Biscotti napoletani...una variante ai mirtilli!

20:58

Ciao Coccoli,

è quasi natale!!!! e domani qui a Milano è anche previsto che venga a nevicare e che continuerà per tutto venerdi! Sarà un po' meno allietante l'idea di andare a lavoro venerdi con la neve!!! Chissà che freddo che farà! fa niente dai..., la neve è la neve! è sempre poetica anche quando crea un po' di disagi! :)
Nel frattempo vi parlo di una ricetta per biscotti, che ho trovato super buona!! Si tratta dei biscotti napoletani meglio conosciuti come biscotti ripieni all'amarena (la ricetta originale prevede la marmellata di amarene), ma noi a casa avevamo solo quella di mirtilli, abbiamo sperimentanto lo stesso!! e possiamo dire che il risultato è stato veramente ottimo!! vi racconto un  po' come si preparano!



Ingredienti per la frolla:


270 gr di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
120 gr di zucchero semolato
120 gr di burro a temperatura ambiente
2 tuorli
scorza di limone grattuggiata

per il ripieno:

300 gr di marmellata di mirtilli
200 gr di biscotti savoiardi
100 gr di biscotti secchi
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio raso di cacao in polvere
2 cucchiai di liquore per dolci

per la decorazione:

1 albume
30 gr di zucchero
qualche spennellata di marmellata

Preparazione:

Cominciamo dalla preparazione delle pasta frolla, unite la farina con lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, i tuorli, la scorza grattuggiata del limone, il burro morbido a pezzetti e tenuto a temperatura ambiente, mi raccomando non freddo! Impastate a mano oppure con il robot! Ottenete un panetto che lascerete riposare per mezz'ora! Prepariamo poi il ripieno di questi biscotti, tritate finemente i biscotti secchi e i savoiardi, aggiungendo ad essi la marmellata di mirtilli! unite al composto anche due cucchiai di liquore per dolci (uno a piacere), un cucchiaio di cacao in polvere e il latte, amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e al contempo solido, dovrà avere una consistenza affinchè possa essere modellato a mo' di salsicciotto! 
Dopo il tempo di riposo della frolla, stendetela e formate un rettangolo che abbia il lato corto di almeno 10 cm, posizionate al centro il salsicciotto precedentemente formato con l'impasto di biscotti e marmellata, richiudete la frolla per bene e premete leggermente la parte superiore. Dovreste ottenere un rotolino schiacciato ripieno...fuori bianco e al centro marrone! La foto aiuterà a rendere l'idea :)
Con una spatolina o un coltello ricavate tanti biscotti, più o meno di spessore 2 cm, foderate una teglia di carta forno e adagiate i biscotti, andranno cotti per 20 minuti a 180°.
Preparate intanto la decorazione finale, montando a neve non troppo soda l'albume con lo zucchero. L'effetto sarà quello di una glassatura che andrà spennellata sui biscotti fatti raffreddare, ultimate con qualche spennellata di marmellata ai mirtilli e poi infornate nuovamente i biscotti per 5 minuti a 160 gradi e lasciateli raffreddare a forno aperto.
saranno pronti i vostri biscotti!! da provare, vi assicuro!



You Might Also Like

7 commenti

  1. Non conoscevo questi biscotti e devo dire che preferisco la tua versione! Io e l'amarena non andiamo d'accordo :D Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! non li conoscevamo nemmeno noi! comunque secondo me si possono tentare anche altri gusti di marmellata!! :)

      Elimina
  2. Belli belli, non li conoscevo e mi ispirano un sacco. Mi son salvata la ricetta. Sai curiosa di sapere il nome in dialetto :-) Bacioni e complimenti!!

    RispondiElimina
  3. grazie cara! non lo so proprio il nome! cercando in internet oltre a trovare tante versioni di questi biscotti sicuramente si troverà anche il nome originale! ciaooo

    RispondiElimina
  4. Wow!Hanno un aspetto golosissimo...Savoiardi e mirtilli nel ripieno devono essere un'ottima combinazione.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  5. grazie susy!!!un salutone anche a te!!

    RispondiElimina
  6. Adoro questi biscotti, mi piace la tua variante!
    Un bacione

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe