Filetti saporiti di trota salmonata

21:05

Sulle  note di "Nuvole Bianche" di Ludovico Einaudi mi fermo a pensare...mi fermo a riflettere sulle cose che riguardano la mia vita, e tutto gira intorno al centro dove ci sono io, ma è un po' come l'effetto centrifuga della lavatrice, in cui tutte le cose gravitano attorno a te ma lontane, senza poterle sentire...già sono un po' così in questo periodo, cerco il mio posto nel mondo, senza sapere bene quale sia, se riuscirò a portare avanti i miei obiettivi, oppure se continuerò a sperare senza vedere qualcosa di concreto! spero passi!
intanto mi dedico alla cucina, che quella fa sempre bene, ti tira su di morale e ti permette di liberare un po' la mente!
E allora oggi sapete cosa vi presento? un secondo piatto di pesce, che tra l'altro è stato pescato dal mio papi, quindi direttamente dal produttore al consumatore ahahah...si tratta delle trote salmonate!
Ecco come preparare questo semplice secondo piatto...




Ingredienti:

filetti di trota salmonata
1 carota
1 scalogno
qualche ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di salvia
qualche rametto di rosmarino
una manciata di olive nere greche
qualche pomodorino 
vino bianco
brodo granulare
olio e.v.o.
farina per impanatura

Preparazione:

Sfilettate con cura le trote, a meno che non le compriate già a filetti, avendo cura di togliere qualche spina di troppo. Nel frattempo preparate un trito di scalogno, carota, salvia, rosmarino, qualche ciuffo di prezzemolo e una manciata di olive nere denocciolate, dividete a metà qualche pomodorino bello rosso e mettete il tutto a soffriggere in una padella antiaderente con dell'olio extra vergine d'oliva. Impanate i filetti di trota con farina, come fareste con delle scaloppine di carne, fate rosolare in padella, e quando saranno un po' dorate, sfumate con del vino bianco. Lasciate evaporare l'alcol e poi aggiungete un po' di brodo vegetale e coprite con un coperchio, per terminare la cottura ci vorrano dai 10 ai 15 minuti circa, è un piatto che si prepara velocemente.

You Might Also Like

3 commenti

  1. un piatto sfizioso, gustoso, ma soprattutto che va bene!!!

    RispondiElimina
  2. mmm davvero buonissimi questi filetti!

    RispondiElimina
  3. un piatto al quale non si può dir di no, per altro la sua facile preparazione lo fanno essere alla portata di tutte le cuoche, anche quelle non proprio espertissime come me!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe