Semifreddo allo sciroppo d'acero con mandorle caramellate e cioccolato

14:11

Domenica 4 agosto...le città si stanno spopolando!! come si vede che sono tutti in vacanza! Fa anche un caldo allucinante e probabilmente un puccio nell'acqua sarebbe più che gradito! Oh voi vacanzieri quanto vi invidio!!! :) lo dico sinceramente! Visto che non ho molto da raccontarvi passo alla ricetta di oggi!
Un semifreddo estivo...e dolce! E' venuto abbastanza bene, anche se vi devo confessare che secondo me mancava qualcosa...qualcosa che lo rendesse molto più corposo, forse il latte? proverò a scoprire cosa mancava, magari anche grazie alle vostre ricette già provate e testate!



Ingredienti:

150 ml di sciroppo d'acero
250 ml di panna fresca da montare
1 albume
100 gr di zucchero
100 gr di mandorle sgusciate

Per la decorazione:

Mandorle tostate e caramellate
MyTopp topping al cioccolato dellaToschi Vignola

Preparazione:

Portare ad ebollizione lo sciroppo d'acero, lasciare raffreddare un po'. Montare a neve ferma un albume e versare lo sciroppo d'acero a filo, amalgamando con le fruste il composto. Nel frattempo montare la panna e aggiungere il composto al precedente. Riporre in frigo, il tempo di preparare le mandorle sarà sufficiente per lasciarlo a riposo. Tritate le vostre mandorle grossolanamente e tostatele, sentirete che buon profumo!
Preparate del caramello con 100 gr di zucchero e quando pronto, versate dentro le mandorle tostate. Il composto così formato versatelo su della carta da forno, quando sarà completamente raffreddato sminuzzatelo con un batticarne o qualcosa di simile :)...lasciate da parte un po' per la decorazione finale, il resto versatelo nel composto cremoso già pronto...versate tutto in alcuni stampini in silicone e lasciate in freezer! consiglio: preparatelo la sera prima, io ho lasciato i semifreddi in freezer per tutta la notte!!
Al momento di servire guarnite con MyTopp al cioccolato e del croccante di mandorle!!!

Con questa ricetta collaboriamo con:





a presto,
Silvia

You Might Also Like

5 commenti

  1. che bell'idea con lo sciroppo d'acero...complimenti davvero! bacione!

    RispondiElimina
  2. sublime,fresco,goloso,elegante continuo????? brava mmmmm....baci cara

    RispondiElimina
  3. Grazie cinzia! Eppure sai che mi piacerebbe valutare altre ricette? In questa secondo me mancava qualcosa...cmq grazieee

    RispondiElimina
  4. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe