Birthday Cake? Carrot Cake!

10:35

Buongiorno fanciulle, ogni tanto ritorno a scrivere anche io, la sorella piccola!

Lunedì è stato il mio compleanno (e la carta d'identità dice che tanto piccola in fondo non sono) e come al solito ho scelto la mia torta per l'occasione!
Inizialmente mi ero arresa all'idea poco fantasiosa di una cheesecake al lampone, perché quella di una torta alla crema e lamponi sembrava ancora meno fantasiosa, ma soprattutto perché non son mai riuscita a riprodurre quella deliziosa cremina delle torte di pasticceria, che è un po' come la crema pasticcera ma molto meno pesante, più delicata e dolcina (che però, no, sembra non essere nemmeno la chantillly, mistero!).

Poi, non so bene come, forse ispirata dai colori meravigliosi dell'autunno, mi è venuta in mente la Carrot Cake, ma non una qualunque, quella che avevo assaggiato a Londra e molto simile ai Carrot Cupcake che avevo fatto tempo fa.
Volevo una torta goduriosa, non semplice, proprio perché il compleanno si festeggia solo una volta all'anno! E così ho trovato questa torta da The Bubbling Cauldron e ho provato a riprodurla, cambiando qualche cosina.

Finalmente ho potuto utilizzare gli utilissimi dosatori per le dosi americane, che avevo vinto nel giveaway di Dulcis in Fabula e che vi avevo fatto vedere qui.
È stata davvero una bella soddisfazione non dover convertire il tutto, ma ovviamente vi riporterò la ricetta con le dosi italiane, per non creare scompiglio XD

La ricetta è veramente velocissima ed i passaggi, come vedrete, sono pochi, per cui c'è il rischio che se vi dovesse piacere.. la potreste fare di continuo!! XD

moist carrot cake torta carote

Ingredienti:

325 gr di farina 00,
400 gr di zucchero di canna (possibilmente moscovado!),
2 cucchiaini di lievito,
1½ cucchiaino di cannella,
½ cucchiaino di sale,
215 gr di olio di riso (o qualsiasi olio più leggero dell'olio di oliva),
4 uova,
4 carote medie grattuggiate, 
100 gr di noci spezzettate.
Ingredienti per il Frosting:
225 gr di formaggio cremoso (io ho usato il Philadelphia)
50 gr di burro morbido,
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina),
115 gr di zucchero a velo (anche questo io l'ho usato vanigliato).
Procedimento:

Prima di tutto è meglio far asciugare le carote grattuggiate, per evitare che rilascino troppa acqua, perciò mettetele su una teglia (secondo me è meglio senza carta forno, perché si inumidisce troppo) e lasciatele in forno a 60° per una decina di minuti o comunque finché vi sembrano abbastanza asciutte e lasciatele poi a raffreddare.
Fate poi riscaldare il forno a 175°.
Setacciate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la cannellla fino a che siano ben mescolati tra loro.
Aggiungete l'olio e mescolate bene finché l'impasto sarà omogeneo e poi aggiungete un uovo alla volta, sbattendo accuratamente di volta in volta. 
Una volta che l'impasto è omogeno, aggiungete le carote e le noci e mescolate bene perché si amalgamino bene al tutto. 

Fate cuocere per 40-45 minuti in una teglia rettangolare (25cm x 30cm circa). Una volta passato il tempo controllare che la torta sia ben cotta all'interno grazie al magico stuzzicadenti. Non vi preoccupate se risulterà molto morbida, perché l'impasto deve rimanere così, l'importante è che lo stuzzicadenti rimanga ben asciutto.

Per quanto riguarda la crema vi basta mettere tutti gli ingredienti in una terrina ed utilizzare un frullatore perché si mescoli bene il tutto e risulti cremoso ed omogeneo, senza grumi. 

Una volta che la torta si è raffreddata potete procedere a spalmare il frosting e magari aggiungere qualche noce per guarnizione e poi tagliatela a cubetti!


moist carrot cake torta carote

Questa torta risulta davvero morbidissima, un po' "umida", non per niente in inglese si chiama Moist Carrot Cake, ed è davvero davvero buona buona, ottima anche per la colazione (un sacco di energia!), ma è anche una vera e propria bomba (calorica) XD
Io credo che questa caratteristica sia dovuta principalmente alla presenza dell'olio, quindi se preferite qualcosa di più asciutto vi consiglio magari di tentare a sostituire l'olio con il burro.
Inoltre, con lo zucchero moscovado secondo me sarebbe davvero molto più interessante, ma purtroppo non sono riuscita a trovarlo, quindi la prossima volta mi organizzo prima e lo cerco in lungo in largo perché vorrei proprio vedere che gusto dà alla torta!

Che ve ne pare, ne volete un cubetto??

Ciao buona (bellissima) giornata! ♥

Ely

You Might Also Like

11 commenti

  1. carote col frosting così è un abbinamento che sto cercando di fare anch'io cara Ely! prenderò spunto :* grazie!
    e ora... TANTISSIMI AUGURIIIIIIIIIIIIIIII!!! io li compio la settimana dopo (cioè lune prox), siamo entrambe scorpioncine!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Io amo la torta di carote *-* La prossima volta provo a fare questa, anche se io non amo particolarmente il formaggio quindi sono un po' restia al frosting..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere!! comunque pensa che a me il formaggio non piace per niente! ma non sa proprio di formaggio xD

      Elimina
  3. Auguri anche se in ritardo! Questa torta è una super delizia, complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. Un bel compleanno arancione, sano ed energico, mi piace! :-)

    RispondiElimina
  5. Goduriosa mi sembra il termine esatto...bella scelta e bell'avventura...nel senso che io non sarei mai in grado di riprodurla!!! Mi gusta proprio però...
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  6. Ottima come ottimo il tuo blog...... da oggi ti seguirò con attenzione.... se vuoi fai un salto da me....
    Ciao Danyxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo piacere di conoscerti!!! vengo a trovarti molto volentieri!!! :)

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe