Gelato al miele con mirtilli sciroppati

20:38

"Il miele è come il sole del mattino,
con tutta la grazia dell'estate
e il fresco antico dell'autunno.
È la foglia appassita ed è il frumento.
Oh divino liquore dell'umiltà,
sereno come un verso primitivo! "
Federico Garcia Lorca


Lo descriveva bene Garcia Lorca, il miele come sole del mattino!! Che bella frase! ha tutto il sapore della dolcezza! Sarebbe bello se ogni mattina iniziasse esattamente così, con il piacevole nettare degli dei!
Sto per introdurvi un gelato che non avevo mai assaggiato fino ad ora, fino al momento in cui, cercando un po' qua e là in rete, ho pensato al gelato al miele! Che divina ispirazione!!
ed ecco che vi presento la ricetta, tra l'altro non ho potuto usare la mia gelatiera, quindi utile anche per chi lo vuole fare a casa, e non la possiede.




Ingredienti:
200 ml di latte
100 ml di miele millefiori
250 ml di panna fresca
un pizzico di zafferano
2 gr di farina di semi di carruba
 Mirtilli in sciroppo (per me Mirtilli in sciroppo Toschi Vignola)
 
Preparazione:

In un pentolino fate scaldare, senza portare a bollore, il latte, il miele, la farina di carruba e un pizzico di zafferano, giusto quel poco che serve a colorarlo naturalmente senza usare coloranti. Il sapore dello zafferano viene completamente annullato dal miele. Voi comunque assaggiate durante la preparazione!! :)  Poi lasciate raffreddare completamente. Unite la panna fresca senza montarla. Se avete la gelatiera, lasciate riposare il composto per almeno 2 ore nel frigorifero, prima di procedere con la gelatiera, se non disponete della gelatiera, versate il composto in un recipiente a chiusura ermetica, meglio se in vetro, riponendolo in freezer, ogni tanto, tiratelo fuori e girate il composto, servirà a far inglobare un po' di aria e consentire al gelato di essere più morbido. Io l'ho preparato la sera prima e l'ho assaggiato la sera dopo, vi assicuro che è delizioso. Prima di servirlo, ho guarnito il gelato con dei gustosi mirtilli in sciroppo, che hanno contribuito alla dolcezza del gelato.

Con questa ricetta collaboriamo con:
http://www.toschi.it/



You Might Also Like

15 commenti

  1. Io lo adoro il miele!!!!!! ormai i miei cappucini/tè/camomille hanno solo quello come dolcificante! Buonissimo invece il gelatino.. fa pensare all'estate.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, il miele dolcifica ed è più naturale! un bacione!

      Elimina
  2. Sai che non ho mai assaggiato il gelato al miele? Con i mirtillini sciroppati sembra golosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si con la guarnizione di mirtilli è ancora più gustoso! mangiato semplice ricorda molto il latte con il miele! :)

      Elimina
  3. Non ho la gelatiera, ma questo gelato al miele mi attira moltissimo. Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, pensa io ne ho una piccolina, ma non potendola utilizzare l'ho fatto con il metodo del "metti tutto in freezer" :) viene bene comunque! ciaooo

      Elimina
  4. Lo terrò presente per i primi caldi, mi attira l'idea del gelato al miele! un salutone Susy

    RispondiElimina
  5. Ho fatto una volta il gelato al miele (e fichi), un'ottima variante, approvo l'idea! Io il gelato lo mangio tutto l'anno, mi piace troppo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuu immagino che con i fichi sarà stato ancora più buono! io ho provato ricotta e marmellata di fichi invece! Anche io mangio il gelato tutto l'anno se no perché sprecare tutti quei mesi aspettando l'estate?!! ciaooo

      Elimina
  6. Deve essere buonissimo!!! Questa estate provo a farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, fammi sapere quando lo proverai!

      Elimina
  7. Il gelato al miele è buonissimo! Lo scorso anno l'ho fatto anch'io, precisamente con miele e cannella! Mi piace l'aggiunta dei mirtilli sciroppati!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Il gelato al miele non l'ho mai provato ma mi segno subito la ricetta! adoro in generale il miele e voglio provarlo anche nel gelato!! ;)

    RispondiElimina
  9. Umm.. <3 Vi ho appena scoperte, bellissimo blog, avete una follower in più da ...3,2,1..ORA! :)

    Che buono il gelato al miele! Mi piace la combinazione con un frutto di bosco, poi buoni come quelli della Toschi, e' il top! :)

    Tanti baci!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe