I gesti inaspettati

20:47

Domenica scorsa, Silvana, la mamma del mio ragazzo, mi ha regalato un gesto inaspettato: ha ricamato una fragolina rossa su un quadretto di tessuto bianco, quelle tele per il punto croce, con tanti puntini che io diventerei matta; vuole farci una presina. Mi ha detto "Questa la sto facendo per quando andrete a vivere insieme", la mia gioia è stata immediata, perché in quell'istante non importava tanto il fatto che non sappiamo ancora quando questo evento succederà, ma è stata una conferma dei nostri rapporti, di quelli di una futura suocera e nuora, che è bello che siano buoni. Sono i gesti inaspettati che ti sorprendono, quelli che arricchiscono e rendono diversi i momenti della vita. Sento di dover fare anche io la mia parte, di donare più spesso i miei gesti inaspettati, 

 
soprattutto a chi mi è più vicino, perchè a volte, presa da stanchezza, malumore e pensieri che mi appesantiscono l'anima, mi dimentico. Eppure credo profondamente, mentre scrivo queste parole, che sia qui la chiave per cominciare a ritrovare la serenità. Un gesto puó rendere felice chi lo riceve e in  cambio potrebbe esserci un sorriso, una reazione a catena di stati positivi. Ecco, in questo istante ho appena deciso che domenica prossima prepareró una colazione per tutti, e magari regaleró anche un fiore alla mamma, e chissá quante altre cose mi verranno in mente...forse basta solo iniziare da qui...










 

Stick di zucchine al forno e salsa mediterranea

Ingredienti per gli stick:

3 zucchine medie
2 uova 
Farina per impanatura
Pepe q.b.
Pan grattato q.b. 
Erbe di provenza
Sale q.b.
Olio extra vergine d'oliva

Per la salsa mediterranea:

100 ml di olio di semi + q.b. da aggiungere a filo per addensare la salsa
1 cucchiaio di succo di limone
1 spicchio d'aglio
10 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di yogurt bianco dolce
1 tuorlo d'uovo

Preparazione:
Tagliate le zucchine nel senso longitudinale, fino ad ottenere 5/6 stick per zucchina. Prendete un sacchetto x alimenti da freezer, versate dentro un po' di farina, mettete nel sacchetto gli stick e agitate il sacchetto (modalità zucchero al velo dei panettoni) al fine di ottenere un' impanatura . Dopo averle infarinate, sbattete 2 uova con un pizzico di sale e pepe e passate gli stick prima nell'uovo e poi nel pan grattato aromatizzato con le erbe di provenza. Adagiate le zucchine impanate su carta forno, versate un po' di olio extra vergine d'oliva sopra e infornate per almeno 30 minuti a 180°. Nel frattempo preparate la salsina mediterranea, tritate finemente aglio e menta. In un misuratore per liquidi aggiungete 100 ml di olio di semi, 1 cucchiaio di yogurt, 1 tuorlo, un pizzico di sale e il trito preparato.  Frullare tutto con un minipimer, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e a filo ulteriore olio di semi fino a che otterrete una salsa densa molto simile alla maionese.


You Might Also Like

20 commenti

  1. Mi piace tutto di questo post! La colazione che preparerai domenica, la fragola sulla presina, la salsina color pastello e le zucchine sfiziose! Ho proprio fatto bene a passare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora domenica di preparare una bella tavolata, magari facendo qualche cornetto del tipo "impasto veloce", profumo di caffè, e di latte con orzo!!! :) ti ringrazio molto cara un bacione

      Elimina
  2. Mi sa che sei molto fortunata ad avere una suocera come Silvana! Un gesto d'affetto pieno di tenerezza. Mi piacciono molto le zucchine da pucciare nella salsina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so i rapporti a volte non sono esattamente idilliaci, ma forse bisogna conquistarsi un po' le mamme dei nostri compagni, far capire loro che non siamo delle nemiche!! questa salsina è stata una prova molto apprezzata! però vietati i baci poi...ahahahah ciaooo serena

      Elimina
  3. Un bellissimo regalo, pieno di significato :) E' bello ricevere piccoli doni inaspettati, e se sono fatti a mano è ancora meglio! Buonissimi gli stick di zucchine, soprattutto per la loro leggerezza, essendo al forno! Salsina buonissima :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pancettine!!! si le zucchine fatte al forno così hanno conquistato casa, perchè l'effetto sembra quello di una frittura, ma in realtà poi ne guadagni in calorie...forse ahahah :) un bacione anche a voi!

      Elimina
  4. Si credo veramente che sia la strada giusta ,e' bello donare a me rende tanto felice sorprendere qualcuno anche con queste delizie che hai appena fatto tu bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo tornare a fare più spesso questi gesti, perchè è importante!! Poi vi racconteró della colazione che ho in mente per domenica! A presto cinzia

      Elimina
  5. Che post carino, e che carina tua suocera! <3 davvero! Un bacione

    RispondiElimina
  6. che ricettiva speciale! le sorprese inaspettate sono sempre le più belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero! E migliorano i rapporti con le persone!!!

      Elimina
  7. Lasciarsi stupire ed emozionare grazie a piccole sorprese, a gesti non scontati, che sai essere dettati dall'affetto... i pensieri più belli sono semplici, non artefatti, spontanei... e ne hai avuto la prova! I sorrisi nascono da qui... e dai fritti, che adoro, soprattutto se di verdure accompagnate da salsette! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio come li hai descritti tu, e la semplicitá mi piace all'ennesima potenza!!! :) niente è costruito o costoso, nulla ha bisogno di far scena!! A prestooo

      Elimina
  8. veramente un bel gesto e ti credo che ti ha reso felice.ottima ricetta e una salsa delicata ma con verve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lucy!! La salsina è una new entry, mi hanno detto peró niente baci a mariti e morosi poi!!! Ahaha

      Elimina
  9. E' vero un gesto fatto col cuore può davvero aiutare :-). Tutto sta nel riuscire a coglierlo. Che carina tua suocera!! ed anche tu ad andare oltre ed a riuscire a scorgere in quella fragolina il vero significato ossia la conferma del vostro legame. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava hai colto nel segno, ho cercato di vedere oltre in quel semplice gesto!!! Un abbraccio grande

      Elimina
  10. Un caro saluto e buona settimana

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, i gesti inaspettati sono quelli che ti allargano il cuore, basta una parola o unabbraccio e tutto cambia, che dolce la tua futura suocera....
    E che delizia questi bastoncini di zucchine con quella salsina poi, mi sa che le replicherò al più presto! Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe