Tarallini pugliesi al finocchietto...

12:09

Non avrei mai pensato di poter fare a casa mia i taralli pugliesi...proprio quelli che amo sgranocchiare ogni tanto! E invece...sopresa li ho preparati! sono semplicissimi da realizzare e ti danno davvero tanta soddisfazione, perchè vengono bene come quelli che si comprano!!! Il mio papà sembrava incredulo all'inizio...e invece una volta assaggiati...si è ricreduto!!
Grande soddisfazione!
Vi illustro come si preparano...




Ingredienti:

500 gr di farina
125 gr di olio extra vergine d'oliva
180/200 gr di vino bianco
10 gr di sale
10 gr di finocchietto
 
Preparazione:

Riponete tutti gli ingredienti in una ciotola, escluso il vino che andrete ad aggiungere poco per volta. Impastate e poi trasferite su un asse di legno infarinato e continuate ad impastare il tutto per almeno 15 minuti. Al termine vi si presenterà un panetto molto liscio e aggiungo anche profumato!! :)
Fate riposare in una ciotola, coperta con un piattino il vostro panetto per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo, dovrete formare dei filoncini che andranno suddivisi ulteriormente in pezzetti di circa 8/10 gr, realizzare dei filoncini  più piccoli che andranno annodati con il classico nodino del tarallo! io li ho fatti piccoli e belli spessi...potete anche optare per la versione tarallo snello e più grande! a piacere insomma!....ne verranno circa 80 della dimensione che ho fatto io!
Mettete a bollire una pentola con dell'acqua e quando raggiunge l'ebollizione, lasciate cadere una decina di taralli, dovranno risalire a galla, a quel punto scolateli e metteteli ad asciugare per qualche minuto su un canovaccio. Preriscaldate il forno a 200° e trasferite i vostri taralli su una teglia con carta forno. Si cuociono per 30/35 minuti, fino a che non risulteranno belli dorati e croccanti!!..

alla prossima ricetta, Silvia


You Might Also Like

17 commenti

  1. E' da tantissimo tempo che voglio provare a farmi i tarallini in casa,ogni volti che li vedo penso:questa volta li faccio! Poi per una ragione o per l'altra dò la priorità sempre ad altre cose...ma questa volta li faccio,eh! :D
    (le ultime parole famose..) complimenti,sono davvero davvero belli!
    buon weekend,saluti!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe lo so anche io a volte mi prometto e riprometto di provare delle ricette e poi puntualmente ne faccio altre :)...grazie comunque!!!

      Elimina
  2. Ma che meravigliaaaa! E che buoni! :D Mi fanno tornare in mente le domeniche passate in piscina. Mia zia li portava sempre :) Baci :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vale! è bello quando riemergono ricordi così!!! a presto, baci

      Elimina
  3. Grazie Silvia della ricetta..mi mancava.
    I tarallini pugliesi a casa sono amati specialmente dai miei bambini, amano sgranocchiare davanti alla tv, guardando un cartone.
    Siete state bravissime..belle anche le foto.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inco :) se li prepari vedrai che sgranocchiamento di tutta la famiglia! buona serata anche a te!

      Elimina
  4. Io li adoro, sono fantastici. Grazie per la splendida ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Non sai da quanto tempo è che vorrei preparare i taralli pugliesi. Ogni volta che li vedo in vendita mi dico che li devo assolutamente fare.
    Se poi mi dici che sono anche facili da fare allora non posso proprio tirarmi più indietro. Mi devo buttare nell'impresa! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, guarda ti daranno tanta soddisfazione! li ho portati anche a casa del mio ragazzo (la mamma è pugliese) e sono stati promossi!! a presto, se li provi fammi sapere

      Elimina
  6. che buoni! sembrano proprio friabili! ve ne rubo uno... anzi due! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo michela, piacere di conoscerti! grazieee mille :)

      Elimina
  7. m piace un sacco questa ricetta!! :-) sono i taralli più belli che io abbia mmai visto :-D complimenti!! ciao, a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
  8. grazieee Federica sei troppo gentile!!! a presto!! :)

    RispondiElimina
  9. ma son bellissimi davvero.. nn ho ne mai pensato di prepararli mi incuriosisci davvero|!!! a prest ;)

    RispondiElimina
  10. belli è sicuramente buoni!!! fatti in casa poi....
    ciao da claudette a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao ciorelle!!! Vi ho scoperte per caso e devo dire.....fortuna!!! Che bel blog!!! Naturalmente iscritta.......
    Se vi va passate da me ne sarei contenta!!!
    A presto!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe