Pasticcini da tè di frolla montata

13:42

Ciao Coccoli!!

Già da un po' di tempo cercavo una ricetta per fare dei biscotti di frolla montata, l'hanno scorso addirittura ne provai una ma fu letteralmente dispiaciuta, i biscotti nel forno si smontavano e appiattivano come niente, un disastro...a voglia di provare a fare tutte le formine! E invece qualche giorno fa ho trovato sul blog di  Martina la ricetta per i biscotti di frolla montata! "I suoi sono così belli" - mi son detta, "proviamo a rifarli"...signori, quella ragazza è straordinaria, lasciatemelo dire, è una garanzia!
Così vi riprongo la stessa ricetta, soltanto aumentata delle dosi, per ottenere circa una trentina di pasticcini! Farete un figurone, sono come quelli di pasticceria!
E dimenticavo, sono riuscita anche ad utilizzare la Sparabiscotti!! :)...non dico di essere riuscita al meglio, però si può ancora sperimentare!!!

Ho utilizzato ancora la Farina Dolci e Sfoglie di Rosignoli Molini, anche lei una garanzia di buona riuscita della ricetta! Come sempre si amalgama bene agli ingredienti, e se setacciata come ho fatto io, risulta ancora più buona!

Ecco come preparare questi pasticcini:

Ingredienti (30/35 biscotti circa):

325 gr di farina 00, per me Farina Dolci e Sfoglie di Rosignoli Molini
220 gr di burro (a temperatura ambiente)
130 gr di zucchero al velo
scorza grattuggiata di un limone oppure aroma al limone
1 albume (a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
marmellata, cioccolato, canditi, nocciole e quello che volete per decorare...

Preparazione:

Montate con un frustino elettrico il burro a temperatura ambiente, montatelo per diversi minuti fino a che avrete ottenuto una crema a pomata molto morbida, poi aggiungete lo zucchero al velo e il limone o gli aromi e continuate a montare, sempre per diversi minuti! Aggiungete il sale, montate ancora un po' e poi mettete l'albume, montate nuovamente! Dovete avere pazienza, il vostro composto si presenterà morbido e anche abbastanza sodo! Poi setacciate due volte la farina e versatela al composto, sempre con il frustino elettrico amalgamate il tutto, il composto che ottenete non è durissimo ma nemmeno molle, come dire, ha la giusta consistenza per conferire un aspetto sodo ai biscotti!
Ora sbizzarritevi con sac à poche, o sparabiscotti! io ho guarnito subito i biscotti con marmellata, ciliegie candite e nocciole, ad accezione del cioccolato, che quello si usa alla fine solo dopo la cottura e il raffreddamento dei biscotti, sciogliendolo a bagno maria e intingendo qualche parte dei biscotti!
Mettete i biscotti su una teglia coperta da carta forno e mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Poi si cuociono a 190° in forno, la ricetta prevedeva 10 minuti, io li ho tenuti 15 minuti circa! Dipende probabilmente dal vostro forno!

Et voilà les jeux sont fait!!!


Con questa ricetta collaboriamo con:





You Might Also Like

15 commenti

  1. Sono bellissimi! E anche buonissimo, scommetto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo vale!!! siii sono venuti bene! :)) grazieee

      Elimina
  2. Che belli! Sembrano proprio quelli di pasticceria!

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiiii!leggo anche io il blog di Martina e pochi giorni fa ho provato il suo rotolo di tonno...perché non partecipi a Ruba la ricetta di Mammabook con questo post? :-) la tua Proposta va cmq provata,in autunno si apprezzano meglio i biscottini col the...e poi io son particolarmente golosa in questo secondo trimestre di gravidanza! Grazie x lo spunto! :-) Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo piacere di conoscerti! è sempre carino provare le ricette degli altri, è un'idea per scambiarsi delle opinioni e poi per assaggiare sempre cose nuove!! è un contest carino, purtroppo io non riesco molto a seguire queste cose, ma se riesco partecipo!! ciaoo a presto!

      Elimina
  4. Adoro il té con i biscottini e i tuoi sembrano deliziosi!!!

    RispondiElimina
  5. Ehi, non mi dici niente???Grazie di aver provato la mia ricetta..I biscotti mi sembra siano riusciti benissimo, brava!!! Ti metto tra le mie ricette fatte da voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Martina, per la tua professionalità e la bravura! è un piacere provare le tue ricette! ti seguo sempre con molto piacere!!! grazie ancora!

      Elimina
    2. Grazie mille anche per averci inserito nella tua sezione "le ricette fatte da voi"!!! :)

      Elimina
  6. Mi piace già la parola... frolla montata... è ricca, gustosa, "piena", morbida!
    Non vedo l'ora arrivino i pomeriggi di tè quando fa buio prima con le amiche, quando offrire biscotti così è un piacere... o se me li portano, ancora meglio, ahaha! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero deve essere una piacevole sensazione! non mi capita mai purtroppo di farne ma non sai quanto mi piacerebbe! :) a presto cara

      Elimina
  7. C'è solo l'imbarazzo della scelta..un biscottino tira l'altro e che bontà!
    Complimenti, un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe