Oggi facciamo il bis...biscotti salati alle olive nere

18:02

Olè oggi ho recuperato il tempo che mi serviva per dedicarmi al mio hobby!!! e allora ho fatto il bis! doppia ricetta in giornata! prima il dolce e poi il salato! E la prima volta che provo i biscotti salati, mi sono piaciuti e la cosa bella è che se ne possono preparare un'infinità utilizzando sempre ingredienti diversi!!!
Io vi presento quelli alle olive nere! Sono molto semplici da realizzare e ideali per accompagnare gli aperitivi!!



Ingredienti:

180 gr di farina '00
120 gr di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti
80 gr di formaggio parmigiano
1/2 cucchiaino di sale
60 gr di olive nere (io ho usato quelle greche saporite ma non amare)
una spolverata di pepe
una spolverata di paprika dolce
1 uovo

Preparazione:

In una terrina disponete tutti gli ingredienti, ad eccezione dell'uovo. Lavorate l'impasto velocemente con le mani, utlizzando la tecnica del "pollice indice" :) non so come spiegarmi... per preparare la frolla sablè, tanto per intenderci! poi aggiungete l'uovo, amalgamate per bene e formate un bel panetto da avvolgere nella pellicola trasparente.
A riposo per un'ora! il panetto si mostrerà bello compatto e sodo! a questo punto aiutandovi con della carta forno, formate un salsicciotto e tagliate dei dischetti di spessore quasi 1 cm, disponete su carta forno e infornate per almeno 15° minuti a 180°!!

You Might Also Like

12 commenti

  1. Ma sono un'idea fantastica!! e devono essere buonissimi! :) un caro abbraccio

    RispondiElimina
  2. ma daiii, fantastici sti biscottini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monique! sono simpatici da realizzare! :)

      Elimina
  3. Devono essere ottimi!!!
    bravissime!!!mi iscrivo subito tra i vostri lettori!!
    se vi va passate a trovarmi
    http://vatineesuvimol.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. grazie Azzurra...non capisco però perchè il link che ci lasci qui non sia riferito al tuo blog bensì a quello di Vaty che già conosco! O.o'

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea! Sembra davvero sfiziosa e poi, come hai detto anche tu, si presta a molteplici interpretazioni.... penso che la proverò! Complimenti anche per il tuo blog che ho sbirciato un po' velocemente quest'oggi ma che tornerò di certo a curiosare visto che mi sono aggiunta tra i u tuoi followers.. Buon lavoro e buona cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che carina lory! grazie infinite!! passo a visitare anche il tuo blog molto volentieri!!!

      Elimina
  6. C'è un premio per voi sul mio blog! se vi va, andate a curiosare! ;) un caro abbraccio http://yogurtshades.blogspot.com/2013/01/crema-di-sedano.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia grazieee mille!!! che carina! arrivo nel tuo blog!!! :)

      Elimina
  7. Questi biscotti sono davvero golosi!!!!Che carino il vostro blog, mi sono unita ai vostri lettori con molto piacere, se vi va di passare da me, a presto Dile http://colazioneperdue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! ricambiamo molto volentieri e veniamo a visitare anche il tuo! è un vero piacere conoscere nuove persone e apprendere sempre nuove idee in cucina! arriviamo! :)

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe