Cantuccini con mandorle

13:17

Ciao Coccoli, in questo periodo sono stata un po' latitante, non ho avuto modo nè di preparare nuove ricettine nè di venire a vedere le vostre! sono un po' presa e non è nemmeno un periodo poi così sereno! Capita...speriamo sia solo un momento!
Vi posto però una ricettina fatta qualche tempo fa, si tratta dei cantuccini con le mandorle!



Ecco come si preparano:

Ingredienti:



500 gr farina bianca 00
 375gr di zucchero semolato
4 uova intere + 1 per spennellare la superficie
250 gr di mandorle sgusciate (ma non spellate)
 mezza bustina di lievito  per dolci
50 gr di burro fuso
10 gr di miele 
scorza grattugiata di una arancia 
un pizzico di sale.

Preparazione:

Accendete il forno a 220°C, disponete le mandorle su una teglia, facendole tostare per un paio di minuti. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, mandorle e scorza d'arancia grattuggiata. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale e 10 gr di miele. Unire i due composti e lavorate l'impasto per qualche minuto. Lasciarlo poi a riposo, coperto da una stoffa, almeno per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, su una teglia ricoperta di carta forno, formate dei salsicciotti larghi circa 4 dita, l'impasto è un po' appiccicoso ma è giusto che sia così, può essere utile inumidirsi un po' le mani. Spolverate la superficie dei salsicciotti con dello zucchero semolato e spennellate con un uovo sbattuto. Pre riscaldate il forno a 180/200° e infornate per 30 minuti, fino a che l'esterno dei "biscottoni" non avrà assunto un colore bello dorato. Toglieteli appena sentite che si sono induriti, se sono morbidi fate cuocere ancora! Lasciate raffreddare una volta pronti. Ultimo passaggio, tagliare dei cantuccini di circa 1, 5 cm, disporli nuovamente su una teglia e passateli in forno per altri 10 minuti, disponeteli distesi dal lato largo. 
Direi che sono pronti!
a presto,
Silvia

You Might Also Like

71 commenti

  1. ottima ricetta, brava! ciao Silvia, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna! grazie per essere venuta a trovarci, ricambiamo e passiamo da te!!! :)

      Elimina
  2. Buonissimi e croccanti i tuoi cantuccini..
    Bella anche la presentazione e la foto.
    Mi segno la ricetta..grazie e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio molto!!! a presto! :)

    RispondiElimina
  4. sono contenta di aver scoperto il vostro blog! mi aveva colpito il nome LeCiorelle perchè io e mia sorella ci chiamiamo "sciorella" quando siamo coccolose!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, grazie mille!!
      anche voi ricettate?? :D

      Elimina
  5. Questo blog è fantastico!!!! Io sono drogata di cantucci i miei li sfornano regolarmente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata!!
      un bacino Ely :))

      Elimina
  6. wowow! appena scoperto questo blog e mi ci sono iscritta subito!!
    Non vedo l'ora di provare a fare qualche ricettina :)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara!! facci sapere se fai qualcuna delle ricette poi! ;)
      ciauu a presto!

      Elimina
  7. Mi spiace che il periodo non è sereno. La ricetta invece è deliziosa, bravissima!
    Mi piace molto anche la foto!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna!
      un bacione!! :)

      Elimina
  8. Ci vado a nozze coi cantucci! E poi cara sappi che ti capisco benissimo, anche io vado sempre di corsa e purtroppo il tempo per scrivere e commentare è sempre troppo poco.
    Buona serata! :-)

    RispondiElimina
  9. COMPLIMENTI ricette deliziose tutte da provare....
    TI SEGUO PASSA NELLA MIA CUCINA SE TI Và :-)http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ah,i cantuccini! anche se non sono di prato qui in toscana si mangiano parecchio,e pensa che fino a quest'anno non mi erano mai piaciuti! mi devo proprio rimettere in pari! ;)
    coomunque, c'è un premio per te sul mio blog, se ti va passa a ritirarlo!
    http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/03/di-auguripremi-e-ringraziamenti-e-se.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io ero convinta che le mandorle non mi piacessero, invece così tostate, nei cantucci, sono buonissime!!
      certo che passiamo! grazie mille!! :))

      Elimina
  11. Ciao, è molto carino il tuo blog e per questo ti lascio questo premio:
    http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award-2013-in.html
    Sono tua nuova follower (la 200°) grazie all'evento di Kreattiva.
    Ciao!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo, mi sono unita anche io ai tuoi lettori!!

      Elimina
  12. Ciao ti conosco tramite kreattiva....mi sono unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. che belle foto!! i cantuccini non mi sono mai piaciuti particolarmente ma qui sono resi c osì bene che ne mangerei uno adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà anche a me non sono mai piaciuti molto, ma questi son venuti proprio bene, mi piacevano persino le mandorle!! XD (non è che sono modesta, ma li ha fatti mia sorella auah)

      Elimina
  14. ciao ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di kreattiva che golosi questi dolcetti ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    http://spicchidelgusto.blogspot.com o sulla mia pagina http://www.facebook.com/Spicchidelgusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si son già passata stamattina proprio grazie a kreattiva e mi sono già unita! grazie di essere passata!! :))

      Elimina
  15. Ciao sono una nuova follower e grazie al link party in 30 mq ho scoperto il vostro blog, mi piace tantissimo! Se vi va di farmi visita questo è il mio blog dress-and-lipstick.blogspot.it.

    Adoro i CANTUCCINI!!!!! Io di solito metto le nocciole al posto delle mandorle. Un bacio


    DRESS and LIPSTICK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, passo volentieri!!
      grazie mille di essere passata, un bacio :))

      Elimina
  16. Ciao, ti abbiamo trovata grazie all'iniziativa di 30mq.....Blog carinissimo!!

    Siamo tue nuove followers! Se ti va passa a trovarci!!! :-D
    Bacino ♥
    Online Fashion Gastro Blog
    Facebook

    RispondiElimina
  17. arrivo dal blog kreattiva...è stupendo qua ti seguo volentieri ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!! ho visto che tu fai grafica, dopo cena faccio un salto a sbirciare *_*

      Elimina
  18. Questi cantuccini mi ricordano la mia gita a Siena... :)

    RispondiElimina
  19. Ciao, arrivo qui da Kreattiva! Che blog....goloso!!!! Mangerei tutto ;)
    complimenti!

    A presto
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di essere passata Angela, ben trovata :)))

      Elimina
  20. complimenti è bellissimo il tuo blog, ti ho conosciuta grazie a kreattiva!!
    mi sono unita ad i tuoi follower, se ti va passi da me, ti aspetto tra i miei iscritti!!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Ciao , anche io arrivo da Kreattiva...bel blog e ottime ricette.. vi seguo con piacere.
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sono contenta che ti piacciano!! :))

      Elimina
  22. che golosi questi cantuccini!!
    sono qui grazie all'iniziativa di 30 metriquadri e ti faccio complimentoni per il blog!!

    RispondiElimina
  23. Ciao!arrivo dall'iniziativa di 30metriquadri...questo post mi fa venire l'acquolina in bocca!!!mmmm che delizia!
    V.

    RispondiElimina
  24. ciao ti ho conosciuta tramite kreattiva e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Ciao bella, sei veramente molto brava e il tuo blog é bellissimo, complimenti. Ti ho conosciuto per Kreattiva. Ci vediamo. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  26. Ciao, ti ringrazio della tua visita, anche il tuoblog è molto bello, poi per una golosa come me, già il titolo mi fà venire l'acquolina in bocca. Ti seguo volentieri. A presto.

    RispondiElimina
  27. Ma che meraviglia questi cantuccini!!! Un biscottino così semplice ma così buono...mi ricordo quando da piccola mia nonna me lo dava da pucciare nel moscato....
    Mi aggiungo subito come follower, perchè mi piace il vostro stile...e le vostre ricette!!! Io ho un blogghettino di cucina gluten free nato da poco, se vi va fate un giro...
    http://celiakeira.blogspot.it/
    un bacio
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! sono pasasta, anche se un bel po' in ritardo!!

      Elimina
  28. Ciao, ti ho scoperta grazie a Kreattiva. Se ti va passa a trovarmi.
    a proposito: il vostro blog è tenerissimo!
    amelie

    RispondiElimina
  29. ciao ho conosciuto il tuo blog tramite kreattiva....
    bellissimo blog complimenti!!!
    nuova fallower..
    se ti va passa da me.
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/2013/02/fai-conoscere-il-tuo-blog.html

    RispondiElimina
  30. Ciao arrivo dallo scambio link di 30mq :)
    Ora sono tua follower, così posso vedere i tuoi nuovi post sulla pagina di blogger :D
    A presto

    RispondiElimina
  31. Favolosi questi tuoi cantuccini! :o)
    Ti ho conosciuta tramite l'iniziativa di kreattiva. Il tuo blog è molto bello e mi sono unita ai tuoi followers :o)
    Se ti va passa da me ;o)
    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/
    Buona serata, Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, con piacere!!!
      grazie mille Lory ;)

      Elimina
  32. Ciao ti ho visto su kreattiva e ti seguo volentieri, bel blog! ti aspetto sul mio blog e spero mi seguirai anche tu! http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. Ciao scopro il tuo blog grazie a kreattiva!!tua nuova follower :)
    se ti va passa da me
    http://marielbijoux.blogspot.it/
    ciao!

    RispondiElimina
  34. Ciao, sono approdata qua con l'iniziativa Link Party di 30metriquadri.
    Anche io ho un blogghino di cucina, anche se le mie foto non sono così meravigliose come le tue!
    Bravissima!
    Se vuoi venire a trovarmi, mi trovi qui

    http://conlemaninelsacher.blogspot.it/
    Ti aspetto da me!

    Arianna@ Con le Mani nel Sacher

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, passiamo subito!! *-*

      Elimina
  35. Tu latiti e io passo per un saluto e...un cantuccino!
    Un bacio

    RispondiElimina
  36. Grazie per la partecipazione al mio link party, il tuo blog è davvero goloso!

    RispondiElimina
  37. Per un periodo, ogni sera la cena non era conclusa se non ne mangiavo un paio...
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi siamo abituati ad avere sempre il dolcetto dopo cena, se non c'è è un incubo!! XD

      Elimina
  38. mmmm buoni...dalle mie parti si chiamano "tozzetti"
    sono arrivata qui tramite il linky party di 30mq
    ti seguo!
    a presto
    Marica


    http://homemade-ideas.blogspot.it
    https://www.facebook.com/homemadeideas.blogspot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille paasso subito anche da te! :))

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe