Cestini di pasta fillo con mele e nocciole su crema pasticcera al rosmarino

17:31

Eccoci di nuovo! che dire finalmente una giornata di sole! mi piacerebbe dire che finalmente è arrivata l'estate, ma ho guardato le previsioni del tempo e almeno per l'hinterland di Milano, sembra che siano in arrivo altri giorni di pioggia!!! ufff...ci verranno le pinne! :)
Intanto noi vi facciamo gustare questa dolcissima ricetta....premetto che ho apportato alcune varianti ad una ricetta presentata da un cuoco della Prova del Cuoco, quindi non c'è nulla di farina del mio sacco, salvo avere appunto fatto qualche modifica alla ricetta! per la ricetta originale andate QUI
noi ve la presentiamo così:



Ingredienti (per circa 7/8 cestini):

150 gr di nocciole
50 gr di zucchero semolato
3/4 cucchiai di latte
1 limone
1 ciotola con acqua
4 mele gialle tipo Golden + 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
fogli di pasta fillo da tagliare a strisce (cercate nel reparto surgelati dell'Esselunga)

per la crema pasticcera:
1 rametto di rosmarino
250 ml di latte
2 rossi d'uovo
25 gr di farina
50 gr di zucchero


Preparazione:

Passate al mixer le nocciole tritandole finemente, mettete il composto in una ciotola, aggiungente lo zucchero semolato e i cucchiai di latte, girate il composto fino ad ottenere un impasto di nocciola che servirà per il fondo dei cestini. Riempite una ciotola con acqua e limone, successivamente tagliate le mele a cubetti e immergetele nella ciotola, così la mela non diventerà scura. Quandro avrete tagliato tutte le 4 mele, mettete i cubetti in un padellino con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero e un paio di cucchiai di acqua e fatele cuocere a fuoco basso, dovranno essere morbide ma mantenere il loro status di "pezzetti di mela" :) non deve cuocere come una composta. ci vorranno circa 8/10 minuti, a seconda del tipo di mela! Voi assaggiate sempre!!!
Prendete degli stampini e imburrateli leggermente, foderateli con delle strisce di pasta fillo, io ho usato una decina di strisce di circa 3 cm per ogni stampo, formate la base del cestino con un po' di impasto di nocciole e aggiungete sopra i pezzetti di  mela cotta. Chiudete i cestini, quasi a formare dei fiori! I cestini sono pronti per essere messi in forno a 180° per 10 minuti! Quando aprirete il forno vedrete i cestini dorati e croccanti! sono pronti!
Fate una crema pasticcera come siete abituati e in più, al termine della cottura, quando lascerete raffreddare la crema, mettete un rametto di rosmarino per una decina di minuti, conferirà alla crema un profumo e un sapore particolarmente buono e delicato! La crema farà da base al vostro cestino! Sluuuurp io ne ho appena mangiato uno per merenda!!!


un bacio,
Silvia

You Might Also Like

32 commenti

  1. squisitissimi questo cestini, ma dove trovi la pasta fillo che dove la compravo non la riforniscono più ? grazie buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Enrica! noi l'abbiamo trovata nel banco surgelati dell'Esselunga! facci sapere se riesci a trovarla lì :D

      Elimina
  2. Mamma mia, mamma mia!! Copio l'idea, facilissima da veganizzare, perchè mi sembra davvero un dolcino buonissimo! :))
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii molto!! è proprio goloso :)
      ciauu un bacio!

      Elimina
  3. che belli!!! da me la pasta fillo è praticamente impossibile da trovare e da fare a casa..boh non ho mai avuto il coraggio di provare!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi non siamo mai riuscita a trovarla!!! poi l'ha adocchiata mia mamma per caso, appunto nel banco surgelati all'Esselunga!!

      Elimina
  4. sono un piccolo capolavoro!! come vorrei averne uno davanti^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraaa grazie di essere passata!! allora te ne meriti proprio uno!! :*

      Elimina
  5. wow !!! ma questi cestini sono di una delizia unica ,complimenti davvero ....felice settimana.

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi con un'amica parlavamo di pasta fillo! Segno del destino! :-) Mi raccontava dei suoi esperimenti con dei fagottini salati, io posso risponderle con questa buonissima ricetta dolce! :-) Da tempo volevo provarla, così sottile e croccante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere come li preparerai tu!!! a presto!

      Elimina
  7. stupendi.. davvero complimenti...

    RispondiElimina
  8. Si mangiano con gli occhi! Li trovo una idea davvero deliziosa e tu li hai presentati divinamente :-)

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo ragazze!! qui si parla di alta pasticceria.. la vorrei proprio provare, me l'ero persa alla prova del cuoco :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe pensa che io prendo anche la rivista della prova del cuoco!! :) grazieeeeee

      Elimina
  10. Ciao, ho un premio per te che puoi ritirare a questo link: http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/06/premio-los-mejores-blogs.html

    RispondiElimina
  11. Sorvoliamo sul tempo che ti giuro mi sta snervando!!!! Buonissimi i tuoi cestini.. amo la pasta fillo.. conferisce una croccantezza pazzesca!! devo provarla nella versione dolce.. e la tua è un'ottima idea! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. shhhh che pare che da domenica sia giunto il sole!!! :))))))...grazieee claudia a presto!

      Elimina
  12. questi piccoli scrigni golosi sono semplicemente da urlo!!!!!!!
    Complimentissimi!

    RispondiElimina
  13. Buoni!!!
    Ciao,nuova follower,se ti va passa da me ^__^
    Mara

    RispondiElimina
  14. Ciao! Anche io sono una tua nuova follower!
    Il mio Amore adora la torta di mele e adesso non vedo l'ora di preparargli questa versione! Grazie!
    Se volete passare a trovarmi il mio blog è thefairycircle.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee sharon, speriamo apprezzi anche il tuo fidanzato o marito? :) passiamo!

      Elimina
  15. Ciao ragazze! Perdonatemi tanto l'assenza… Tono qui e leggo di un fantastico dolcetto. Io questo tipo di pasta non l'ho mai fatta con i dolci (solo ricette orientali salat). Mi segno la ricetta, tanti complimenti e un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  16. Più che una torta una piccola opera d'arte! :)
    Se ti va ti venirmi a trovare, ti aspetto

    RispondiElimina
  17. Wow che meraviglia ! Molto sciccosa !

    RispondiElimina
  18. Buongiorno!!!
    Volevo dirti che se passi da me, trovi un pensiero per te!
    Buona giornata!
    Vale.

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe