Succede a colazione

11:55



E' il momento della colazione quello che amo di più della giornata del sabato o della domenica, quando gli occhi sono ancora stropicciati, il tuo buffo pigiama a volte è al contrario, fuori è ancora un po' buio, metti a scaldare dell'acqua e prepari del tè, e insieme all'acqua metto a bollire le idee, perchè qui, in questo angolo di cucina che io ritrovo il mio essere creativo, qui sono Io.

Mentre infarino pensieri, sbriciolo sensazioni, assaggio sapori, sposto la tenda e lascio entrare la luce che pian piano si risveglia, e assieme al lei decido le mia giornata.
Che momento fantastico!

Oggi lo condivido con voi, regalandovi qualche fiorellino con crema alle nocciole...e se guardate bene ce n'è uno che è uscito col sorriso...vi guarda e vi augura buona giornata! :)



Ingredienti:

  • 350 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 120 gr di zucchero al velo
  • 1 uovo intero+un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di burro ammorbidito a tocchetti
  • una bustina di vanillina
  • crema di cacao e nocciole spalmabile (per me Nocciolata Rigoni di Asiago)


Preparazione:

Unite le farine con la vanillina, la fecola di patate, un pizzico di sale e lo zucchero al velo. Formate poi una fontana e praticate un buco al centro, aggiungete un tuorlo e un uovo e il burro ammorbidito a tocchetti. Lavorate velocemente e formate una palla da coprire con pellicola trasparente, riponete in frigorifero per circa 1 ora.
Su una spianatoia stendete l'impasto, circa 4/5 mm non di più, scegliete la vostra formina e ritagliate i biscotti, poi con uno stecchino di quelli da spiedino praticate dei forellini, solo sui biscotti che costituiscono la metà superiore. In forno a 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella e poi riponete al centro di ogni metà biscotto un po' di crema alle nocciole, richiudete e il gioco è fatto! 

buon weekend a tutti,
Silvia

Con questa ricetta collaboriamo con:


http://www.rigonidiasiago.com/








You Might Also Like

31 commenti

  1. Ma quanto cacchio è buona la Nocciolata?! Porca paletta! *_* Buonissimi questi biscottini :) Buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! è un po' che non ci si vede! :) è buona davverooooo!!! non l'avevo mai provata ma è strepitosa! buon weekend anche a te! a prestissimo

      Elimina
  2. Ciao silvia, che belli questi biscottini! Ricordano molto i baiocchi che mangiavo da piccola con mia sorella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, eh si l'intento era proprio riprodurre i mitici baiocchi!!! ma non avevo delle formine a cerchio!!! :) così ho fatto i fiorellini!!!

      Elimina
  3. Ecco i primi fiorellini sbocciati..
    sono dolcissimi..ne prendo uno..
    Complimenti per la collaborazione, questa crema alla nocciola è molto buona, i miei figli ne consumano in quantità industriale.
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inco! quanto tempo! si è vero io non la conoscevo ma è veramente ottima e non lo dico solo per la collaborazione! buona domenica anche a te!

      Elimina
  4. Che bontà questi fiorellini...belli da vedere e sembrano gustosissimi!!! Voglio provarci anch'io...anche se sono certa che il risultato sarà ben diverso!
    Buona Domenica
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè non dovrebbero venirti bene!! a presto

      Elimina
  5. stupende, golosissime, simpatiche... le devo provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao raffy!! fammi sapere se le provi! io ho usato la farina di mandorle in sostituzione a quella di nocciole, perchè volevo dargli un sapore meno marcato!!

      Elimina
  6. Ma che belli... E buoni!! Vuoi mettere una colazione cosí?! Da leccarsi i baffi!!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valentina, magari si potesse far colazione così tutte le mattine!

      Elimina
  7. fantastici questi fiorellini!!!
    quanto ti capisco, cara Silvia :-)
    io in cucina sciolgo le tensioni, sogno ad occhi aperti e tutto mi sembra realizzabile :-)
    un grande abbraccio.
    LaGio'

    RispondiElimina
  8. ciaooo!!! immagino che sia un po' così per tutte noi foodblogger! ma anche per tante altre donne!! a presto carissima

    RispondiElimina
  9. La cucina è il mio posto di fuga dal mondo, lì so che anche se sbaglio, nessuno può mettere parola...non esiste il tempo, se non quello di cui io e la mia ricetta abbiamo bisogno...
    Intanto vi frego un biscottino!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Mila! condivido il tuo pensiero, anche io provo lo stesso feeling, un po' in fuga dal mondo, almeno quello che mi fa non star bene! prendine pure uno di biscottino :), così non si pensa alle cose spiacevoli!! :) a prestoooo

      Elimina
  10. Ma son troppo belli da vedere..e che golosi con la nocciolata!!!! un abbraccio forte.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii sono venuti golossissimi!!! ciaoo claudia! un abbraccio

      Elimina
  11. Ma che bellini questi fiorellini!! sicuramente deliziosi, come potrebbe essere altrimenti? ma mi piace molto anche l'idea dei buchini, proprio molto carini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in memoria dei biscottini baiocchi tanto in voga negli anni 90 :)))

      Elimina
  12. Silvia piacere di conoscerti e complimenti per il vostro splendido blog che da oggi seguirò con piacere! Questi fiorellini alla nocciola sono meravigliosi, una splendida coccola per la colazione ma anche per una buona merenda.... Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely!!! il piacere è tutto mio! ovviamente anche io ti seguo molto volentieri!! buon fine settimana e a presto!

    RispondiElimina
  14. anche io la mattina mentre preparo il caffè riordino le idee, quello che dovro fare e......mi piace sentire l'odore del caffè.
    Grazie per questi splendidi fiorellini hanno tutti il sorriso!
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!! è davvero piacevole come la descrivi tu quella sensazione della prima colazione, che poi sia il profumo del caffè o il sapore della marmellata sulle fette biscottate, o l'orzo che ti inebria è sempre un gran piacere!!! buona settimana a presto!!

      Elimina
  15. Deliciosas con esa crema de chocolate.
    Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhhh gracias Irmina!!! la primera blogger español que viene a visitarme!!! voy a visitar tu blog con gran curiosidad!! besossss

      Elimina
  16. Avevo già visto ieri questi biscottini farciti e pensavo di averli commentati...sono bellissimi!!! :)

    RispondiElimina
  17. Forse ve l'ho già detto ma...il vostro blog è proprio carino! Ma perché ancora non vi seguivo? ;-)
    Da oggi lo farò. Grazie per essere passate da me, a presto.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara alice!!!! è sempre bello conoscere nuove blogger!! a presto

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe