Nutella... o Mokella??

21:32

Da poco tempo mi sono appassionata al canale youtube di una ragazza che "spignatta" con i cosmetici homemade. Non sapete che bello (o forse si??) provare le ricette di struccanti, scrub per il corpo e tonici per il viso, completamente fatte a casa e con ingredienti semplici.. che soddisfazione! Quasi quanto fare dolci!
La youtuber in questione è Carlitadolce e una delle sue ultime ricette mi ha interessata parecchio.. sapete perchè? Perchè si mangia!
Stiamo proprio parlando della Nutella, quella crema cioccolatosa che un po' tutti amiamo! La ricetta è semplicissima e anche abbastanza veloce, un buon motivo in più per provarla il prima possibile :)



Ingredienti per un bicchiere di Nutella:

45gr di nocciole;
85gr di zucchero;
50gr di burro;
40ml di latte;
75gr di cioccolato fondente*:

Preparazione:

A bagnomaria, fate sciogliere in una ciotola abbastanza grossa il cioccolato, che avrete precedentemente spezzettato, infatti in questo modo si scioglierà più facilmente.
Nel frattempo passate al mixer le nocciole insieme allo zucchero, meglio ancora se avete un macinino per il caffè, perchè è importante che il tutto sia tritato finissimamente per non avere grumi poi nella nutella.**
Date un occhio al cioccolato, che sicuramente si sarà già sciolto, e continuate a girarlo bene. Nel frattempo fate intiepidire il latte e fatevi sciogliere dentro il burro.
Una volta sciolto del tutto andremo ad aggiungere il latte al cioccolato, sempre a bagnomaria e mescolando bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dopodiché mettete poco alla volta il composto di nocciole e zucchero e frullatelo bene con le fruste, ricordandovi di non togliere mai la ciotola dall'acqua bollente, in modo da poter lavorare tutto facilmente.
Frullate finchè avrete ottenuto la giusta consistenza e non ci siano più granuli ed infine mettete tutto nel vostro bicchiere di nutella e lasciate raffreddare.
Facilissimo no?!?!

*Considerazioni: Io ho sbagliato a prendere il cioccolato ed ho preso quello al latte, ma ho voluto provare lo stesso.. risultato?? Troppo dolce!! Davvero, tantissimo!
Allora cos'ho fatto? Era persino troppo dolce per me, quindi dovevo trovare un rimedio u_u
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata il caffè solubile, l'ho aggiunto ed ho mescolato ancora.. Un risultato interessante!!! XD Insomma dai, sbagliando.. si crea!
**Una nota personale, nella ricetta di Carlita viene usato lo zucchero normale, ma anche se l'ho tritato insieme alle nocciole, il più finemente possibile, sono rimasti i grumi, perciò la prossima volta tentiamo con lo zucchero a velo.. Vi farò sapere :)))

Buona serata!!!

You Might Also Like

7 commenti

  1. questa è fantastica, grazie della golosa ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bello sapere ti appassionano le creme e scrub casalinghi, oltre che a parlarne ogni tanto sul blog, sono anni che mi faccio le creme da viso e corpo in casa è danno grandissima soddisfazione!
    Venendo a questa crema... è favolosa, credo adorerei quella con il pizzico di caffè! :)
    ottime creazioni

    RispondiElimina
  3. golosissima ricetta!sbircio anche sul canale che consigli.
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  4. Un blog bellissimo a cui mi unisco con piacere, pieno di bellissime ricette (la prima che proverò è questa *_*)
    Un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
  5. Ho una amica che fa delle creme e dei scub fantastici, ormai uso quasi solo le sue! La nutella con il cafe mi sempra deliciosa!!!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe