Zucchine tonde ripiene al risotto

13:48

Un grazie alla mia collega Alessandra che mi ha portato 3 belle zucchine tonde, coltivate nell'orto di casa...da fare ripiene!! Così ho pensato di fare un ripieno al risotto, utilizzando la stessa polpa delle zucchine, che dire...io ho per ora assaggiato sono il risotto ed è squisito quindi sicuramente sarà stato un successo!!! :) 





Ingredienti (3 porzioni):

uno scalogno
40 gr di burro
una confezione di speck a filetti
150 gr di riso arborio
prezzemolo
brodo vegetale
formaggio parmigiano
mentuccia


Preparazione:

Tagliate dalle zucchine soltanto la parte superiore, quella con il gambo, che servirà per la decorazione finale. Con uno scovolino togliete la polpa centrale delle zucchine e mettetela da parte. Fate sbollentare le zucchine svuotate, in acqua salata per 10 minuti.
Toglietele e lasciate asciugare capovolte.
Nel frattempo preparate il risotto...fate soffriggere lo scalogno con il burro e lo speck, aggiungete successivamente la polpa delle zucchine, il prezzemolo e un po' di brodo vegetale. Fate rapprendere un po' e poi aggiungete il riso...il procedimento è quello per il risotto, girate e aggiungete brodo fino a che non sarà cotto(fate una cottura al dente perché poi andrà in forno). Ricordatevi di mantecare nella fase finale con del burro, mentuccia e il formaggio parmigiano!
Riempite le vostre zucchine con il risotto, spolverate con altro formaggio e mettele in forno a 180° per 10 minuti!!! buon appetito!

You Might Also Like

1 commenti

  1. complimenti per le ricette! devo dire che anche le foto che fai sono stupende, è tutto così invitante!! *__*
    nuova follower!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe