Assaporando istanti a piccoli morsi...

15:44

"In ciascuno dei tuoi istanti è contenuto, come in un nocciolo, il seme di tutta l’eternità."
(San Francesco di Sales)

Ho un po' più di tempo per me, aimè. 
Tanto vale assaporare ogni istante delle mie giornate.



La parte migliore del giorno è la mattina, ho il tempo per sedermi e apparecchiare la tavola, aggiungere del tè nella teiera, tagliarmi alcune fettine di limone, e scegliere se mangerò i biscotti o le fette biscottate. Organizzo la mia giornata, anche se ho fin troppo tempo libero, ma cerco di non sprecarlo.

Un giro in internet per guardare i nuovi annunci delle offerte di lavoro, ancora non sono arrivate buone notizie. Positività è la parola d'ordine, la seconda non è una parola, è un cartello: vietato farsi prendere dallo sconforto :)

Alle 11.00 sono già fuori, non amo prendere la metropolitana, ma non sempre ho alternative, però so che all'uscita c'è il negozio sotto al portico che mi piace tanto, così entro e cuorioso un po' in giro, non compro nulla ma guardo gli ultimi libri che sono usciti. Alla caffetteria al piano alto prendo un caffè e lo bevo piano, per ascoltare i chiacchiericci degli altri, ogni tanto mi piace ascoltare le storie...

Sono le 15.00 del pomeriggio e ai giardini di Porta Venezia si sta bene; assaporo l'aria di libertà in questo Febbraio piuttosto assolato, sotto un tiepido sole. Io e Isabella ci sediamo su una panchina a chiacchierare, ben sapendo che presto si alzerà il vento e tornerà il fresco.
Attendo con pazienza l'allungarsi dei giorni, spiando i primi segnali dell'arrivo della primavera, mi piace questo momento, perchè l'attesa è dolce, e so che mi regalarà il profumo dei fiori.

Alle 17.00 sono già tornata a casa, ma non mi va di stare con le mani in mano. E allora il posto più bello dove affondarle è un impasto. Preparo gli scones. Saranno 30 minuti di attesa con gli occhi incollati al forno, ma a me questo istante piace sempre. Dovrò attendere per le foto, ormai è sera e il sole è già calato.

L'indomani so che inizierà con un sorriso e uno scones tagliato a metà: sotto lo strato delizioso di marmellata, un soffice panino mi ricorda il tepore delle mie giornate, e così le assaporo a piccoli morsi...




Scones alle uvette e marmellata di lamponi

Ingredienti (per circa 16 pz):

500 gr di farina 00
300 ml di latte scremato
100 gr di uvetta sultanina
100 gr di burro
16 gr di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
1 uovo per spennellare

Per la farcitura:

















Preparazione:

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e morbido e con le dita lavorate il tutto, facendo assorbire bene il burro con la farina. Aggiungete le uvette. Praticate un buco al centro e iniziate a versare un po' di latte, amalgamate e una volta assorbito il latte versatene ancora, continuate ad impastare rapidamente  fino ad ottenere un composto compatto e non appiccicoso. Trasferite l'impasto su una spianatoia, e stendete con il mattarello, una sfoglia di sp. circa 2 cm, poi con un coppapasta piccolo o una formina tonda per biscotti ritagliate i vostri scones.
Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziati tra loro, spennellateli con dell'uovo e cuocete in forno a 180/190° per circa 25/30 minuti, e fino a doratura della superficie.
Per la farcitura potete scegliere la marmellata che più preferite, io ho utilizzato una marmellata di lamponi Fiordifrutta di Rigoni di Asiago.

Con questa ricetta collaboriamo con:




You Might Also Like

47 commenti

  1. Il mio in bocca al lupo più sincero per la ricerca e i miei complimenti per la determinazione, che vedo non mancare a "questa tavola"!
    C'è un po' di tutto, biscotti e un sorriso, voglia di fare e fettine di limone! E' una bella immagine... ancor di più se abbinata all'attesa di quel qualcosa di buono che inonda del suo profumo l'aria circostante!
    Nell'attesa di un respiro più profondo e di un giorno luminoso e caldo, rubo un paio di scones con la marmellata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo! eh si attendo questo respiro a pieni polmoni, non vedo l'ora di trovare il mio posticino nel mondo e dire "ohh..ce l'ho fatta!" ruba pure cara :) a presto!!

      Elimina
  2. Spero che riuscirai a trovare presto lavoro, intanto goditi le colazioni fatte con calma e in tranquillità. E' forse la cosa che mi manca di più durante la settimana. Io sono una da colazioni fatte in lentezza ma mi tocca correre. Questi scones sono davvero venuti benissimo, sembrano proprio quelli che mangiavo quando sono stata a Londra, belli cicciotti e da farcire con abbondante marmellata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero proprio anche io! È un periodo del cavolo ma qualcosa salterá fuori!! Grazie elenuccia, a presto!!

      Elimina
  3. Ma che bontà!! Sai che non ho mai mangiato gli scones ma mi hanno sempre incuriosita?
    E' stato un piacere trovarti su internet!!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. ops...ho sbagliato....su instagram volevo dire! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho trovata in un commento e ti ho aggiunta volentieri! Sai che è la mia prima volta per gli scones? Non so se sia fedele alla ricetta originale, ma sicuro mi sono piaciuti!!! A presto

      Elimina
  5. Mi piace il momento della colazione, la possibilità di scegliere tra una scatola di latta vecchia, piena di quei buonissimi biscotti al burro che fanno tanto tè all'inglese; o quelle fette biscottate che sono lì, in qualche angolo della credenza, e che ci stanno benissimo con quella marmellata che hai preparato proprio ieri, con le arance che hai trovato al tuo negozio di fiducia; ma forse con quella ci stanno meglio gli scones.. meglio ancora se gustati al parco, tanto Milano è bellissima quando si sta avvicinando la primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i biscotti al burro nella scatola di latta, fanno tanto tè hai proprio ragione!! Si, milano è sempre bella, basta scoprire i suoi posti più belli!! un caro abbraccio e grazie per aver condiviso questo momento insieme!

      Elimina
  6. Vivi questo momento con la tua solita intensità e non farti mai abbandonare dall'ottimismo..sono sicura che troverai la strada giusta da percorrere e quello che tanto attendi arriverà :-)
    Io sono così da agosto ma qualcosa x impiegare dignitosamente il tempo l'ho trovato..non perdere mai la speranza e se puoi prova a realizzare un tuo sogno..magari è proprio il momento giusto ^_*
    I tuoi scones hanno un aspetto golosissimo..sai che non li ho mai fatti?? Dovrò assolutamente rimediare :-P
    In bocca al lupo x tutto, tifo x te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu! ricambio ovviamente il pensiero per te, nella speranza che il tempo a disposizione possa diminuire un po'! In bocca al lupo anche a te allora, che le cose belle possano arrivare presto!! un bacione...eh gli scones non li avevo mai fatti nemmeno io, primo tentativo!! :)

      Elimina
  7. Ciao Silvia, è sempre un piacere visitare i tuo bellissimo blog, mi piace molto come scrivi i tuoi post li leggo con una grande emozione sei bravissima!
    Goditi questi meravigliosi momenti, sono sicura che presto riuscirai a realizzare i tuoi sogni!
    Gli scones, li ho mangiati a Londra è sono deliziosi, ti sono venuti splendidamente!
    Bravissima! Anch'io come te adoro Milano, è bellissima!
    Un grande abbraccio e felice settimana!
    Laura<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! sono contenta di riuscire a trasmettere le emozioni, sono le mie, ma sai, spessissimo vedo che poi sono anche le vostre, e sono contenta, in fondo sono esperienze che un po' tutte nella vita ci troviamo a vivere! Cercherò di godermi questi momenti, sperando non siano troppo lunghi :) un abbraccio anche a te e felice settimana!!

      Elimina
  8. Non potevi iniziare in modo migliore la giornata mia cara sono stupendi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia ben tornata! te ne offro uno magari non hai ancora fatto colazione!! :) a presto

      Elimina
    2. Grazie cara ....a presto

      Elimina
  9. che buoni i tuoi scones, sono un ottimo modo per iniziare bene la giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora capito quando mi metterò un po' a dieta, ma da qualche parte ho letto che se mangi un dolce entro le 9 del mattino, bruci le calorie!! evvivaaaa :) grazie Valentina, a presto

      Elimina
  10. Ciao Silvia! La mattina è un momento speciale e la delicatezza quasi da romanzo con cui la descrivi ci piace molto. E' sicuramente un momento in cui l'ottimismo e la positività di cui parli devono essere sempre in borsetta e per il quale ti auguriamo tutto il meglio possibile. Vievere al meglio ogni giorno è comunque sempre la scelta migliore e impastare scones così golosi ci sembra un risultato mervaiglioso! in bocca al lupo e un abbraccio forte!! Smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissime!! grazie di cuore per le vostre parole, speriamo possano portami fortuna!! sì, a volte lo trovo difficile, ma in effetti, iniziare bene la giornata è sempre il modo migliore per concluderla bene, qualsiasi difficoltà si stia affrontando!! un abbraccio grande!!

      Elimina
  11. Passo anche io a mangiarne uno con te ahahah!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata Inco, prendine pure qualcuno!! :)

      Elimina
  12. Credo che tutto arriverà, quando si merita... che è questione di attesa, che non si sa mai quando bussano le novità ma sono lì, dietro l'angolo, pronte a sorprenderci... ci vuole pazienza e tanta determinazione, soprattutto in questo periodo... magari un momento di pausa fa anche bene, sapendo che il sole ci segue, anche quando è dietro le nuvole... una colazione così per me porta fortuna, ha luce e rosso passione! Sai che non ho mai mangiato gli scones? Strano, lo so, vorrei me ne portassi uno tu, direttamente dalle tue mani... :-)
    ps: quel cartello va tenuto sempre con noi e appeso a tutte le stelle che vediamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ci vuole tanta pazienza, il periodo non è facile, ma è vero, il sole c'è anche dietro le nuvole! Dai allora io ti porto qualche scones direttamente dalle mani, così tu mi insegni come si fanno quelle foto meravigliose che sai fare tu, tipo la foto dei peperoncini che ho adorato un sacco!! ps. già, il cartello me lo porterò ovunque!! ciao Francesca, un abbraccio e a presto

      Elimina
  13. Anche per me è il mattino , il momento più bello della giornata; amo la colazione e attendo ansiosa di gustarmi un cappuccino e mordere biscotti...è un momento tutto mio.E stamane vorrei un tuo panino da gustare, mentre ti faccio un augurio esagerato affinché il tuo tempo libero diminuisca un pochino...Ma tu sei così intensa da non sprecarne neanche un attimo. .
    Un bacione cara, bellissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Damiana se poi inizi la mattinata col cappuccino...mmm da leccarsi i baffi! Grazie davvero di cuore per le tue parole, spero anche io possa diminuire presto il mio tempo libero, la vita è così, arriverà il momento in cui dirò "ma insomma, non ho mai un momento libero per me"! lo spero tanto! un bacione cara, a presto!!

      Elimina
  14. Sì concordo la mattina è un momento di assoluta delizia, soprattutto quando si può condividere la colazione con tutta la famiglia.. Io in verità anche in settimana mi concedo 15 minuti tutti per me e sarebbe veramente un sogno durante questo tempo poter assaporare i tuoi scones!
    Per il resto ti faccio un grossissimo in bocca al lupo, che tu possa trovare quello che cerchi per poter esprimere tutta la tua bravura e la tua dolcezza in un impiego veramente stimolante!
    Ti abbraccio cara Silvia,
    a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annalisa, crepi il lupo!! incrocio le dita allora! ti auguro una buonissima giornata, e ti mando uno scone, se hai già fatto colazione, lo puoi mangiare in pausa spuntino!! a presto cara, un abbraccio grande!

      Elimina
  15. Ti auguro di trovare presto quello che cerchi, cara Silvia, ma la via giusta , quella del sorriso e dell'ottimismo, l'hai già imboccata. Deliziosi i tuoi scones, perfetti per colazione, un momento che io adoro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! sì, la strada per l'ottimismo ho iniziato ad imboccarla e sono contenta! a presto!

      Elimina
  16. Mi ritrovo molto nelle tue parole, sia nel piacere di godersi la mattinata, sia ahimé nella ricerca di quell'annuncio che non c'è! Ma come dici anche tu...positività è la parola d'ordine :)
    Ottima la marmellata Rigoni di Asiago e squisiti i tuoi scones.
    Mi sono unita ai tuoi followers, spero che ti andrà di ricambiare l'iscrizione sul mio blog. Ciao :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adenina, piacere di conoscerti! Immagino che queste siano un po' le parole ti tante donne oggi giorno, ma stiamo positive, qualcosa cambierà!! vengo a farti visita!!

      Elimina
  17. Ciao Silvia, il tuo post è molto bello. Ti auguro di cuore di trovare presto quello che stai cercando. Intanto grazie per deliziarci con questi scones, trovo che sia un modo perfetto per iniziare la giornata. Ciao.

    RispondiElimina
  18. Complimenti per questa splendida bontà, sono irresistibili!!!!

    RispondiElimina
  19. Sono appena arrivata qui da voi, ho letto un po' di post e mi sono fermata in questo per augurarti di trovare presto il lavoro che vuoi. Nel frattempo vivi positivamente il momento e goditi il tempo che hai. Ma questo non ho bisogno di dirtelo visto i risultati del "non stare con le mani in mano"...
    Mi sono unita ai vostri lettori così non ci perdiamo di vista. A resto quindi,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!! Grazie, speriamo presto! Vengo a far visita anche da te!! :)

      Elimina
  20. Adoro il tuo modo di scrivere, leggerti è sempre un vero piacere, ma soprattutto amo il tuo essere positiva il tuo godere delle piccole cose, anche io sono così e credo che questo sia il segreto per riuscire a vedere la luce anche nella più buia delle tempeste. Questi deliziosi scones mi fanno ripensare alle mie colazioni ad Edimburgo, un periodo particolare della mia vita, ma sai che non li ho mai riprodotti a casa, proverò e mi delizierò!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  21. Complimenti per tutto d effettivamente sedersi e poter fare la colazione con tranquillità e con queste delizie non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
  22. ma che buoni gli scones...mi portano in Scozia... due estati fà..no forse 3...
    che bello...

    e che bel blog complimenti Silvia
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! mi piace quando si viaggia coi ricordi attraverso il cibo!!

      Elimina
  23. Ciao Silvia, ma dov'eri e come mai mi era sfuggito il tuo blog? Mi piace, è poi questi colori tenui fanno da cornice perfetta alle tue foto delicate. A presto!

    RispondiElimina
  24. Stefania, come ha fatto a me a sfuggirmi il tuo!! a presto allora!!

    RispondiElimina
  25. Compimenti per il blog..e molto interessante questa ricetta per preparare gli "scones" che non conoscevo!!! ottime anche le fotografie in generale! brava!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Silvia :) Ti auguro con tutto il cuore di trovare presto lavoro, un lavoro che ti piaccia e che ti dia mille e più soddisfazioni, sono con te! <3 Questi scones sono deliziosi e le foto stupende :) Un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!! incrocio tutte le dita che ho!! :) un abbraccio anche a te!!

      Elimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe