Tagliatelle integrali con pesto, patate e fagiolini

20:22

Sono ufficialmente in vacanza!!! wooow ci voleva un po' di riposo! Così per passare il tempo in questa settimana, prima di partire per il mare, ho pensato fosse doveroso fare qualche ricettina!! :) Quella che vi propongo oggi è un piatto di tagliatelle integrali, fatte a mano, con pesto patate e fagiolini! Ottima anche in questa stagione!! PS: è la prima volta che faccio questo tipo di pasta, avevo paura dell'esperimento...e invece...anche il papà ha gradito notevolmente, quindi...esame superato!!!



Eccovi la ricetta:

Ingredienti per le tagliatelle:

150 gr di farina tipo "0"
150 gr di farina integrale
una presa di sale
un po' di acqua tiepida q.b.
3 uova

Ingredienti per il condimento:

1 confezione di pesto 
2 patate medie (da lessare)
una manciata di fagiolini verdi (da scottare in acqua salata)
olio 
sale


Preparazione:

Faccio la solita premessa, io non sono brava con il procedimento della fontanella e della lavorazione a mano, se voi siete capaci fate tutto alla vecchia maniera, altrimenti tutti gli ingredienti per la pasta nel robot!! :)
In ordine le due farine, 3 uova, una presa di sale...fate girare il vostro robot e verificate la consistenza dell'impasto, se non è bello compatto aggiungete poca acqua tiepida, si deve formare una pallotta! su un appoggio mettete della farina e cominciate a dividere l'impasto per lavorarlo con l'impastatrice.
Per fare le tagliatelle ho usato la vecchia macchina per la pasta, di sicuro ne avrete ereditata una dalla nonna tutti!!! ;) lo spessore della pasta deve essere molto fine mi raccomando! 
Il condimento che ho scelto per le tagliatelle integrali è molto semplice, 1 confezione di pesto già pronto, o fatto da voi meglio ancora, fagiolini precedentemente scottati in acqua salata e patate lessate tagliate a cubetti.
Una volta cotta la pasta, aggiungete il condimento et...voilà pronto il primo piatto!!! e buon appetito

You Might Also Like

4 commenti

  1. già di per se le tagliatelle integrali sono deliziose anche con un filo d'olio... poi come le hai impreziosite tu diventa una delizia ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Erica!!! passiamo a trovarti nel tuo blog! :)

    RispondiElimina
  3. Che sfizioso questo piatto! Complimenti, mi piace molto il tuo blog e adesso me lo guardo con piacere :))

    RispondiElimina
  4. Ciao! che blog carino, foto stupende. so che siete in più di una ma non so se femminucce o maschietti, però i complimenti sono divisi equamente. Mi sono unira nell'immediato!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe