Crostata con frolla di nocciole e marmellata di more

18:17

Uff piove! sarà mica già arrivato l'autunno?? è vero che adoro i colori caldi di questa stagione, però la pioggia mica tanto!! :) In compenso è tempo di tornare ai fornelli, anche se quest'anno dovrei perdere qualche chiletto, quindi non mi conviene cucinare troppo!!!
e comunque, tornando all'autunno, e ai frutti di questa stagione, oggi vi presento una frolla particolare fatta di nocciole! è golosa, da provare! L'ho unita ad una marmella di more home made preparata dalla mamma del mio fidanzato, e l'abbinamento di questi sapori è stato davvero incredibile!
Ho utilizzato anche questa volta la farina Dolci e Sfoglie di Rosignoli Molini, mi sono trovata ancora bene, la frolla non ha fatto crepe, nonostante non fosse quella classica, inoltre in cottura non si è alzata e quindi è stata perfetta per la base della crostata! Ottima direi!

Ingredienti:

250 gr di farina 00 (per me Dolci e Sfoglie Rosignoli Molini)
230 gr di nocciole tostate e poi tritate a farina
120 gr di zucchero
150 gr di burro a tocchetti, freddo
1 tuorlo grande o 2 piccoli
marmellata di more q.b.


Preparazione:

Unite in una ciotola la farina 00 la farina di nocciole che avrete ottenuto tritando al mixer le vostre nocciole precedentemente tostate, lo zucchero, il burro a tocchetti e freddo. Impastate a mano con la tecnica "pollice indice" e ottenete un composto sabbioso. Unite 1 tuorlo, se il composto lo necessita mettetene un altro, a volte dipende dalla grandezza delle uova, impastate il tutto, otterete un composto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Per questa crostata ho lasciato da parte 1/4 di panetto per realizzare dei fiorelli decorativi, a scelta potrete anche fare le classiche strisce o qualsiasi decorazione vi piaccia!
Con un mattarello aiutatevi a stendere l'impasto su una teglia rotonda, lasciate il bordo un po' più alto.
Aggiungete la marmellata di more e poi realizzate dei fiorellini con il resto del panetto avanzato, aiutandovi con uno stampino.
Cuocete in forno per almeno 35 minuti a 180°.
E' una frolla particolare, dal gusto intenso!!


Con questa ricetta collaboriamo con:




You Might Also Like

23 commenti

  1. Mi ispira un sacco questa crostata...io ADORO le crostate :3

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. non avevo mai provato a fare le decorazioni, effettivamente è venuta carina!

      Elimina
  3. Mi viene già voglia di fare colazione... e sono appena le 10 di sera... :D
    Bellissimi quei fiori di frolla, danno il buongiorno in allegria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto bene, fanno venire allegria!! :)

      Elimina
  4. Ne prendo una fetta per colazione, facciamo due.....Grazie Susy

    RispondiElimina
  5. A me invece l'autunno piace tanto anche per la sua pioggia :) E anche a me piace ritornare ai fornelli, soprattutto al mio amato forno. Vedo che tu ti sei data da fare e hai creato una splendida e golosa crostata autunnale, complimenti, molto golosa :)

    RispondiElimina
  6. Buona! Proprio come piace a me! Rustica, ricca di frutta secca e con una marmellata che almeno a me non viene mai a noia! ^__^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero la rusticità di questo impasto è stata la sua forza!!! a presto

      Elimina
  7. Ecco io le crostate così le mangerei tutti i giorni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie vaty! anche io sono golosissima di crostate!! che meraviglia la tua foto sei davvero una donna bellissima!! :)

      Elimina
  8. bella e originale ...mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  9. Si guarda.. l'unica cosa buona.. è il poter accendere il forno qualndo vogliamo... Buonissima la tua crostata.. dalla scelta delle nocciole nella frolla.. alla tua confettura di more.. squisita!! baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao claudia! ti ringrazio!! buona giornata anche a te, a presto

      Elimina
  10. Siamo in sintonia, crostate in mille versioni... che meraviglia!!!! Prendo la ricetta e provo la tua versione!!!
    Un abbraccio cara, buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara lory che piacere!! se la provi fammi sapere!!! a presto!!

      Elimina
  11. Mamma mia che golosità! Complimenti per questo bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  12. ecco la famosa crostata di cui mi parlavi! E' proprio vero, le crostate si prestano a numerose variazioni e questa è proprio invitantisisma :*

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe