Gli gnocchi di patate!! Finalmente!!!

22:52

Ohhhh finalmente!! li ho fatti anche io gli gnocchi di patate!!! Erano anni che volevo provare ma non mi decidevo mai, poi un sabato, al supermercato, si prende la decisione: un sacco di patate bianche per gli gnocchi!!! Se proprio devo raccontarvi come sono andate le cose, ho anche comprato le patate viola dette anche vitelotte, peccato che il loro colore fosse beige e non viola!!! cioè il viola era soltanto un accenno!!...risultato, ho lasciato perdere, proverò a ricomprarle prossimamente!!!!
Mi è piaciuto provare a farli, è stato divertente e credo proprio che ritenterò l'esperimento, magari prevedendo qualche condimento diverso!!!





Ecco la mia ricetta...

Ingredienti (per 4 persone circa)

1kg di patate a pasta bianca preferibilmente un po' invecchiate e non nuove
300 gr di farina di grano tenero (per me Farina per pasta e gnocchi )
1 uovo
sale q.b.

Preparazione:

Mettere a bollire le patate con tutta la buccia in una casseruola a sponde alte, salando l'acqua di cottura.
Una volta lessate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, questo procedimento è utile farlo quando ancora le patate non si sono raffreddate.

Lasciate raffreddare completamente le patate schiacciate.
Passo successivo: su un piano di lavoro infarinato, meglio se di legno, disponete la farina a fontana, le patate schiacciate, un uovo e un po' di sale. Dovrete lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto bello omogeneo, che si presenta comunque morbido.
Formate poi dei filoncini e tagliate dei pezzetti abbastanza regolari, potrete lasciarli così oppure come ho fatto io, usare quello strumento di legno per la pasta in casa, che si usa ad esempio per i garganelli, per conferire ai vostri gnocchi quell'aspetto rigato!

Non preparate troppo tempo in anticipo i vostri gnocchi, anche perchè si cuociono al momento, lasciateli a riposo giusto una ventina di minuti prima della cottura.
Io li ho conditi con 4 formaggi, a voi il "sugo" che preferite di più!!!

a presto, la vostra Silvia

You Might Also Like

5 commenti

  1. Che buoni gli gnocchi, fatti al sugo e gratinati in forno sono i miei preferiti ma li mangio in tutti i modi!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmhhhhh, che aspetto invitante, devono essere deliziosi, li proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! se li prepari fammi sapere!

      Elimina
  3. E' un segnoooooo! Desidero provare a farli da tempo, ho già segnato due ricette di amiche blogger interessanti e adesso mi appare anche la tua... basta aspettare, basta paure... devo lanciarmi, non vedo l'ora di assaggiare i miei primi gnocchi homemade! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che carina Francesca!! e allora si basta aspettare vogliamo vedere i tuoi gnocchi!!! e sono sicura che ti verranno benissimo!! aspetto di leggerti allora!

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe