Baguette ripiene (ricetta Paneangeli)

20:34

Ciaooo a tutti coccoli!!! è tantissimo che io non postavo una ricetta! sono stata presissima e ho latitato parecchio!! per scusarmi vi presento oggi una ricetta semplicissima e gustosa tratta da una delle edizioni della Paneangeli, una di quelle cose che vien voglia di preparare la domenica sera, quando magari avete amici a casa per vedere una partita, o un film insieme!! Si tratta delle baguette ripiene! Ecco come prepararle!



Ingredienti:

500 gr di farina
1 bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli
10 gr di zucchero
1 e 1/2 cucchiaino di sale
una spolverata di pepe
40 gr di olio e.v.o.
250 ml di acqua tiepida
mozzarella di latte
pomodoro in scatola
latte

Preparazione:
versate in una terrina la farina, e mescolate assieme il lievito. Fate un buco al centro e aggiungete lo zucchero, il sale, una spolverata di pepe, o l'olio d'oliva. Poi iniziate a mescolare con una forchetta, e poco per volta aggiungete l'acqua tiepida! Il sale o lo zucchero sono importanti perchè aiutano a far lievitare l'impasto, ma importantissima è anche l'acqua tiepida.
Versate l'impasto già un po' lavorato con la forchetta, su una spianatoia infarinata e lavorate per almeno 10 minuti, con la tecnica dei pugni, per tendere bene la pasta e favore l'assorbimento dei liquidi. Ogni tanto sbattete l'impasto sul piano, poi riprendete ad impastare, fino a che non avrete ottenuto un impasto elastico.
Riponete a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio umido, e lasciate raddoppiare di circa il doppio del volume, in un luogo tiepido. Dovranno passare almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, spianate l'impasto fino a formare un rettangolo di circa 50 x 50 cm, ricavandone dei quadrotti di circa 10-15 cm per lato.Io sono andata un po' ad occhio ma ho ottenuto 8 baguette. Riempite i quadrotti di pasta con mozzarella e pomodoro già salato e poi chiudete a formare delle baguette, lasciate il lato chiuso nella parte inferiore. Ricoprite una teglia di carta forno e adagiate le mini baguette ripiene, con del late spennellate la superficie, io ho praticato delle leggere incisioni ma ho anche fatto fuoriuscire un po' di ripieno :))))
Lasciate cuocere per 20-25 minuti in forno (già preriscaldato) a 180°!!! Sono una vera delizia!!!


You Might Also Like

25 commenti

  1. passa da me..c'è un premio per te ;)
    http://vane-shabbyshopper.blogspot.it/2013/04/premio-super-sweet-blogging-award.html

    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringraziamo molto per il premio!!!

      Elimina
  2. WOWOW!! devono essere delle cose fantastiche! Io sono diventata "esperta" di pizza, è ora di provare a fare cose nuove e questa ricetta mi sembra un buon punto di partenza (anche perchè mia mamma inizia a lamentarsi della pizza tutte le domeniche sere :( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh sostanzialmente sono in forma diversa ma sempre di pizza si parla!! :))))

      Elimina
  3. Ottime anche le baguette-ripiene!!
    Sono simile ai panzerotti. Gnam gnam!!
    Buon inizio settimana ragazze.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Inco! eh si comunque sono in pratica dei panzerotti! :) buon inizio di settimana anche a te

      Elimina
  4. complimenti,una vera meraviglia...

    RispondiElimina
  5. mmmhhh com'è invitante!!! gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che in una sera ne son volate via 7!!! :)

      Elimina
  6. Ma che belle che sono!!!
    Trooooppo invitanti!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Fantastiche e sicuramente gustosissime :-)

    RispondiElimina
  8. Veramente una ricetta con i fiocchi, molto gustose!
    grazie!

    RispondiElimina
  9. Lo sai non le guardo mai le ricette della Pandegliangeli....non so perchè, ma vedo invece che sono bellissime
    A presto
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà le foto sembrano un po' posticce, ma noi ne abbiamo fatte parecchie e son sempre venute molto bene!

      Elimina
  10. Arrivo quì da "Il solletico nel cuore"... non potevo entrare nel tuo blog anche perchè già dal titolo mi si è aperto il paradiso!!! Gnam gnam...che ricette!!!! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah grazie di essere passata! a presto!!

      Elimina
  11. Anche come Lucia arriva da "mi piaci" e devo dire che .... mi piaci proprio e mi unisco ai tuoi lettori, a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe