Rosa come....un gelato alle fragole

15:15

gelato alle fragole
Rosa, è il colore che associo al mese di maggio, agli ampi cespugli di rose e peonie che crescono nei giardini, al profumo intenso dei fiori, ma è anche il colore che secondo me rispecchia più di tutti la festa della mamma, la pelle dei bimbi appena nati, così delicata, il colore che richiama la femminilità, una bimba che danza col vestitino di tulle, un velo di cipria illuminante e un filo di rossetto appena accennato, il tramonto di un caldo pomeriggio, quando ormai la giornata si è conclusa e la sera si avvicina, il passeggino di una bimba che porta la sua bambola a passeggio mentre aiuta la mamma a far spesa al mercato, un fenicottero dalle piume morbide che si riposa sulla riva di un fiume, il rosa è un colore che può esprimere la delicatezza, la gentilezza, un colore 
che a me da serenità!


 
gelato alle fragoleE rosa poi è il mio gelato alle fragole, così fresco che quasi mi viene voglia di tuffarmici dentro, in attesa che arrivi l'estate! Dal sapore delicato, che tanto mi viene in mente la vecchia gelateria di Albisola, quando andavo in vacanza al mare con i miei, con la commessa che mi diede un secondo cono, perchè io, che allora ero già maldestra, lo avevo fatto cadere a terra! 
In un caldo pomeriggio di maggio, affondo un cucchiaino nella coppetta, e per un attimo ritorno bambina.
















Ingredienti:
gelato alle fragole 
120 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
250 gr di panna fresca
500 gr di fragole

 
Preparazione:

Fate scioglere lo zucchero in un pentolino, assieme all'acqua, a fuoco basso, per circa 2/3 minuti, fino a che si sarà creato uno sciroppo. Lasciate che si raffreddi completamente. Lavate bene le fragole e passatele al mixer, fino a formare una purea, se vi piace lasciate qualche pezzettone di fragola intero, unite poi la purea di fragole, con lo sciroppo di zucchero e la panna. Trasferite tutto nella vostra gelatiera e lasciate mantecare per almeno 30 minuti.
gelato alle fragole




You Might Also Like

19 commenti

  1. ...io vivrei di gelato...
    quello alla fragola è il mio prediletto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici io lo adoro il gelato!!!

      Elimina
  2. Che meraviglia questa esplosione di fragole!! Per noi 2 coni grandi con panna montata grazie:)Adoriamo il gelato homemade, e la gelatiera è uno di quegli acquisti che stiamo meditando di fare, un investimento per il nostro bistrot:) Di solito li facciamo anche senza, ma certo renderebbe la cosa molto più semplice... Bravissima e bellissime foto!! Buona serata , bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze io ho una piccola gelatiera con cestello che va in freezer, un giorno investiró per prenderne una con compressore, ma intanto ve la consiglio comunque!!! A presto e grazie mille

      Elimina
  3. Oh God buonissimo!!! *_* Non ho la gelatiera ç_ç argh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angie non fa niente, puoi farlo anche senza! Versi il composto in un recipiente e metti in freezer, poi ogni ora dai una frullata per fare incorporare aria, si puó realizzare lo stesso!

      Elimina
  4. Io l'ho fatto ieri per il compleanno di mia mamma ed è venuto molto rosa e molto buono! :-) Credo sia il gelato più "da bambine" che esista, per me era un classico prendere il cono con questo gusto, mi piaceva troppo sia per il colore, sia per il sapore!
    Bello leggere le tue associazioni, sei sempre dolce e sognante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene é il gelato più da bimbe che esista! Ho voluto approfittare della frutta di stagione e il profumo delle fragole ha vinto! A presto cara francesca!! Ps. E...evviva mr. Tovagliolo jude law, adoro quel film che hai citato

      Elimina
  5. Quello alla fragola è uno dei pochi gusti di gelato alla frutta che prediligo. (Sì perché io sono della scuola "il gelato ha da esse alle creme"). Certo che potrei tranquillamente vivere a suon di coppette di questo gelato: sembra così cremoso ed avvolgente..!!! Le coppette sono graziosissime. Che scrivere se non: bravissima!!! E grazie del commento che spiega anche come districarsi senza gelatiera! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che invece io sono per i i gusti alla frutta tutto l'anno, peró non che non ami quelli alla crema!! Anzi ho in serbo di sperimentare proprio un nuovo gusto non fruttato, a prestooooooo

      Elimina
  6. E' fantastico!!!! sarei molto felice se passassi dal mio blog http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto presto :-)

    RispondiElimina
  7. Che bello questo post: mi piacciono molto le tue "associazioni d'idee" :)
    Foto stupende ... e che dire della ricetta? Approvo in pieno: il gelato alle fragole è tutt'ora il mio preferito!!!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello evocare associazioni di immagini e sapori! Magari vengono fuori idee inaspettate! Sono contenta che ti poacciano le foto, pian piano cerco di migliorare! A presto

      Elimina
  8. Che bello tutto!! Complimenti per il post, per le foto, per la ricetta e per quest'idea di naturalezza che arriva :-) Mi piace!!
    Ciao, un abbraccio e a presto
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooo!! Grazie mille soprattutto per il fatto che mi dici che tutto sa di naturalezza!! Il gelato qui è finito subito slurp da rifare!! Un abbraccio

      Elimina
  9. In questo periodo ed in estate mangio tantissimo gelato, a volte pranzo o ceno solo con il gelato. E' così buono e fresco. Non ho mai conosciuto qualcuno a cui non piacesse il gelato. Complimenti, ti è venuto benissimo e ha un colore delizioso

    RispondiElimina
  10. come ti capisco io lo mangio tutto l'anno!!! :) grazie ancora!

    RispondiElimina
  11. Ma non maldestra in cucina e nelle parole...Il rosa è come se lo avessi dipinto con le tue descrizioni,grazie per avermelo mostrato da ancor più vicino e complimenti per questo gelato,fresco,delicato e taaanto rosa...Un abbraccio ragazze a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che belle parole Damiana grazie! io intanto ti dico che ieri mi sono fatta un giro sul tuo blog e non sapevo più dove ammirare...sei stra brava!!! a presto e un abbraccio anche a te

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe