appena sveglia (vi lascio immaginare XD) e quindi non rende benissimo, però vi assicuro.. sono una bontà! :) 

You Might Also Like

3 commenti

  1. Mamma mia sembra proprio buonissima! *-* E la foto è davvero troppo carina!

    RispondiElimina
  2. Adoro i cupcakes li ho appena fatti anche io per halloween

    RispondiElimina
  3. Ciaoo,
    ma quanto devono essere buoni che voglia li farei ora :)))
    Passami a trovare se ti va, mi farebbe molto piacere
    Un Bacino
    Filli
    http://fillifoodgood.blogspot.com/

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe