Cookies Amarene e Cioccolato

18:14

Buongiorno coccoli!
Oggi è la sorella piccola che vi scrive :)

È da un bel po' che non sono io a fare qualche ricettina dolce, o per lo meno a postarne, visto che nell'ultimissimo periodo ne ho fatte già tre! 
Ed oggi, essendo relegata in casa causa "henné con tanto di sacchetto di plastica in testa", mi sono data alla vegetazione totale, facendo un bel giro tra i blog che seguo e ho trovato la ricetta di questi goduriosissimi "Black Cherry & Chocolate (Ben's) Cookies", di Miel Café.

Inutile dire che mi è venuta subito l'acquolina in bocca, soprattutto pensando alle amarene che ci erano avanzate dall'ultima ricetta e al loro sapore dolcissimo e squisito.
Avendo sfornato una torta di mele proprio ieri però mi ero convinta che "No, dai, è meglio non farli".

Ma poi ho scoperto che stasera sarebbe venuto a cena il ragazzo di mia sorella e... capite anche voi che è poco carino non far trovare un dolcetto, giusto? 

Allora ho guardato cosa avevo in casa ed ho rivisitato la ricettina per farmi bastare il poco che avevo e poi perché chi mi conosce lo sa che se io non stravolgo le ricette e faccio di testa mia non sono contenta!


Purtroppo le amarene rimaste erano molto meno di quello che speravo, erano solo sei... disperazione! Eppure il barattolo sembrava praticamente pieno e invece la maggior parte era sciroppo. E dello sciroppo? Cosa fare? Mica potevo buttarlo! Certo, la tentazione di mangiarlo tutto con un cucchiaino è stata fortissima, ma poi ho pensato di diminuire le dosi dello zucchero e di provare a mettere lo sciroppo stesso nell'impasto!
Ed anche il cioccolato fondente scarseggiava, così l'ho tagliato a pezzetti piccolissimi, così come le amarene.
Insomma, ci si arrangia e alla gola non si comanda!

Ingredienti:

250gr di farina 00;
200gr di zucchero di canna;
125gr di burro morbido;
50gr di sciroppo di amarene;
1 uovo medio;
½ cucchiaino di lievito per dolci;
cioccolato fondente q.b.;
amarene sciroppate q.b. (anche in questo caso Amarene Toschi!)

Preparazione:

In una ciotola capiente sbattete con le fruste il burro morbido e lo zucchero di canna ed aggiungete poi l'uovo, continuando a sbattere bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Continuando a mixare, aggiungete a poco a poco metà della farina, setacciata precedentemente con il lievito.
A questo punto versate lo sciroppo di amarene e continuate a sbattere il tutto, aggiungendo sempre a poco a poco la restante parte di farina.
Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti aggiungete il cioccolato fondente e le amarene (consiglio ai golosi di abbondare XD).
Con una forchetta o un cucchiaio cercate di distribuirli bene nell'impasto, che dev'essere  abbastanza solido da poter formare delle palline, senza che rimanga appiccicato alle dita.
Nel caso vi sembri troppo poco denso potete quindi aggiungere un po' di farina.
Quando l'impasto è pronto formate appunto delle palline di dimensioni medie (io le appiattisco sempre un po') e adagiatele su di una teglia ricoperta di carta forno. Mi raccomando di distanziarle bene l'una dall'altra perché in cottura tenderano ad appiattirsi e ad allargarsi. 
Mettete in forno a 180° per 15-18 minuti a seconda di quanto vi piacciono dorati :) 

Non preoccupatevi se una volta fuori dal forno sembreranno molto molto morbidi, poiché raffreddandosi tenderanno ad indurirsi.

La mia versione è molto meno "chewy" rispetto a quella di Giada, ma i biscotti sono venuti comunque buonissimi e non vedo l'ora di sorprendere la Silvia che non ha la minima idea che io li abbia preparati!! ahahaha le sorprese mi piacciono troppo :3

Buona serata!! ♥

You Might Also Like

4 commenti

  1. Buonissimi, con le amarene poi...
    Complimenti per la scelta della ricetta. :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Sei stata brava a resistere alla tentazione di finire lo sciroppo con il cucchiaino... io non so se ci sarei riuscita! :P
    I cookies sono biscottoni tanto simpatici! :-)

    RispondiElimina
  3. golosi,li voglio per la colazione di domani primo giorno di festa,brava

    RispondiElimina
  4. Io li ho assaggiati e sono davvero deliziosi!!!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe