Strozzapreti con farina di castagne e salsiccia

20:36

Finalmente dopo tanto tempo abbiamo deciso di partecipare ad un contest, e cosa scegliere di meglio se non uno dedicato al tema dell'autunno??
Quindi eccoci qui, con la nostra ricetta per il contest Brown like autumn

Abbiamo scelto le castagne per rappresentare al meglio questa bellissima stagione; la ricetta è una variante di una già proposta nel numero di ottobre della rivista de "La Prova del Cuoco", si tratta degli strozzapreti con farina di castagne e salsiccia, a cui noi abbiamo aggiunto funghi e zafferano e un piccolo ingrediente segreto che vi sveleremo tra poco :)))
Ingredienti per l'impasto:

200gr di farina 00;
200gr di farina di castagne;
300gr di acqua tiepida;
un pizzico di bicarbonato di sodio;
un cucchiaino di cacao.

Per il condimento:

300gr di salsiccia fresca;
olio q.b.;
una cipolla;
zafferano;
formaggio grattugiato;
funghi champignon.

Preparazione:

Nel robot da cucina mettete le due farine miscelate con il bicarbonato e l'acqua tiepida e iniziate ad impastare a velocità minima. Per ottenere un marrone bello vivo abbiamo deciso di aggiungere il nostro ingrediente segreto.. un cucchiaino di cacao! :)
Una volta amalgamato l'impasto stendetelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto che farete riposare per una mezz'ora.
Nel frattempo in una padella scaldiamo l'olio e facciamo soffriggere una cipolla. Quando sarà ben rosolata, aggiungiamo i funghi champignon tagliati finemente. Lasciate cuocere bene e verso la fine della cottura aggiungete la salsiccia spellata e spezzettata e continuate la cottura. Regolate a piacere con sale e pepe.
Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, spolverate la spianatoia con un po' di farina e passate un mattarello, tirandolo a sfoglia molto sottile. Ricavate tante strisce lunghe, larghe almeno due dita.
Ogni striscia andrà arrotolata, arricciandola tra i palmi delle mani e spezzandola poi in parti di circa 5cm di lunghezza.
Sbollentate gli strozzapreti in acqua bollente e non appena scolati passateli in padella con il condimento, aggiungendovi lo zafferano con un po' dell'acqua di cottura e del buon formaggio grattuggiato. 
Saltate il tutto, servite e buon appetito!




You Might Also Like

7 commenti

  1. oooohhh, mi piace quell'aggiunta di cacao così come quel po' di zafferano nel condimento che mi pare smorzi un po' il sapore deciso della cipolla e della salsiccia.
    Grazie per questo specialissimo primo piatto, davvero in tema con il tema del mese.
    A presto,
    Vale

    RispondiElimina
  2. grazie mille!! siamo contente ti sia piaciuto :) complimenti per il contest, davvero carinissimo :)))

    RispondiElimina
  3. Avete fatto bene a decidervi a partecipare a un contest, vi divertirete! :-)
    Questo primo piatto è golosissimo. Ha un sapore autunnale che si sposa benissimo con questo inizio d'autunno.

    RispondiElimina
  4. Allora già un clap clap per le tagliatelle con farina di castagne.. dovrò provare anche io! Approvo anche il condimento.. salsiccia.. funghi.. e zafferano.. che c'è di meglio? smackkkk

    RispondiElimina
  5. complimenti un piatto super!! mi sono unita ai tuoi sostenitori...mi ha fatto tanto piacere il tuo commento! e poi hai un blog davvero carino!! :D
    A presto!!

    RispondiElimina
  6. @Ilaria: Siii se possibile parteciperemo anche ad altri, è troppo divertente XD Grazie!!

    @Claudia: si è vero, è un condimento che anche io adoro particolarmente, con tutti i tipi di pasta!! eheheh
    Grazieee :)

    @Martina: grazieeeeee!! anche il tuo è carinissimo e ci siamo unite ♥

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta mi piace per l'abbinamento della pasta con la farina di castagne e il condimento con la salsiccia, molto piacevole

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe