Filetto di tonno al sesamo, marinato agli agrumi

14:30

Filetto di tonno al sesamo, marinato agli agrumi con Fiordifrutta MandarinoChe strana estate questa, sono più i giorni di pioggia che quelli di sole; nel giardino del mio condominio sono cresciuti addirittura i funghi, come fossimo in autunno, e ogni giorno sbaglio il tipo di scarpe da indossare, quasi sempre mi ritrovo con le infradito in mezzo a qualche pozzanghera.
Il clima sta cambiando e forse l'uomo dovrebbe rendersene conto!
Ho ancora una settimana di lavoro, e poi un meritato riposo fino al 31 di agosto, ahhh che suono dolce e soave quello della vacanza! Peccato però che non vedrò il mare, anche quest'anno solo qualche gita, e niente più. Va così. Ho anche iniziato a mangiare in maniera più equilibrata, senza esagerare con dolci e pane, che io adoro! Ma che sacrificio!!! :)  Così oggi vi presento un piatto light, un esperimento, nato da un'idea di contrapposizione di sapori, il salato e il dolce: è nato così un filetto di tonno marinato agli agrumi, in crosta di sesamo!!
Ingredienti (dosi per 1 persona)
1 filetto di tonno fresco da 150 gr
 il succo di 1/2 arancia
1 cucchiaino e 1/2  di marmellata  Fiordifrutta Mandarino Rigoni di Asiago
1 cucchiaino e 1/2 di salsa di soia
olio e.v.o.q.b.
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
glassa di aceto balsamico per decorare
sesamo per la panatura

Preparazione:
Un'ora prima della cottura, iniziate la fase di marinatura del tonno, spremete un' arancia in una ciotola, mettete un po' d'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale, la marmellata di mandarino, e un po' di salsa di soia, girate bene e aggiungete in fine un rametto di rosmarino, lasciate quindi il filetto di tonno a marinare, girandolo ogni tanto per far assorbire bene gli aromi.
Una volta trascorso il tempo di marinatura, asciugate leggermente il filetto, passatelo nel sesamo, come se fosse una panatura e mettetelo su una griglia molto calda a scottare, potrete decidere il grado di cottura a vostro piacimento, ad ogni modo si cuoce molto velocemente, 5/10 minuti al massimo.
Servite con qualche goccia di aceto balsamico su un letto di insalata.
Un piatto light per l'estate, senza rinunciare al sapore!


Con questa ricetta partecipiamo al Contest

http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/tornano-i-contest-foodblogger-rigoni-di-asiago/

You Might Also Like

4 commenti

  1. Che bella presentazione da chef!! Piatto stupendo, il filetto di tonno con arancia e sesamo è un abbinamento che ho assaggiato in un ristorante a Venezia ed era sublime!! Complimenti!!
    Un abbraccio dalle Pancette!!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao adoro abbinare sapori contrastanti e questo filetto di tonno sembra delizioso! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Quanto è bello il vostro blog e che brave che siete! Mi sono unita con piacere ai vostri followers :) Il filetto di tonno è ottimo e preparato in questo modo deve esserlo ancor di più! Complimenti, a presto e un bacio :) :**

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe