Biscotti croccanti di polenta

19:53

Ore 18...cosa potrei fare per non annoiarmi??...che domande! qualcosa da sgranocchiare! Ho fatto una rapida lista dei possibili ingredienti che avevo a casa e mi è venuta in mente la farina di polenta!! e allora proviamo a farci dei biscotti croccanti!
Non li avevo mai fatti prima d'ora e sono venuti proprio gustosi! Devo confessare che dubitavo in principio, per il fatto che la ricetta non prevedeva uova, e invece mi sono dovuta ricredere!!  Chissà, forse ci sono varianti anche con le uova, dovrei approfondire!
Ecco come si preparano...



Ingredienti (per 12/15 biscotti):

200 gr di farina di polenta (ripassata un po' nel macinino)
100 gr di farina manitoba (ps. avevo questa a casa, ma in realtà ci andava la 00)
30 gr di farina di riso (ps. non avevo la farina di mandorle)
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
70 gr di zucchero di canna
90 gr di burro fuso
zeiste di arancia
6 cucchiai di latte
zucchero al velo per guarnire

Preparazione:

La preparazione è molto molto semplice...aggiungere in una terrina le farine, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero di canna, lo zeiste di un'arancia, e il burro che avrete precedentemente fuso. Mescolare con una forchetta e aggiungere poco per volta i 6 cucchiai di latte.
Non vi preoccupate se l'impasto appare a effetto "sbricioloso" piuttosto che presentarsi compatto come una frolla, con le mani fate delle palline e disponetele su carta da forno, appiattendole leggermente.
Cuocete in forno per 12 minuti a 180° fino a che i vostri biscotti non saranno un po' dorati...In fine spolverate a piacere con dello zucchero al velo
Hanno l'aspetto un po' rustico ma il sapore è veramente particolare!
E poi si preparano in un batter d'occhio!



You Might Also Like

17 commenti

  1. Nemmeno io ho mai preparato dei biscotti senza uova! Sono proprio curiosa di provare questo impasto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si te lo consiglio! ho avuto dubbi fino a che non li ho visti fuori da forno, ma l'impasto senza uova ha tenuto bene! il burro e il latte hanno fatto da leganti! grazie per esserci venuta a trovare, passo volentieri a visitare il tuo blog! a presto cara!

      Elimina
  2. I biscotti con la farina di polenta mi mancano! Segno la ricetta ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i biscotti con la farina di mais...
    Complimenti alla cuoca!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  4. grazie Susy! è vero la farina di mais è una buona alternativa per dare un sapore diverso all'impasto!! ciaoo a presto!

    RispondiElimina
  5. accidenti che ideona!! Mi segno questa ricetta e sono sicura che la proverò presto! Intanto mi guardo un po' il tuo blog che mi piace un sacco! Baci marina

    RispondiElimina
  6. Che belli i tuoi biscotti con la farina di mais, devo provarli, mi allettano proprio tantissimo! :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) sono contenta, se li provi fammi sapere il tuo parere! ciaoooo

      Elimina
  7. molto interessanti questi biscotti...complimenti!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea cara!!! Chissà che buoni, mi propongo di rifarli :-) Bacionissimi e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!!! bene! se li rifai fammi sapere! a prestooo!! un bacione

      Elimina
  9. nei tuoi c'è anche la farina di risooooo ;) prima o poi li proverò
    ho un deble per la farina di maisssss. un bacione!

    RispondiElimina
  10. siii! pensa la ricetta prevedeva quella di mandorle ma non ce l'avevo a casa, così ho messo questa variante!! un bacio!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il blog e per le tue belle ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori. Se mi vuoi conoscere meglio ti invito a visitare il mio blog pastaenonsolo.blogspot.it

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. ti ringraziamo per averci fatto visita! ricambiamo volentieri e veniamo a visitare il tuo! buona domenica

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe