Settembre e i suoi colori: Crostata con frolla al caffè e Nocciolata

20:33

Settembre quest'anno arriva due volte, portandosi via un'estate che ha fatto i capricci, con le serate che si dormiva col plaid e l'aria fresca sul volto, con le giornate che un giorno pioveva e il giorno dopo pioveva ancora, così ci farà compagnia per un altro mese. Settembre ha dei bellissimi colori, l'oro di fine estate e tutte le sue infinite sfumature, passando per il rosso vermiglio e giallo di Siena, fino al colore più acceso del viola; mi piace per i profumi che porta, quelli della terra, con le lunghe distese di vigneti e i grappoli d'uva che vorresti segretamente rubarne qualcuno, con i fichi bianchi e neri che si spaccano al sole pieni di succulenta dolcezza. La mattina inizia la rugiada e qualche timida farfalla cavolaia vola qua e là con leggerezza di pensiero, mentre i bimbi si recano a scuola con le loro cartelle e gli orari della città riprendono il loro ticchettio abituale. A settembre ritornano le sagre di paese, quella dell'uva e dei funghi, della zucca e del riso, riprendono le mostre e i concerti e qualche volta i quartieri fanno le feste con le bancarelle, quelle dove fanno le ciambelle fritte allo zucchero, che il profumo lo senti per tutta la via. Settembre è il mese più affollato di compleanni, che ogni settimana è la scusa giusta per preparare un dolce, e allora riprende la corsa alle idee per fare ogni anno qualcosa di nuovo. Adoro questo mese, perchè raccoglie in sè tante bellezze, e rappresenta per me un momento sempre ricco di avvenimenti. 


Crostata con frolla al caffè e Nocciolata
(dosi per una teglia dim. 10x35

Ingredienti:

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
130 gr di burro ammorbidito a tocchetti (temperatura ambiente)
1 tuorlo+ 1 uovo intero
3 cucchiaini di caffè solubile + 3/4 cucchiaini di caffè espresso
1 pizzico di sale
1 vasetto di  Nocciolata Rigoni di Asiago

Preparazione:

In una ciotola a sponde alte versate la farina, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e a temperatura ambiente, le uova e il caffè sia solubile che espresso, aggiungete un pizzico di sale e aiutatevi con le fruste elettriche ad impastare, fino ad ottenere un panetto che risulterà morbido, da riporre in frigorifero, avvolto in pellicola trasparente, per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, foderate la teglia, lasciando da parte 1/4 di panetto per formare le strisce decorative. Aggiungete un vasetto di Nocciolata e terminate la decorazione con delle strisce di impasto, tipiche della crostata. 
In forno per 180° per circa 35 minuti.



Con questa ricetta collaboriamo con:



http://www.rigonidiasiago.com/nocciolata/

You Might Also Like

27 commenti

  1. Molto bella questa sintesi del mese di settembre, con i suoi colori ed i suoi profumi... Io, specie quest'anno, mi soffermo poco ad assaporarli.
    Buona la frolla al caffè! È da mesi che ho voglia di un dolce al caffè che non sia il solito tiramisù... E questa proposta, resa ancora più golosa dalla nocciolata potrebbe essere la soluzione! :) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere fare nuove conoscenze!!! ma lo sai che la frolla al caffè io non l'avevo mai provata? è stata una bella sorpresa! baciii e arrivo a conoscere anche il tuo blog!

      Elimina
  2. Questa me la segno... e' fantastica!!! Che bel post! ;) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, fammi sapere che ne pensi se la provi!! a presto e bacioni

      Elimina
  3. una favola...pazzesca questa crostata! Adoro la nocciolata... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo fare qualcosa di diverso dalla normale crostata e allora ho detto "abbiniamo caffè e nocciolata!!!" evviva ho scoperto una nuova variante di frolla!! a prestissimo

      Elimina
  4. Ci ha incantate leggere questa meravigliosa descrizione del mese appena iniziato e ci ha messo una gran voglia di sfruttarlo al meglio, a partire dalla cucina fino ai concerti e alle sagre!! E visto che la frescura mette appetito fin dalle prime ore del giorno iniziare con questa ricca crostata deve essere una favola!! Buona domenica, un bacione pancettoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete tornate anche voi dalle vacanze ragazze??? :) brave mettetevi presto all'opera che sono curiosa di leggervi presto!!! un bacione

      Elimina
  5. Questa è una vera coccola :) la frolla al caffè deve essere buonissima.. eh si chissa curiosa anche io di vedere cosa serba per noi settembre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie valentina è una frolla particolare, profumatissima!!!! a prestooo

      Elimina
  6. hai ragione, ma chissà che con settembre non arrivi un po' di caldo! Questa crostata comunque è a dir poco strepitosa, ho già copiato la ricetta... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che quasi quasi mi sa che ci va meglio questo mese con il meteo??? grazieee laura, se la provi fammi sapere!!!

      Elimina
  7. Pum sono svenuta.....che splendida crostata mammmmmma mia complimenti di cuore....poi questo stampo mi fa impazzire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinzia, questo stampo ho faticato per trovarlo, lo cercavo in rete ma mi sembrava avesse prezzi troppo alti, poi un giorno in uno dei negozi Kasanova, mi giro e una sola scatolina si trovava li...che mi aspettava, tra l'altro l'ho pagata appena 5 euro e ha anche il fondo estraibile!!! :)

      Elimina
    2. Fantastico ...anche qui c'è un negozio Kasanova andro' a vedere ...chissa' ....tra l'altro e' un negozio che amo perche' ci sono un sacco di cosucce carine....grazie cara ciao

      Elimina
  8. Ma ciau coccoline belle!! Cerco di sorvolare sull'incavolatura del non riuscire a ricevere gli aggiornamenti del vostro bellissimo blog (mi sono persa diverse ricette ma rimedierò) e mi fiondo sulle immagini di questa crostata che deve far sognare già solo con il naso!!
    Pensavo stamane che anche quest'anno, nonostante un'estate davvero singolare e molto poco estiva, sono contenta dell'arrivo di settembre! Gli anni passano e si passa dal vivere con trepidazione l'inizio della scuola per poter sfoggiare la cancelleria nuova e poter iniziare ad usare il nuovo diario, al godere dei colori ed i profumi della terra :-).
    Ben trovate e buon settembre!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima!! io mi sono appena unita ai lettori fissi del tuo blog, perchè anche io non avevo mai gli aggiornamenti del tuo!! e l'ho pensato diverse volte!! ma io mi ricordavo di essermi unita già da tempo e invece forse non lo avevo ancora fatto, in tal caso scusami!!! grazieee cara, anche io sono contenta per l'arrivo di settembre, lo considero un po' come il capodanno, perchè a settembre in realtà ricominciano sempre tante cose!!! :) bentrovata anche a te e un caro abbraccio

      Elimina
  9. Adoro la nocciolata!!!!!!!!!!! Questa crostata è fantastica:)

    RispondiElimina
  10. Arrivo mentre il mese si sta consumando e già forse l'aria sta cambiando... è bello vedere come settembre sia amato non solo da me, come un periodo amico, che ci tende la mano e ci porge belle sensazioni da vivere... ottobre spero abbia, almeno all'inizio, la sua luce e la sua delicatezza... in comune di sicuro avrà la voglia di dolci così, che sappiano coccolare e rendere migliori i pomeriggi in casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca ciao!! settembre è un mese fantastico! ma poi ogni mese racchiude in sè qualche caratteristica particolare e che può essere di spunto per nuove idee! spero anche io che ottobre arrivi portando ancora con sè la luce che questo settembre ci ha regalato a sorpresa! a presto cara!

      Elimina
  11. Mammamiahhh Che buona deve essere!!!!!!!!!!!!!! E che belle foto! SUPER!!! :-) Ciao un bacione
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica!!! è stata una variante di frolla molto golosa!! a presto!

      Elimina
  12. Questa crostata deve essere buonissima, complimenti! Un giorno proverò a seguire la ricetta, chissà se sarò capace anche io :D

    RispondiElimina
  13. ciao :) che belle scoperte che si fanno in giro per il web! non conoscevo il vostro blog ed ora mi sto perdendo in tutte queste belle ricette che avete pubblicato, in particolare questa devo assolutamente provarla, la nocciolata Rigoni sta spopolando e io che non l'ho ancora provata devo correre ad assaggiarla, non ho ancora trovato nessuno che me ne desse un feedback negativo!
    Intanto se avete voglia vi invito a fare un giro anche sul mio blog, se no non importa vi saluto e continuo il giro tra le vostre ricettine :)
    Veronica.

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta è pazzesca, ho questo stampo ed è uno dei miei preferiti! penso proprio che preparerò questa golosità al più presto!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe