Aspettando Natale...

22:44



Dicembre è il mese delle luci e degli addobbi, delle corse ai regali, del "la dieta la riprendo domani".

E uno di quei mesi anche un po' affollati, mentre ci si aggira tra i mercatini delle città respirando odore di cannella e vin brullè. È l'ultimo mese dell'anno, quello che tiene in serbo tutti i progetti con cui inizieremo l'anno seguente, e si fa carico così di tante speranze che racchiudiamo in pacchetti colorati e fiocchetti luccicanti.

Chissà se poi è davvero il mese in cui diventiamo tutti un po' più buoni, forse semplicemente cerchiamo di lasciare dietro di noi le cose che sono diventate ingombranti, per scegliere di tenere quelle che ci fanno avvertire un senso di leggerezza. 



 
E allora ci scambiamo più abbracci.
Aspettando il Natale quest'anno ho fatto una gita a Merano, passeggiando tra viuzze strette con le case che hanno tutte un bow-window, con i riccioli d'oro di alcune decorazioni e  gli alberi di natale addobbati in maniera fantasiosa. Passeggiando tra le bancarelle ho assaggiato il pane ai cereali con sopra formaggio fuso, speck e porri, ho lasciato che il profumo intenso dell'arancia e delle spezie inebriassero i miei sensi, così come la fragranza dei pezzetti di mela essiccati e dei fiori di verbena, ho guardato presepi intagliati nel legno e statuine animate.









Ho comprato un quadrotto di sacher torte e un sacchetto con pezzetti di pan pepato, che solo a pronunciare la parola, mi scappa un sorriso. 











Ho fotografato una giostra coi cavalli e orologi antichi che scandivano il tempo, ho ammirato dei lampioni eleganti  lungo il viale affollato e dei palazzi un po' fiabeschi. 


 




Oggi vi ho raccontato di una giornata fatta di tanti profumi, colori e sensazioni, aspettando il momento dell'anno più confortante, perchè Dicembre in fondo è questo per me. 

Dimenticavo... poi ho fotografato le montagne innevate di ghiaccia reale e ho sperato che anche qui arrivasse un fiocco di neve, lo aspetto ogni anno, come qualcosa di magico e chissà che la prossima volta non decida di portare un po' di bianco anche nella mia ricetta...














You Might Also Like

16 commenti

  1. Ma che bella città--grazie per avercela fatta conoscere..
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inco, e di che, ci mancherebbe!!! un abbraccio

      Elimina
  2. Grazie mille per aver condiviso queste stupende foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te che sei passata! E' stata una gita ai mercatini del trentino, la mia prima in quel territorio, da rifare!

      Elimina
  3. Dicembre è un mese un po' agrodolce per me, non riesco mai ad amarlo totalmente e le feste mi portano diverse sensazioni... da un lato calore, dall'altro un velo di malinconia che però si combatte bene tra biscotti speziati e taaanti mercatini... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca!! sai per tanti anni anche io ho avuto questo sentore come lo definisci tu, perchè molto spesso mi capitava di provare malinconia, ma poi mi spiaceva e allora ho cercato di guardare alle cose belle che offriva questo mese!!! ma senza dubbio i biscottini speziati sono una di quelle cose che lo rendono dolce!! a presto!

      Elimina
  4. Bellissimo! Ci sono stata anche io alcuni anni fa e c'è davvero una bella atmosfera! :)

    RispondiElimina
  5. Vengo sempre volentieri a zonzo con te e con te assaggio e "annuso"!Anche questa passeggiata mi è piaciuta tanto e vado via col cuore,non so se più buono,ma sicuramente più leggero!
    Un bacione Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è proprio questo il bello, riuscire a regalare un po' di leggerezza, anche quando a volte nel cuore non c'è!!! un abbraccio damiana!!

      Elimina
  6. Sono meravigliose queste foto, hanno il potere di immergerti nel vero clima natalizio! Adoro i mercatini di Dicembre, peccato essere lontana a quelli del nord, mi piacerebbe viverli! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! si è vero i mercatini sono proprio belli e riescono ad infornderti un po' di calore natalizio!!! buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  7. Ciao Silvia.. è già dicembre è proprio così.. un mese un po' carico di aspettative.. di luci, colori, sapori, mercatini.. Merano è proprio bella.. un clima particolarmente natalizio fa da sottofondo.. dovrei ritornarci.. ci sono stata ormai un sacco di anni fa..
    A presto e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Barbara, eh già Dicembre questo mese, l'ultimo dell'anno, che si fa carico un po' di tutto!!! a presto!!

      Elimina
  8. Che foto meravigliose, ma anche che post meraviglioso. La descrizione che hai fatto di Merano è quasi magica. Non l'ho mai visitata, immagino che sia molto carina ma a dicembre si deve davvero trasformare in qualcosa di unico e quasi fiabesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sempre così dolce!!! :) in effetti mi piace mettere un pizzico di fiaba un po' in tutto quello che mi circonda, giusto q.b. come nelle ricette :) ciaoooo

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe