Filoncini di pane al formaggio e pancetta dolce

12:46

Brrrrrrrrr fa un freddo cane coccoli!! ho il naso congelato! sono appena tornata a casa e assaporo il tepore della mia cucina calda...il papà è già ai fornelli!! E' proprio quello che ci vuole per scaldarsi, ci saranno 2 gradi fuori!...Anche questa mattina sveglia presto, e la creatività era già insita in me :)...sapete cosa ho preparato? dei gustosi filoncini di pane al formaggio e pancetta dolce! Sono venuti molto carini e buoni, si potrebbero riproporre per un pranzo di Natale! ci penserò...
Ecco come si preparano...



Ingredienti:

250 gr di farina bianca
1 busta di liveto di birra Mastro Fornaio della Paneangeli
10 gr di zucchero
1 e 1/2 cucchiaino raso di sale
30 gr di burro liquefatto e tiepido
120-150 ml di acqua tiepida

Per la farcitura:

formaggio grattuggiato tipo parmiggiano
pancetta dolce a cubetti
olio extra vergine

Preparazione:

Setacciate la farina in una terrina larga e mescolate il lievito di birra. Praticate un foro al centro e aggiungete lo zucchero, il sale e il burro che avrete fatto liquefare, mi raccomando tiepido! Amalgamate il tutto con una forchetta e aggiungete poco per volta l'acqua tiepida, fermatevi quando vi sembra che l'impasto sia bello corposo, non deve essere troppo molle!  Lavorate l'impasto ottenuto su un piano infarinato per 10 minuti, con la tecnica che vi ho già illustrato altre volte, dei pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino a completo assorbimento degli ingredienti. Rimettete l'impasto ottenuto in una terrina infarinata e coprite con un canovaccio umido. Deve essere lasciato in posa 40 minuti, fino a che non crescerà di volume, almeno il doppio! Vi dico il mio segreto: accendo il forno per 1 minuto...poi lo spengo e ripongo la terrina in forno, così si crea un ambiente tiepido ed ideale per favorire la lievitazione.
Trascorso il tempo, spianate l'impasto ottenendo un rettangolo di dimensioni circa 35x40 cm (io sono andata a occhio), distribuite del formaggio grattuggiato e qualche cubetto di pancetta dolce, poi riuchiudete su se stessa la sfoglia e tagliate delle strisce larghe circa 1,5 cm. Avvitate le strisce che saranno un po' lunghe, riponetele su una teglia con carta forno, spennellate con dell'olio d'oliva e spolverate ancora con un po' di formaggio! Si cuociono in forno a 180° per circa 15-18 minuti, avendo cura di preriscaldare il forno!!!
Sono morbidi e gustosi, e semplici da fare!


You Might Also Like

14 commenti

  1. Buongiorno!
    ma lo sai che sono bellssimi!
    l'anno scorso li ho fatti pure io nel cesto del pane per il Natale,però ho dovuto avvolgerli intorno ad uno spiedino di legno per fargli mantenere la forma, stavolta proverò la tua ricetta, grazie :)
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaci si!! perchè una volta arrotolati e disposti sulla teglia rimangono così come li hai messi :))
      ciaoo un bacio!

      Elimina
  2. Sono molto belle le foto e i filoncini deliziosi, hanno un aspetto molto, molto invitante!
    Cioa Susy

    RispondiElimina
  3. Sto evitando di preparare cose salate perché so che le mangerei tutte da sola e tra poco ho il controllo per la dieta. Se riproponessi questi filoncini, sono certa che li mangerei tutti da sola! Buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu pensa che io la dieta la dovrei fare decisamente, ma mia sorella non la smette più di prepare cosine sfiziose.. io cosa posso fare se non mangiarle!?! aahaha
      un bacione!! :D

      Elimina
  4. li voglio fare per Natale...come appetizer ci stanno alla stragrande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii anche secondo noi, poi ci si può sbizzarrire mettendo qualsiasi cosa! pensavamo anche di farli dolci!!
      ciauu

      Elimina
  5. Ah sì, sono davvero appetitosi e perfetti per un bell'antipasto. Grazie per l'idea :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusaci per il ritardo!! bacioni anche a te!

      Elimina
  6. Ma che bei filoncini... davvero deliziosi!!
    Ti lascio tantissimi Auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeee per essere passata! tanti auguri di buon natale anche a te!

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe