Biscotti sablè con marmellata di lamponi e polvere di cocco

16:41

Buon anno nuovo Coccoli!
Il mio 2014 in realtà non è iniziato proprio alla meraviglia, purtroppo il fratello di mio papà ci ha lasciati, a seguito di una lunga agonia per un tumore, e si sa queste cose lasciano un amaro in bocca e un vuoto nel cuore che non si possono riempire con nulla.
Poi qualche giorno fa mi capita una disavventura: volo giù da una scaletta di ferro, 4 o 5 scalini a vuoto e mi ritrovo con la faccia stampata sul grigliato! Fortuna niente di rotto e di grave, ma quanti enormi lividi!! ahi ahi...che dolori immensi!
Che dire, speriamo arrivino tempi migliori! Ogni anno si dice così giusto? :)
Dai nel frattempo vi ingolosisco un po', e vi faccio mettere su qualche caloria, così io non mi sento sola!!

Vi presento i biscotti sablè!


Ingredienti:

320 gr di farina 00
50 gr di farina di nocciole tritate
230 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
confettura di lamponi (per me Confettura Extra di Lamponi Mambretti)
1/3 di un foglio di gelatina o colla di pesce
cubetti di cocco dolce da polverizzare o cocco in polvere

Preparazione:

Tagliare il burro, lasciato a temperatura ambiente almeno 1 ora, a tocchetti. Aggiungere la farina di nocciole, la vanillina e lo zucchero, e con le fruste rendere il tutto a crema morbida. Aggiungete al composto la farina 00 setacciata, e sempre con le fruste dovrete ottenere un composto bricioloso.

A questo punto trasferite su una spianatoia leggermente infarinata e formate un panetto che lascerete riposare 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo formate con il panetto un rotolino, il diametro sceglietelo voi, a secondo della grandezza che vorrete ottenere per i biscotti. Avvolgete il tutto in pellicola trasparente e ponete in freezer per circa 20 minuti, quando lo toglierete si sarà indurito ma non congelato.
A questo punto tagliate tante rondelle, di spessore circa 5 mm, e trasferitele su carta forno.
Questi biscotti cuociono a 180° per circa 15 minuti.
Lasciateli raffreddare su una gratella.
Nel frattempo sminuzzate con un mixer i cubetti di cocco dolce, si trovano in commercio in pratiche bustine, oppure se non li trovate andrà bene anche del semplice cocco in polvere.
Prendete la marmellata di lamponi, la dose a occhio, non saprei dirvi quanta ne ho utilizzata e con 1/3 di foglio di gelatina scaldatela su un pentolino, io ho dovuto farla rassordare un po' la marmellata perchè era leggermente liquida. Lasciate raffreddare un po' e poi mettetene un po' tra due biscotti come un sandwich, poi quando avrete formato il biscotto con il ripieno, fate rotolare i bordi del biscotto sempre nella marmellata e poi passateli nella polvere di cocco.
Lasciate riposare un po' in frigorifero per una decina di minuti.






















Con questa ricetta collaboriamo con:







You Might Also Like

22 commenti

  1. Devono essere deliziosi!!!
    Salvo la tua ricetta e li provo!!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carmen, nel caso fammi sapere che ne pensi!!! un abbraccio cara!

      Elimina
    2. Carmen se ti capita di rileggere ho fatto una correzione al testo, nel descrivere la preparazione avevo scordato di aggiungere lo zucchero!!! scusamiiiiiiiiii spero leggerai, ho corretto ora!

      Elimina
  2. Mi dispiace tanto per questo inizio d'anno negativo... ma fidiamoci del 2014, aspettiamo che soffi un vento buono... magari attratto da questi biscotti... :-) Pensa che proprio oggi sono finita su una ricetta di sablè bretoni e mi si sono illuminati gli occhi! Proverò presto! La versione con il cocco poi è ancora più golosa... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima Francesca, buon anno nuovo anche a te! speriamo, c'è proprio bisogno del buon vento, un attimo di pace e serenità!!! allora aspetto di vedere sul tuo blog una ricetta golosa, così poi sarà sicuramente da provare!!! :) un abbraccio

      Elimina
  3. grazie mille vale!!!! sei carinissima

    RispondiElimina
  4. Fantastici, una vera delizia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. speriamo che il negativo sia finito..e qualche caloria per me c'è sempre??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo pippi calzina! ;) che nome carino! grazie per essere passata, ricambio volentieri e faccio un salto nel tuo blog!

      Elimina
  6. Mamma mia... premetto che sono una patita di biscotti e che sono il mio genere di dolci preferiti, quindi potrai immaginare quanto io stia sbavando sulla tastiera in questo momento guardando queste foto .... DEVO PROVARE A FARLI assolutamente. Mi sono gia' copiata la ricetta sul pc. Grazie per aver condiviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille barbara!!! fai attenzione, che ho scordato di aggiungere nella descrizione lo zucchero, che è presente però negli ingredienti!!! uffi...scusatemi in generale!!!! ho corretto il testo!

      Elimina
  7. Che carina l'idea del cocco! sembrano innevati :D aahahhahaha
    in boccca al lupo per i prossimi giorni, che il nuovo anno cambi piega e inizi alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero sono innevati! pensa non trovavo il cocco grattuggiato, avevo a disposizione questi cubetti che però tendevano, una volta passati al mixer, a formare delle palline...beh l'effetto è stato carino ugualmente!!! grazieee

      Elimina
  8. mi dispiace tanto per la perdita dello zio :((
    mi servo, se non ti dispiace :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio betty!!! prego prendi prendi :)

      Elimina
  9. Che buoni questi biscottini!! la parte esterna con il cocco è davvero bellissima!
    ah e spero l'anno proseguo in modo migliore! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao, vi passo a trovare dopo aver letto il vostro commento sul mio blog!....ma che meraviglia, quante cose deliziose ci sono qui! Faccio un giro :) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee Letizia!!! è un piacere fare nuove conoscenze! :)

      Elimina
  11. Grazie per essere passata da me!!! Trovo quest'angolino davvero molto carino!!!
    Dai.. la situazione può solo migliorare.. capitano i periodi no..

    Biscotti deliziosissimi!!!
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, scusa se rispondo tardi!! ti ringrazio molto! a prestoooo

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe