Biscotti di frolla con marmellata di fichi e nocciole

18:03

Buondì coccoli,
Ho un raffreddore e una tosse pazzesca! sono conciata piuttosto male! merito di questo gran bel tempo!! ahi i primi malanni di stagione...A voglia di mangiare clementini, mandarini, arance, limoni...tante vitamine...taaaac quando lo starnuto arriva arriva!! :)
Non rinuncio però ad ingolosirvi con questa ricetta che ho preparato domenica scorsa...i biscotti di frolla con marmellata di fichi e nocciole tritate! Per la marmellata si ringrazia sempre la mamma del moroso, tutta home-made, con fichi biologici! meglio di così!! Idem per le nocciole, arrivano direttamente dalla terra ligure, e sono state raccolte 1 mesetto fa e conservate tostate!

Ho utilizzato ancora una volta la Farina Dolci e Sfoglie Rosignoli Molini, ormai sarà la quarta volta che la utilizzo, mi da sempre molta soddisfazione!




Ingredienti:

 250 gr di farina 00 (per me Farina Dolci e Sfoglie Rosignoli Molini )
130 gr di burro
70 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di sale
zeste di un limone
marmellata di fichi q.b.
nocciole tritate

Preparazione:

Unite la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, l'uovo,1 pizzico di sale, la scorza o zeste di un limone grattuggiata, impastate velocemente e formate un panetto da lasciare almeno 30 minuti in frigorifero, avvolto in pellicola trasparente, a riposo.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendetela con un mattarello e se vi è di aiuto anche della carta forno, per evitare che si appiccichi! Stendete un rettangolo spesso almeno 1 cm, largo circa 10 cm, tagliate via i bordi irregolari, su una metà del rettangolo, procedento per la lunghezza, mettete dei bei cucchiai di marmellata di fichi e sopra le nocciole tritate. Richiudete il lato della frolla su ste stessa. Se vedete che la marmellata fuoriesce, aiutatevi con qualche pezzetto di frolla di ritaglio e tamponate bene.
Mettete in forno 25/30 minuti a 180°. Appena sfornato tagliate in biscotti di larghezza 1,5 cm e fate raffreddare su una gratella.

Con questa ricetta collaboriamo con:







You Might Also Like

9 commenti

  1. Buonissimi e poi farciti con la marmellata di fichi che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie barbara!! in effetti è una marmellata che piace molto anche a me, è dolce ma non è come dire troppo eccessivo!! :)

      Elimina
  2. tu mi farai morire con tutti questi dolcetti!!! che invitanti!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sara!!! vedo che ci segui sempre!!! grazie mille!! :)

      Elimina
  3. Siguarda non dirloa me.. E' un mese che combatto con una tossepost-influenzaleche non vuole andar via!!!! Buonissimi invece i dolcetti.. è deliziosa la confettura di fichi!!!! smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo claudia!! si combattere i malanni di stagione non è proprio per nulla piacevole! specie se il giorno dopo sei un cadavere che cammina e magari devi essere presente a lavoro!! sigh!!! grazieeee cmq smack anche a te!

      Elimina
  4. Io sono stata per un paio - e più - di settimane con tosse e raffreddore, ma il clima non aiuta, si passa dal caldo al fresco in continuazione.
    I biscotti sono davvero deliziosi! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna!! ma stranamente qui a Milano in questi giorni ci sono quasi 20 gradi e dire che siamo quasi a novembre! bah!! a prestoooo

      Elimina
  5. mmmmmmmmmm, che buoni questi biscottini, io li ho fatti tempo fa con la marmellata di amarene, con quella di fichi sai che goduria, complimenti e felice serata

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe