Crostatine di farina di segale con fragole e crema pasticcera

15:30

Quest'anno ho voglia di andare al mare, ma il mare non lo vedrò nemmeno con il binocolo! E' un anno un po' così, tanta stanchezza addosso, ma poche possibilità di andar via! Fa niente, troverò il modo di fare qualche piacevole gita!! Perciò anche coccole alla panna non andrà in vacanza!!! :) niente chiusura per ferie!
Tanto per cominciare bene questo sabato mattina che ne dite di un morso a queste crostatine che sto per presentarvi???
Era da tampo tempo che volevo provare farine diverse, usate spesso per pane e focaccia, mi sono chiesta che effetto avrebbe avuto utilizzare una farina di segale per fare una crostata...il risultato vi devo dire è stato davvero gustoso!



Ingredienti:

120 gr di farina di segale
120 gr di farina 00
80 gr di zucchero di canna finemente tritato
100/120 gr di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 tuorlo

Per la crema pasticcera

250 ml di latte
2 tuorli d'uovo
75 gr di zucchero
scorza di limone
25 gr di farina

Per la decorazione

fragole
zucchero al velo

Preparazione:

Ammorbidite il burro, poi unitelo alle farine, il tuorlo, lo zucchero di canna che avrete precedentemente sminuzzato al mixer, un pizzico di sale.
Io ho usato il Mr. Molly (il robot da cucina) per impastare tutto...tolto l'impasto dalla macchina, lavoratelo velocemente perchè questo è il vero segreto della pasta frolla per crostata) e fate una pallina da riporre in frigo per almeno 30 minuti. Lasciate riposare la vostra frolla al fresco!

Trascorso questo tempo, adagiate l'impasto in alcuni stampini, per realizzare la base dei vostri pasticcini alla frutta e puntellate con una forchetta la base per evitare che in fase di cottura la pasta si alzi troppo. Un altro trucco è porre alla base della pasta qualche legume secco!!!
Fate cuocere per 25 minuti circa a 180°
Lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera e una volta raffreddata completamente, riempite i pasticcini con qualche cucchiaio, in ultimo decorate con fragole o frutta a piacere! Potete aggiungere anche una spolverata di zucchero al velo!! sono buonissimi!!

You Might Also Like

0 commenti

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe