Carpaccio di polipo

16:17

E' estate ormai, anche se dai temporali degli ultimi giorni non si direbbe...se avete voglia di un pranzo leggero e al contempo gustoso, questa ricetta potrebbe fare per voi! E' molto semplice, ma i vostri ospiti rimarranno squisitamente soddisfatti! Vi presento il carpaccio di polipo...fatto con il metodo della bottiglia!




Ingredienti (per 4 persone)

un polpo o polipo di circa 1kg
sale q.b.
olio
pepe
aromi a piacere
limone

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare il vostro carpaccio di polipo, calcolate i tempi, va conservato almeno 12-14 ore in frigorifero, ...quindi regolatevi prima! 
Lavate il polipo per bene e cuocetelo in acqua salata per almeno 45 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare nell'acqua stessa...è importante che sia quella dove ha cotto il polipo!!!
Nel frattempo tagliate a metà una bottiglia di plastica, quella dell'acqua naturale va benissimo (a meno che non abbiate un altro oggetto cilindrico che possa svolgere la stessa funzione), praticate un paio di forellini sul fondo e adagiate il vostro polipo nella metà bottiglia, dovrete pressarlo molto bene! ricoprite con una pellicola e mettete in frigorifero per almeno 12 ore!
Una volta trascorso il tempo di riposo, tagliate i lembi della bottiglia per estrarre più facilmente il polipo e tagliatelo a fettine sottilissime (se avete un'affettatrice è la cosa migliore)...servite condito con olio, limone, pepe e qualche aroma a piacere! sbizzarritevi con la fantasia!

You Might Also Like

3 commenti

  1. Mmh, sembra buono. E bellissima foto, molto luminosa!

    RispondiElimina
  2. l'ho assaggiato una volta il carpaccio di polipo, è un antipasto davver delicato:) grazie per la visitaaaa, il tuo blog mi piace molto| vale

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe