Mini crumble con cuore di marmellata di mele cotogne...

11:07

Ciao coccoli...pare che lunedì verrà a nevicare e continuerà fino al giorno dopo! bah mi sembra così improbabile...in questi giorni sembra esserci un'arietta che annuncia la primavera! E poi martedì sera devo andare a sentir suonare Ludovico Einaudi, festeggiare in anticipo il San Valentino e passare una serata romantica con il fiancè...non può nevicare!!! :)...però in fondo me la sono cercata...dopo un anno oggi ho deciso che devo, dico devo...mettere quel benedetto didietro sul sedile dell'auto e farmi un giro...non ho mai imparato veramente a guidare, per via della paura...e oggi ho deciso che è ora di vincerla! ma non so se sono poi così convinta oppure è uno dei tanti obiettivi!!! staremo a vedere! :)...comunque tutto questo era per dire che se riesco nel mio intento, allora capirò se verrà a nevicare!
Intanto vi delizio un po' con questa ricettina golosa e semplice, e un grazie ad Alessandra la mia collega, per avermi regalato un vasetto di marmellata di mele cotogne che mi ha ispirato!!
Vi presento i mini crumble....



Ingredienti: (per 12 pirottini)

250 gr di farina 00
120 gr di burro a pezzetti
120 gr di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 uovo
1 bustina vanillina
400 gr di marmellata (io ho usato quella di mele cotogne, potete scegliere la vostra preferita)

Preparazione:

In una terrina mettete la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la vanillina e il burro a pezzetti, cominciate a lavorare velocemente con le dita, con la tecnica della frolla sablè. Aggiungete l'uovo e lavorate ancora un po'...dovrete ottenere un composto sbricioloso a grana grossa.
Nel frattempo imburrate una teglia per muffin (io ne avevo una da 12) e formate per ogni stampo uno strato di fondo con la frolla sablè schiacciando con le dita, fate la stessa cosa per formare i bordi della tortina. Versate due cucchiaini mooolto abbondanti di marmellata per ogni stampo e infine aggiungete altra frolla come se dovesse spolverare in superficie per formare la "crosticina" superiore delle tortine. Preriscaldate il forno.
Vanno in forno per 25/30 minuti a 180°



You Might Also Like

22 commenti

  1. Davvero molto belli,e immagino anche buonissimi!
    buon weekend,saluti :)

    RispondiElimina
  2. Che carini in versione mini! Ho salvato la ricetta! Buona nevicata :P

    RispondiElimina
  3. Ma sai che anch'io dovrei mettere il culo su una macchina e guidare? Ho preso la patente il 27 novembre 2009 e non mi sono più messa al volante. Fammi sapere come ti va, magari prendo coraggio anch'io :D
    Ti rubo un mini crumble perchè devono essere deliziosi e non voglio farmeli scappare :P Baci :***

    RispondiElimina
  4. ciao Vale..io la patente l'ho presa nel maggio 2007...almeno all'inizio guidacchiavo qualche volta...poi basta! ti farò sapere! intanto ruba pure un mini crumble te lo offro come ulteriore incoraggiamento!!! :))) un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ok, ti facevo una ragazzina e poi scopro che hai QUASI 32 anni...Io ne ho ben 44 e per mia esperienza quando si impara qualcosa bisogna subito metterlo in pratica, come guidare.Sarà che io abito in un posto sperduto e uso la macchina giornalmente.
    Riguardo ai mini crumble sono deliziosi!!!!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  6. ahahah susy aimè no il tempo passa!! :) hai ragione comunque bisognerebbe mettere in pratica le cose fin da subito!! a presto!!

    RispondiElimina
  7. che bellini fatti così, in monoporzione!! che golosità! baci

    RispondiElimina
  8. Questi dolcetti devono essere fantastici, mi piacciono proprio tanto in versione mono porzione...da una parte mi piacerebbe vedere la mia città con la neve..su forza e coraggio per la guida!un bacio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, ho appena visitato la tua crumble di mele...deliziosa! :))) a presto!

      Elimina
  9. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta positivamente colpita da questo tuo spazio. Complimenti per i mini crumble sono deliziosi! un abbraccio paola

    RispondiElimina
  10. Che buono questo crumble!!! Io li adoro e non li ho mai fatti! Devo rimediare! Un bacio marina
    P.S. qui non nevica ma fa un freddo cane!!!

    RispondiElimina
  11. belli, bellissimi!!!! tutto super, foto compresa! :-D ciao ciorelle belle! ;-) un bacione

    Federica :-)

    RispondiElimina
  12. delizia delle delizie, che meraviglia con la marmellata di cotogne, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  13. Nevicare ha nevicato, Einaudi è venuto, tu hai guidato? Provaci, se guidi come cucini, diventerai campionessa di formula uno.
    E mentre tu gareggi io mi pappo i mini crumble, sono una delizia, per gli occhi e il palato!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi mini crumble! :-) Ho sempre voluto prepararli... quanto mi stuzzicano! :D Trooooppo deliziosi. Ottima presentazione ...e ovviamente, bellissime foto ^_^
    Un abbraccio!
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. ottima la marmellata di mele cotogne :-) La adoro, ha un sapore unico!

      Elimina
  15. Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Da noi poi lunedì è nevicato e parecchio....come è andata con la guida.... Anch'io qualche tempo fa ero alle prese col tuo dilemma....appena diciotenne ho preso la patente, ho guidato per qualche anno e poi smesso...ora ho dovuto ricominciare....dai coraggio il più è decidersi!!!!
    Questi mini crumble sono una meraviglia....

    A presto
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  17. Ciao! Ti piacerebbe partecipare al nostro contest "Diversamente Buoni"? Stiamo cercando di raccogliere tante ricette per intolleranti al lattosio, celiaci e diabetici. Inoltre c'è un piccolo premio in palio.
    Qui puoi vedere le regole! Spero ti piaccia!
    http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html

    RispondiElimina
  18. ma avete scritto in tantissimi!!! grazieeeeee! :) vi faccio sapere che sabato ho guidato! da sola! va beh era un tratto di strada che già conoscevo, però mi sono fatta coraggio! e domani continuo! :))))) nel frattempo mando a tutte voi un bacio!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe