My blueberry muffin: quando un dolce è come un bacio romantico

11:18

blueberry muffin
Adoro i baci romantici.

Penso che alcune cose siano esattamente come i baci romantici, quelli che assapori per lungo tempo, e il tempo stesso si confonde con l'infinito, attimi che ti perdi dentro le emozioni e vorresti racchiuderle in una cornice.

Il momento degli impasti in cucina, quando sbuffi di farina imbiancano le mani, il burro montato con lo zucchero diventa una soffice crema a cui non si sa resitere, e il profumo del burro fuso riempie ogni angolo della casa. 

Il piacere di un bagno rilassante, la sera, dopo una giornata stressante, quando riempi la vasca fino all'orlo e ci metti le palline effervescenti, e gocce di olii essenziali, che ti senti quasi in paradiso e ti piacerebbe fermare il tempo; io a volte mi sono addirittura addormentata. 

Il momento in cui passo le mani tra il pelo di Sophie, la mia coniglietta nana bianca, che ha le orecchie morbide come il velluto, mi dà calma, mi tranquillizza, e senza che lei lo sappia io mi dimentico dei problemi.


E poi ci sono quei baci che assapori mangiando una fetta di torta, oppure un muffin ai mirtilli col cuore di marmellata, magari sorseggiando una tazza di tè.
Baci così che ti lasciano le labbra zuccherine e un solo bacio non è mai abbastanza. 


Blueberry muffinMy blueberry muffin con cuore di marmellata di mirtilli rossi
(dosi per 12 muffin)

Ingredienti:

125 gr di mirtilli freschi (infarinati)
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di burro fuso
100 ml di latte
80 gr di yogurt bianco dolce
zeste di un limone
Marmellata di mirtilli rossi (per me Fiordifrutta Cranberry Rigoni di Asiago)


Preparazione:

Sciogliere il burro fino a fonderlo, toglietelo dal fuoco appena si sarà sciolto, fate intiepidire.
Aggiungete in un misurino per liquidi, il latte, 1 uovo intero, lo yogurt e infine il burro fuso. In una ciotola a parte, aggiungete la farina, lo zucchero, 1 pizzico di sale, la bustina di vanillina per aromatizzare, il lievito per dolci e lo zeste di limone.
Poco alla volta, aggiungete i liquindi agli ingredienti secchi e amalgamate.
Aggiungete all'impasto i mirtilli che avrete passato nella farina.
Imburrate e infarinate degli stampini per muffin, con un cucchiaio iniziate ad aggiungere l'impasto, poi aggiungete un cuore di marmellata di mirtilli, circa un cucchiaino per ogni muffin, aggiungete altro impasto a coprire. Non superate i 2/3, altrimenti in cottura fuoriesce dallo stampo.
A piacere potete zuccherare i muffin prima di infornarli.
Si cuociono in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.



 Con questa ricetta collaboriamo con:
 


http://www.rigonidiasiago.com/fiordifrutta/

You Might Also Like

28 commenti

  1. Adoro tutto! Il film (ah, Jude, Jude...), i tuoi pensieri che sono anche i miei, l'emozione dei baci che è unica, i muffin, la sensazione di romanticismo e insieme di semplicità che mi hai trasmesso... e anche le foto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, è vero che anche tu sei fan di Jude!!! ahhh che uomo meraviglioso, se mi sentisse il mio fidanzato sarebbe geloso!! ahaha :) grazie, sono contenta di avrti trasmesso queste sensazioni, e grazie mille anche per le foto, ieri sono stata in un negozio di scampoli e ho voluto comprare dei ritagli di stoffa colorata, per impreziosire un po' il mio set!!! a presto!!

      Elimina
  2. Buonissimi i muffin con ripieno di marmellata, io quando vado in giro per il mondo da starbucks prendo sempre quello con crema al latte e marmellata di mirtilli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia ma lo sai che mi hai ingolosito con questa faccenda della crema al latte??? io non li ho mai assaggiati quelli di Sturbucks ma quasi quasi mi tenti!!

      Elimina
  3. Quanto sono romantici i tuoi muffin, accompagnati da queste parole, e se è vero che sono come i baci, allora uno di certo non basta.... Buoniiiii!!!
    Buona domenica, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancette!!! :) buona domenica anche a voi a prestissimo

      Elimina
  4. Con un bambino piccolo i momenti davvero romantici della mia vita si sono un pochino ridotti... in effetti solo il mettere le mani in pasta mi rilassa davvero. Allora mi sa che mi conviene provare a fare questi muffa anche perché ho un barattolo di marmellata ai mirtilli rossi presa all'Ikea che languore nella credenza :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo immaginare, anche se non so ancora cosa vuol dire, che un bimbo porti via tanto tempo, ma penso che poi i momenti romantici, anche quei pochi che rimangono, debbano essere ancora più belli!! che bello comunque condividere il piacere per la cucina, il fatto di sapere che tante di noi la trovano una cosa rilassante, è confortante!! a presto

      Elimina
  5. Sono delicatissimi e molto settembrini.

    RispondiElimina
  6. Fantastici questi muffin! me ne mangerei subito uno :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che dovrei mettermi un po' a dieta, mannaggia, ma come faccio poi col blog??? Grazie lauraaa

      Elimina
  7. che foto carine!!! Complimenti per tutto! I dolcetti sono deliziosi... gnammm

    RispondiElimina
  8. Che brl post, dolce e pieno di vita, i muffin, poi, sono la mia passione e i vostri sono deliziosi. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Mamma miah! Mi sono venuti gli occhi a cuore !!! :-D Bravissime, mi piacete un sacco anche voi :-)
    A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 grazie Federica, ricevere un complimento da te poi è un onore!!!

      Elimina
  10. Dolcissimo il tuo post e verissimo.... E i tuoi muffin sono la fine del mondo grazie veramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cinzia sei sempre molto carina!!!!

      Elimina
  11. Che belle parole, bravissima davvero davvero :)
    Se solo potessi allungare la mano... farei festa, deliziosi ed eleganti i tuoi blueberry muffins!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te ne offro uno molto volentieri!! un bacione anche a te

      Elimina
  12. Che delizia, complimenti!!!!!
    Ti aspetto presto nel mio blog http://golosedelizie.blogspot.it/ *_*
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale, grazie molte! vengo volentieri a far visita al tuo blog, mi fa sempre piacere conoscere nuove blogger!!!

      Elimina
  13. Di baci non ne avremmo mai abbastanza, amorosi, coccolosi, ai figli, ai mariti, ai compagni, alle amiche, i baci sono dei dolci regali e bacerei volentieri per poi mangiarmelo in un sol boccone questo splendido blueberry muffin :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tenerissima ely! quanto è vero quello che dici! un giorno spero anche io di donare tanti baci coccolosi alla mia famiglia, soprattutto se avrò dei figli!! chissà! un bacione

      Elimina
  14. non guarderò mai più un muffin senza uno sguardo a cuore, tipo Sailor Moon...
    debbo dire che quelli con marmellata Rigoni è sicuramente una certezza di dolcezza e gusto!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe