Auguri ai papà

20:19

E' tempo di festeggiare, oggi è il giorno dei papà! Il mio papà è un omone col pancione, coi capelli bianchi e le mani ruvide per il lavoro da magut come dicono a Milano, lui ha gli occhi che sorridono sempre, si commuove spesso e questo è molto bello! Ha tanta pazienza, poi a volte non ne ha nemmeno un po', ma questo fa parte del suo modo di essere, e non lo cambierei per niente al mondo! Quando penso al mio papà mi vengono in mente tanti ricordi legati all'infanzia, il tempo che ho passato a giocare con lui, le lunghe passeggiate, andare a raccogliere i funghi, far visita alle cascine con gli animali, lui mi vede ancora così come quando ero piccina, e questo mi fa sorridere. Ti voglio bene papi...





Per tutti i papà allora, tanti auguri con queste zeppole di San Giuseppe...

Ingredienti (per 6 zeppole):

250 ml di acqua
150 gr di farina 00
63 gr di burro
25 gr di zucchero
175 gr di uova intere (corrispondono più o meno a 3 uova)
un pizzico di sale
scorza limone grattuggiato

Per la crema pasticcera:
ingredienti e ricetta qui

Per la decorazione
Panna montata
Amarene sciroppate (per me Amarene Toschi Vignola)









Preparazione:
In una casseruola aggiungete l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero, quando inizierà a bollire, cominciate a versare la farina setacciata, mescolando per almeno 5 minuti, fino a che otterrete una sorta di "polentina". Togliete dal fuoco, fate raffreddare, poi aggiungete la scorza di un limone grattuggiato, e 1 un uovo alla volta, mi raccomando, fate amalgamare l'impasto dopo ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Riempite una sac à poche e formate due cerchi, uno più grande sotto e uno più piccolo che lo sormonta, cuocete in forno a 190° per 35 minuti. A fine cottura, lasciate in forno semi aperto e spento, per altri 10 minuti. Fate raffreddare poi su una gratella. Guarnite riempiendo le zeppole di crema pasticcera, se volete renderla più leggera fate una chantilly unendo una parte di panna montata. Guarnite con un ciuffo di panna e qualche amarena sciroppata!

un bacio,
Silvia

Con questa ricetta collaboriamo con:

http://www.toschi.it/

You Might Also Like

29 commenti

  1. Sembrano facili e buonissime, grazie ci proverò. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Auguri a tutti i papà!!!! Meravigliosamente golose le tue zeppole, bravissima!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tanto lory!!! un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Risposte
    1. Manuuu ciaooo!!! che sorpresa!! :))))

      Elimina
  4. Che bella descrizione hai fatto del tuo papà. Si vede che gli vuoi proprio molto bene. Auguri a tutti i papà del mondo! E non c'è niente di meglio per festeggiare di una bella zeppola piena di crema che schizza fuori quando la si addenta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!! si lo adoro il mio papà!!! un bacione a presto

      Elimina
  5. Bellissima dedica e zeppole golosissime!!! :)
    Complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensare che mio papà non viene a leggersi il blog, sarebbe commosso anche stavolta!!!

      Elimina
  6. le ho fatte anche io ieri non avrei mai creduto fossero cosi buone....io le ho fatte con crema ma tu hai avuto un'idea geniale ..provero'!!!!baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che non le avevo mai fatte nemmeno io??? sono troppo golose, meno male che san giuseppe viene solo una volta se no sai quanti chilozzi mettevo su???

      Elimina
  7. scopro questo bel blog per la prima volta e per caso, zeppole deliziose, pensa io non le ho mai preparate! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello, grazie di essere venuta a visitare il mio blog!! corro subito a visitare il tuo!!!!! piacere di conoscerti! a presto!

      Elimina
  8. Silvia che bella la descrizione del tuo papà e che buone queste zeppole con tutta quella panna! Superbe, buon fine settimana a tutte e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ely!! si il ciuffetto di panna montata è stato davvero il completamento di queste zeppole...ci voleva qualche caloria in più!!! ahahah un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  9. Splendide e golose!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Questa foto mi ha messo una voglia di dolce pazzesca! Ma che meraviglia che hai preparato! Il mio papà avrebbe fatto faville :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche volta allora proverai a rifarle per il tuo papà!!!! :) a presto carissima!

      Elimina
  11. Che bella dedica, immagino quanto sarà felice tuo padre nel leggere le tue parole.E le zeppole sono favolose! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che non le ha mai lette?? un giorno gli faccio una sorpresa e gliele farò leggere!! a presto Giovanna!

      Elimina
  12. belle belle belle...
    scommetto che il tuo papà oltre a essere felice per le zeppole sarà tanto lusingato :)
    brava!

    RispondiElimina
  13. Sono bellissime e golosissime! Il tuo papà sarà stato sicuramente orgoglioso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Martina!!! la prossima volta vorrei tanto provare a fare i classici bignè magari con crema al caffè...ci penso! intanto buona serata

      Elimina
  14. La festa del papà è passata ma queste zeppole sono sempre buonissime! ;)

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe