Pappardelle ai formaggi e noci

14:05

Lo avevo detto che questo weekend sarebbe stato dedicato alla cucina e così in effetti è stato! Questa mattina mi sono alzata alle 7.00, una buona colazione che per me non deve mai mancare e poi ho iniziato la mia giornata! A casa avevo annuciato che avrei preparato personalmente il pranzo e quindi dovevo pensare a qualcosa di adatto ad un pranzo della domenica! Ho pensato alla pasta fatta in casa, credo proprio, a giudicare dalla padella che è rimasta vuota, che il primo piatto che sto per presentarvi sia stato proprio gradito!
Sto parlando delle pappardelle ai formaggi e noci, ecco qui la ricetta...



Ingredienti per la sfoglia: (per 4 persone)

400 gr di farina
4 uova
acqua tiepida q.b.

Ingredienti per la salsa e la guarnizione:

olio extra vergine q.b.
80 gr di gorgonzola
1 confezione di panna
60 gr di taleggio
una manciata di formaggio grattuggiato tipo pecorino o parmiggiano
pepe nero q.b.
sale q.b.
un ciuffo di prezzemolo
qualche gheriglio di noce tritata

Preparazione:

Lo dico sempre, se come me non siete brave ad impastare a mano, aiutatevi con robot da cucina o planetaria (se siete super fortunate ad averla)...allora...aggiungete nel robot la farina e le uova e a velocità media fate impastare per bene, io ho aggiunto all'impasto pochissima acqua tiepida giusto quel poco che mi aiutava a rendere l'impasto ben amalgato! una volta impastato, prendete una bella spianatoia di legno, infarinatela e lavorate un po' a mano il vostro panetto!
Altro grande aiuto....la macchina per la pasta quella con la manovella della nostra nonna!!...serve quella a meno che voi non siate bravissime a stendere la sfoglia super sottile con il mattarello!
Dividete l'impasto in porzioni più piccole e utilizzate la macchina per la pasta,avendo cura di fare continui giri fino a che non otterrete una sfoglia liscia e molto sottile!
Le pappardelle le ho tagliate a mano un po' a sentimento...senza una tecnica precisa! Le ho lasciate a riposo su alcuni vassoi per un paio d'ore, con un po' di farina sopra e un canovaccio a copertura!
Preparazione della salsa per il condimento: in una padella antiaderente aggiungete poco olio e la panna, scaldate senza portare a ebollizione, aggiungete del pepe nero e del sale, poi spegnete il fuoco. Aggiungete i diversi formaggi a tocchetti e il pecorino o parmiggiano grattuggiato, mettete il prezzemolo tritato e i gherigli di noce, i formaggi si scioglieranno con il calore. Riaccendete il fuoco solo quando avrete scolato la vostra pasta e andrete a saltarla con il condimento! Ricordatevi di aggiungere un po' di acqua di cottura alla salsa, così da renderla più fluida e cremosa!!

Buona domenica a tutti voi, alla prossima!
un bacio Silvia

You Might Also Like

13 commenti

  1. Ah non ho dubbi che se lo siano spazzolato. Un piatto saporito e super invitante :-) Buona serata e grazie per avermi fatto conoscere il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata anche a te, anche a noi fa piacere avere conosciuto il tuo blog, ti seguiremo!

      Elimina
  2. buonissimissime !!!!!!!!!!!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!! complimentoni per i muffin al cioccolato bianco! deliziosi! buona settimana

      Elimina
  3. Mi piace l'idea delle noci che io uso tantissimo. Complimenti!
    Susy di ricotta...che passione
    Mi sono unita ai tuoi lettori cosi' posso seguirti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie siamo venute a trovarti anche noi!

      Elimina
  4. troppo buona questa pasta, piacere di averti conosciuta
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un piacere anche nostro Sabina, ti seguiamo volentieri!

      Elimina
  5. uuuhhh che meraviglia.. formaggi, noci, pappardelle e.. foto!

    RispondiElimina
  6. Caspitaaaaa pue le pappardelle fatte in casa!!!! e ti credo che hanno tutti gradito! E per non parlare del condimento così formaggioso.. e con le noci!!! Si.. mi piace! :-) buona serata

    RispondiElimina
  7. Grazie Claudia! troppo carina! buona serata anche a te

    RispondiElimina
  8. Sou LOUCA por massas, e a sua receita me deixou com “água na boca”... Huuuuummmm!!!!!
    Venha me conhecer também, e se gostar e quiser, seja minha seguidora.
    Beijos Márcia (Rio de Janeiro – Brasil)

    http://decolherpracolher.blogspot.com

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe